PDA

Visualizza la versione completa : coltivare piantine che abbassano il ph!!

chry
26-04-2010, 11:03
Innanzitutto ciao a tutti!!!!visto che in vasca ho dei discus volevo chiedere se e possibile coltivare delle piantine sul balcone di casa mia che rilascino sostanze acidificanti che abbassino il ph!!se si quali potrei coltivare e dove potrei trovarli?? :-):-)

|GIAK|
26-04-2010, 13:15
se allevi discus, direi che la tua soluzione è da evitare, eviterei anche di usare soltanto torba, aiuterei la discesa del ph con la somministrazione di co2, i discus son delicatucci ed è meglio avere valori stabili, anche perchè immagino che la vasca sia grande (per ospitare discus) quindi meglio la co2 (che aiuterà anche le piante :-) )

dicci qualcosa in più su questo acquario! :-)

chry
26-04-2010, 14:50
E una 120 litri netti, sono presenti una coppia di discus 5 cardinali e 2 cory!!in vasca ho diversi tipi di echinodorus e due tronchi con sopra un anubias nana!! l acquario è un po piccolino ma sta per arrivare un 300 litri,quindi questa è solo una destinazione provvisoria!!!!comunque diciamo che il mio principale obbiettivo non e quello di far scendere il ph con queste piante,solo che vorrei provarmi a cimentarmi con la loro coltivazione e volevo sapere quando questo é fattibile!!Ah dimenticavo l acquario è dotato di un impianto di CO2 dell askool!!!

dannyb78
26-04-2010, 14:57
il 300L è la dimensione giusta per allevare i discus, considera che sono pesci da branco e stanno bene in gruppetti di almeno 5-6 esemplari.

chry
26-04-2010, 16:10
Allora???Nessuno sà se queste piantine o anche i semi si possono trovare nei vivai?e se si quali sono queste piante??

Raf28
26-04-2010, 16:15
ciao, si possono usare foglie ben seccate e pulite di quercia, faggio da mettere sul fondo dell'acqaurio , creando un paesaggio molto naturale , le folgie rialciano tannini e acidi umici che abbassano il pH