PDA

Visualizza la versione completa : batteri giusti???

chiodo
26-04-2010, 11:22
Salve ragazzi...
Ho allestito il mio primo acquario precisamente giovedì pomeriggio e subito mi sorgono dei dubbi.
Ho acquistato dei batteri da inserire nel vano filtro che precisamente sono questi:

http://www.acquariodibologna.it/Sito/Home/789BB160-8717-4006-86E9-6B0B85161D2A.html

I miei dubbi risiedono in 2 affermazioni fatte dal negoziante:

1)Con questi già puoi iniziare ad inserire i primi pesci dopo 3 o 4 giorni (sarà vero? ... io dico di no)....

2)Questi vanno reintegrati settimanalmente (ma come è possibile se i batteri prolificano dasoli?)

Voi cosa ne pensate???

dannyb78
26-04-2010, 11:35
i batteri vivi come quelli che hai preso sono gli unici in grado di accelerare realmente il processo di maturazione della vasca.
dopo aver avviato la vasca metti un pizzico di mangime o una goccia di latte, lascia girare per quelche giorno, poi inseriscii batteri come da istruzioni.
purtroppo con i batteri vivi non registrerai il picco dei nitriti e quindi non potrai essere sicuro che la vasca sia realmente matura. In ogni caso munisciti di test no2 e prendi accordi con il rivenditore o con un amico che ha un acquario per far ospitare i pesci in caso di bisogno, ovvero se il picco dei nitriti dovesse verificarsi con animali in vasca.

babaferu
26-04-2010, 11:57
i batteri vivi come quelli che hai preso sono gli unici in grado di accelerare realmente il processo di maturazione della vasca.

dannydb, li conosci, o ti basi su quel che c'è scritto sulla scatola? non tutti i prodotti che dicono di contenere batteri vivi contengono in effetti batteri vivi, io questi non li conosco.... e quindi non me la sento di garantire. tu si?

Chiodo, francamente, se hai la pazienza di aspettare un mese, i batteri sono inutili, ma visto che li hai acquistati, mettili come da istruzioni.

in ogni caso, ti sconsiglio di mettere i pesci dopo 3-4 giorni. e anche di spendere soldi per reintegrare settimanalmente dei batteri che si riproducono da soli, come giustamente scrivi, al termine del processo di maturazione della vasca.

dopo aver avviato la vasca metti un pizzico di mangime o una goccia di latte, lascia girare per quelche giorno, poi inseriscii batteri come da istruzioni.
purtroppo con i batteri vivi non registrerai il picco dei nitriti e quindi non potrai essere sicuro che la vasca sia realmente matura. In ogni caso munisciti di test no2 e prendi accordi con il rivenditore o con un amico che ha un acquario per far ospitare i pesci in caso di bisogno, ovvero se il picco dei nitriti dovesse verificarsi con animali in vasca.

dannydb, non c'è bisogno di monitorare il picco dei nitriti per essere certi della maturazione, io aspetto il mese, controllo che i nitriti siano assenti, sono certa che la vasca è matura. non ho ben capito le tue istruzioni, che senso ha prima mettere il latte e dopo i batteri?

ciao, ba

dannyb78
26-04-2010, 12:14
non li ho mai usati ma li vendono al negozio in cui mi servo abitualmente e conosco persone che utilizzandoli non hanno avuto problemi.

secondo me inserire un piccolo carico organico all'inizio di maturazione ha sempre senso, se metti dei batteri vivi e non trovano di che nutrirsi muoiono subito. se i batteri che inserisci non sono buoni, intanto hai comunque avviato il classico processo che porterà alla maturazione entro (generalmente) un mese dall'avvio.

babaferu
26-04-2010, 12:23
secondo me inserire un piccolo carico organico all'inizio di maturazione ha sempre senso,

quello che non capisco è l'ordine in cui lo suggerisci: perchè prima il latte e dopo i batteri?

perchè suggerisci di mettere i battetri qualche giorno dopo l'avvio?

A parte che un piccolo carico organico in vasca c'è, se ci sono piante, ma comunque non vedo il senso di non mettere subito i batteri all'avvio.... e di mettere il cibo per i batteri prima di mettere i batteri.

ciao, ba

dannyb78
26-04-2010, 12:29
il cibo subito e 1-2 giorni imho servono per far depositare le polveri che generalmente si sollevano dopo l'allestimento e far decomporre il cibo. i batteri infatti non mangeranno il cibo ma i composti derivati dalla sua decomposizione.

sono pienamente daccordo sul fatto che in presenza di piante non sia necessario aggiungere altro carico.
sono altrettanto daccordo che sia meglio attendere il classico mese (cosa che ho fatto con la vasca in profilo che sto popolando adesso, circa 40 giorni dopo l'avvio)

chiodo
26-04-2010, 13:18
secondo me inserire un piccolo carico organico all'inizio di maturazione ha sempre senso,

quello che non capisco è l'ordine in cui lo suggerisci: perchè prima il latte e dopo i batteri?

perchè suggerisci di mettere i battetri qualche giorno dopo l'avvio?

