PDA

Visualizza la versione completa : dsb

maco80
26-04-2010, 15:55
sto per iniziare ad allestire un dsb, è il mio primo acquario, e non ho capito bene (ho sentito diversi pareri dscordanti) quale deve essere la sequenza tra acqua sale e sabbia.
ho acquistatao la ocean direct della carib sea: sulla busta c'è scritto di inserire prima la sabbia e poi l'acqua, mentre un amico mi ha consigliato di far prima girare l'acqua con il sale e poi di inserire la sabbia...

diegogiraud
26-04-2010, 16:00
acqua, portarla a temperatura, salarla, portarla a giusta salinità e poi la sabbia.

maco80
26-04-2010, 16:23
grazie della chiarificazione, ma in questo modo per quanto tempo la sabbia andrà in giro per la mia vasca?

GROSTIK
26-04-2010, 16:29
per 2/3 gg avrai nebbia in vasca ma con un buon filtro meccanico (lana spugne) l'acqua torna limpida ;-)

Giuansy
26-04-2010, 17:02
come ti hanno già risposto prima acqua e poi sabbia, csosi eviti il formarsi di pericolose bolle d'aria.....

per diminuire sensibilemente il polverone, ti procuri un recipiente/brocca....( tazza per il latte va bene) la riempi di sabbia la immergi (piano) in vasca e quando sei vicino al vetro di fondo,
la rovesci (sempre piano) e fai uscire la sabbia.......in questo modo limiti di parecchio il polverone....ci metti un po piu di tempo ma ne vale la pena credimi.....

maco80
26-04-2010, 17:09
grazie

Orysoul
27-04-2010, 11:57
puoi anche prendere il sacco, immergerlo nella vasca e tagliare un angolino del sacchetto, la sabbia scenderà piano piano e non ti alza polveroni!!!!!