PDA

Visualizza la versione completa : Caridine impaurite.

luka_2212
26-04-2010, 11:46
Ciao a tutti.

Ho una vasca da 112 lt con 8 neon, 5 brachydanio zebra, una coppia di ramirezi e, da ieri, 7 caridine japoniche. Dico da ieri perchè prima erano 9 ma ieri mattina ho trovato due gusci (solo gusci) in giro e non vedevo più alcuna caridina. All'inizio pensavo fosse avvenuta la muta ma, non vedendole più, ho iniziato a pensar male. Dopo un'accurata ricerca mi sono accorto che cinque di loro se ne stavano nascoste in un angolo sotto alla radice e da lì non si sono mai mosse per tutto il giorno, le altre due da un'altra parte ma sempre nascoste. Solo alla sera, allo spegnimento delle luci, hanno messo fuori il muso.
Fatto strano perchè solitamente sono sempre in giro e da ieri dev'essere successo qualcosa. Ma cosa? L'unica novità è la coppia di ram inserita il giorno prima. Chi m'aiuta a capire?

Carn
26-04-2010, 12:44
Hanno paura di essere mangiate dai Ram, già il fatto che hai trovato i gusci vuoti e hanno messo il naso fuori solo al buio avrebbe dovuto darti l'idea

lotindy
29-04-2010, 09:05
hanno fatto una muta e quindi sono + guardinghe.
fra qualche giorno le dovresti rivedere in giro

ALEX 69
29-04-2010, 12:16
Si,può essere che sianho in muta.In questo periodo,sono molto vulnerabili perchè hanno il corpo non protetto,fin quando il guscio non si indurisce di nuovo.Quindi,cercano di stare il più possibile nascoste per evitare di essere predate.

scriptors
29-04-2010, 12:33
Le mie japonica non hanno mai fatto la muta tutte insieme, quindi passi il ragionamento per una o due ma certo non per tutte le japonica.

Probabilmente la coppia di ram (non li ho mai avuti ma ho letto che non sono proprio tranquilli) credo sia la causa principale del problema.

Non ti resta che passare una bella serata davanti la vasca e toglierti la curiosità di capire cosa succede ;-)

ps. non so come ma molti 'animali' si accorgono subito di quando le caridine fanno la muta e diventano quindi 'pappabili'