A parte che un piccolo carico organico in vasca c'è, se ci sono piante, ma comunque non vedo il senso di non mettere subito i batteri all'avvio.... e di mettere il cibo per i batteri prima di mettere i batteri.

ciao, ba

il cibo subito e 1-2 giorni imho servono per far depositare le polveri che generalmente si sollevano dopo l'allestimento e far decomporre il cibo. i batteri infatti non mangeranno il cibo ma i composti derivati dalla sua decomposizione.
sono pienamente daccordo sul fatto che in presenza di piante non sia necessario aggiungere altro carico.
sono altrettanto daccordo che sia meglio attendere il classico mese (cosa che ho fatto con la vasca in profilo che sto popolando adesso, circa 40 giorni dopo l'avvio)

Scusate una cosa ma mi sono un po confuso...vi dico come ho fatto io...
Giovedì stesso durante l'allestimento ho inserito batteri nel vano e ho finito ad allestire...preciso che nella vasca ci sono 6 - 7 piante alcune delle quali belle grandi...ammetto che non ho inserito mangimi latte niente di niente....
Cosa devo fare? devo inserire qulcosa? li devo ricomprare?sono sopravvissuti o morti?

dannyb78
26-04-2010, 13:40
non credo che la tua procedura sia scorretta, anche se io avrei fatto diversamente.
non c'è modo di sapere se i batteri sono vivi, np se si sono riprodotti e quindi se il filtro è maturo.

se puoi aspetta le canoniche 4 settimane (o 1 mese che dir si voglia), è sicuramente il modo migliore per non mettere a rischio i tuoi ospiti

babaferu
26-04-2010, 14:31
chiodo, hai fatto tutto correttamente.
hai intenzione di attendere le 4 settimane?

ciao, ba

chiodo
27-04-2010, 20:34
chiodo, hai fatto tutto correttamente.
hai intenzione di attendere le 4 settimane?

ciao, ba

cIAO....si si ho proprio intenzione di aspettare 4 settimane almeno vado sul sicuro.....grazie di cuore per l'aiuto .... veramente....ora mi trovo alle prese con una spece di muffa trasparente intorno agli arredi che non so cosa sia :-( ......per ora devo occuparmi di questo

dannyb78
27-04-2010, 22:24
è un deposito normalissimo in maturazione. come è venuto se ne andrà non poreccuparti

chiodo
27-04-2010, 23:33
meno male...mi sono tranquillizzato...grazie 1000 ;)

dannyb78
28-04-2010, 09:09
ci siamo passati tutti ;)
probabilmente prima che il mese sia terminato si formeranno anche delle diatomee, se la popolazione dell'acquario include animali fitofagi ci penseranno loro a farle sparire nel giro di pochi giorni

Federico Sibona
28-04-2010, 10:30
In genere quei batteri vivi esplicano molto bene la loro funzione.
Ad es. quando si allestiscono mostre di acquaristica non si ha certo il tempo di attendere il mese di maturazione e si usano quei batteri.
I difetti: sono carucci, hanno tempi di conservazione brevi e vanno tenuti in frigorifero. E quando li comperiamo in negozio non possiamo sapere se sono state sempre rispettate a fondo le regole di conservazione.
A differenza di noi, comuni utenti, chi allestisce le mostre di cui sopra è introdotto nel mondo di aziende/grossisti/importatori ed ottiene quei prodotti con meno passaggi/spedizioni/stoccaggi con quindi maggiore garanzia sulla validità del prodotto ;-)

chiodo
29-04-2010, 00:53
Grazie a tutti per i vostri consigli....dal momento in cui ho iontenzione di aspettare un mese spero che cmq sia mi si formino cmq dei batteri all'interno del filtro :).....grazie ancoraaa

Aldinho87
29-04-2010, 01:17
Salve, ragazzi. A proposito di batteri, per la maturazione il negoziante dove mi sono fornito mi ha consigliato Nitridac, della Prodac.

http://www.fishaquariumdelhi.com/images/nitridac.png

Vado bene con questi? Ovviamente sono intenzionato ad aspettare il tempo necessario (non vado certo di fretta)

Federico Sibona
29-04-2010, 09:06
Per favore, non confondiamo i normali e diffusi attivatori batterici con i prodotti a base di batteri vivi, sono due cose nettamente distinte e diverse. Dico questo perchè non vorrei che qualcuno facesse stragi in vasca confondendo i prodotti ;-)

dannyb78
29-04-2010, 09:30
Salve, ragazzi. A proposito di batteri, per la maturazione il negoziante dove mi sono fornito mi ha consigliato Nitridac, della Prodac.

Vado bene con questi? Ovviamente sono intenzionato ad aspettare il tempo necessario (non vado certo di fretta)

con questi devi comunque aspettare i 30 giorni perchè la vasca sia pronta ad ospitare pesci.

Aldinho87
30-04-2010, 01:19

con questi devi comunque aspettare i 30 giorni perchè la vasca sia pronta ad ospitare pesci.

Vabbè, questo è ovvio, dato che ho anche letto da qualche parte che c'è un preciso ordine di inserimento di animali (inizialmente piccoli invertebrati, tipo caridine, intorno alla 4a settimana, oppure pesci "solitari", come le betta splendens dall'8a settimana in poi). Il mio dubbio, leggendo qua e là nel forum, era se il prodotto che ho comprato fosse idoneo per una corretta maturazione, tale da non portarmi problemi in futuro. Non ho fretta di mettere subito dei pesciolini (non voglio vederli morire dopo pochi giorni).

CHI BEN COMINCIA, E' A META' DELL'OPERA! :-))

dannyb78
30-04-2010, 10:04
in realtà secondo i più gli attivatori batterici sono totalmente inutili. io li ho usati nella prima vasca ed ho avuto un picco di nitriti spaventoso durato oltre 20 giorni, mentre non li ho usati nella seconda, dove ho inserito i pesci dopo 30 giorni dall'avvio senza alcun problema.

l'ordine di inserimento mi sembra eccessivo, non si devono mettere tutit i pesci insieme perchè un improvvisa impennata del carico organico può portare ad un nuovo picco di nitriti, ma attendere 8 settimane per mettere il primo pesce è sicuramente esagerato.