PDA

Visualizza la versione completa : betta in nuova vasca comportamenti diversi da prima

mici0
26-04-2010, 15:33
ciao a tutti

scusate per il titolo non molto esplicativo, vi spiego meglio.
Venerdi sera ho messo il mio bettino in vasca da qui ho risocntrato almeno per il momento 2 problemi:

- avevo messo 3 lati della vasca con cartoncino nero ma vi giuro che non era proprio di suo gradimento è stato in parata perenne finchè non li ho tolti tutti quanti uno dopo l'altro, ora ho messo un cartoncino bianco su un lato, quello che piu mi interessava coprire, in quanto i raggi solari arrivavano da quella parte, con un cartoncino bianco e non sembra dargli nessun fastidio...è normale?? io ho pensato che con il nero specchiasse e si autovedesse ma sinceramente non so se sia una spiegazione giusta....

- non riesco a capire come dargli da mangiare....ho le lenticchiette in vasca e ogni tanto vedo che gli da una mangiata credendo che siano le larve rosse e la pompa sposta il da mangiare facendoglielo perdere di vista....voi che fate in questi casi spegnete la pompa momentaneamente per farlo mangiare o cè un altro modo??
prima essendo in una vaschetta senza filtro in attesa di maturazione di questa poggiavo il cibo in acqua e si fiondava ora è come se non lo vedesse neanche se sfrego le dita per fargliele notare come facevo prima....che fare??? tolgo le lenticchiette?? mi pareva di aver capito che gli piacessero ma non credevo gli piacessero cosi tanto da masticarle :-))

Grazie per l 'aiuto ;-)

-28-28-28

rox
26-04-2010, 17:46
Ciao!

Per il cartoncino nero credo che la tua spiegazione possa essere giusta, ho notato anche io questa cosa nei miei betta, credo che il fondo scuro aumenti grazie alla luce la possibilità di riflettersi sul vetro e quindi il betta va continuamente in parata ;-)

Io ti consiglio di dargli da mangiare nell'angolo dove la corrente è meno forte, togli inoltre un pò di lemna così da avere la superficie più libera. Durante i primi giorni in una nuova vasca è normale che sia un pò frastornato e non mangi, tranquillo ;)

PS
grazie per la pubblicità all'associazione in firma! :-)

mici0
27-04-2010, 10:01
Ciao rox

grazie per la risposta!
vedo che allora avevo intuito quello che mi stava dicendo :-))

per il mangiare ora la cos si complica di più...ha iniziato, giustamente, nell'angolo dove cè meno corrente a fare il nido...in complenso ora sò dove sta il punto con meno corrente :-))

oggi vediamo che risco a combinare!

Grazie!
Ciao

P.S.
Figurati, dovere! :-)

bettina s.
03-05-2010, 22:58
magari l'eccessiva corrente lo disturba, forse sarebbe opportuno smorzare un po' l'uscita del filtro-;-)