PDA

Visualizza la versione completa : Prima esperienza

Sharkzone
26-04-2010, 13:31
Ciao a tutto il forum,sono Stefano da Firenze.Mi hanno consigliato come primo acquario un Rio 180 a 370€ compreso di mobile,restando su questa fascia di prezzo e su un litraggio non inferiore mi potreste consigliare una buona vasca con filtro esterno?mi date anche una mano sull'allestimento?la mia idea sarebbe quella di fare un fondo con un materiale che mi ha consigliato il negoziante,è granuloso di colore marrone scuro molto nutritivo per le piante a quanto pare ma non ricordo il nome.Vorrei mettere delle radici che dal centro vasca puntano verso i 2 vetri laterali e quello frontale un pò di rocce in quà e in là,delle piante più alte dietro magari una al centro di colore rosso e qualche altra piantina bassa che spunta dalle radici al centro.Sono incerto se mettere il pratino o no e un pò di muschio sulle radici che si spostano verso la superficie.Come amici pinnuti mi piacerebbe per cominciare con dei neon,dei pulitori,un branchetto di (pesci accetta?)di superficie qualche gamberetto,poi magari più in là 2/3 Discus.Per adesso diciamo che ho una gran confusine quindi mi rimetto a voi su consigli di qualsiasi genere.La vasca credo di prenderla tra un mesetto quindi ho un pò di tempo per studiarla bene,grazie a chi avrò la pazienza di aiutarmi .

dannyb78
26-04-2010, 13:48
mi sembra che non sia esattamente regalato...

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_acquari_rio_180.aspx

per la scelta di piante e pesci direi di iniziare con l'acqua. fai i testi di pH, gH e kH dell'acqua che esce dal tuo rubinetto e vediamo come muoverci.

considera che per mettere discus o ciclidi probabilmente avrai bisogno di impianto CO2 e osmosi.

Sharkzone
26-04-2010, 14:06
Ciao,del link che mi hai postato se prendo vasca e mobile spendo la stessa cifra del mio negoziante,poi li ci dovrai aggiungere le s.s.

dannyb78
26-04-2010, 14:55
nei primi links mi sembrava che il mobile fosse incluso, e in molti shop la spedizione è gratuita, comunque se hai verificato che il prezzo è corretto meglio così, passiamo a fare le opportune considerazioni su popolazion e acqua.

UBES88
26-04-2010, 18:01
Stesso abbinamento che volevo fare io!
Se posso darti un consiglio magari evita i discus perchè se no dovresti tenere solo quelli e sono abbastanza delicati.
Cosa che secondo me potresti fare sono 2:
- O creare un biotopo amazzonico con neon (ancora meglio cardinali), corydoras (pulitori da fondo) e scalari (a me fanno impazzire);
Questo comprorta valori ph inferiori a 7 quindi 50% osmosi e 50% rubinetto con biocondizionatore..
- Altra soluzione; acquario ben piantumato e qualche radice, pesci puoi sempre utilizzare neon, cory, acetta e caridine (gamberetti).
Le caridine prediligono un bel praticello o muschio quindi dovrai anche tenere un illuminazione media-alta.
Qualcuno fa convivere caridine e scalari cosa possibile se magari gli scalari sono stati introdotti da giovani ma questo non vuol dire che una volta cresciuti non gli scambiano per mangime vivo #30

Come acquario mi sembra un buon prezzo se conti che quello che mi voglio prendere è 217lt (askoll tenerife stilus 120) con buchi per il filtro esterno e costa 500€ senza mobile #28g
Però ne guadagna l'estetica niente fili :-))

Sharkzone
26-04-2010, 19:08
Eccomi di ritorno da un tour per negozi di acquari per chiedere un pò di preventivi.
Allora un negoziante mi ha sconsigliato i Juwel perchè secondo lui inferiori come qualità costruttive e per il filtro che andrebbe abbinato ad un esterno.Mi ha fatto vedere l'Askoll tenerif stylus da 217lt. costo €493,00+mobile €228,00 oppure il 180lt. a €390,00+€130,00 di mobile tutti e due con lampade T5,filtro e accessori vari e con timer per le luci incorporato.Cosa ne pensate?molto meglio dei Juwel?sapete di prezzi migliori in giro?

dannyb78
27-04-2010, 09:41
qui sul forum moltissimi utenti hanno acquari jewel e si trovano benissimo.
è vero che se segli bene la vasca è un investimento che rimane per anni, ma nella spesa totale devi considerare anche l'allestimento ed eventuali altri accessori che potrebbero risultare utili (vedi impianto ad osmosi, impianto CO2) e che incidono non poco sul prezzo.

quello che dice ubes88 è vero solo in parte. per creare una vasca tematica sudamericana si deve usare l'acqua di osmosi ma per ridurne la durezza. i fiumi sudamericani infatti hanno generalmente acque acide e tenere. per ridurre il pH si deve utilizzare un impianto a CO2.