PDA

Visualizza la versione completa : Non so come spostare i pesci aiutatemi!!!!!!!!!!

costanza
26-04-2010, 10:35
Ciao a tutti, ho bisogno dei vostri preziosi consigli! :-) Ho allestito il mio acquario e ho aspettato la maturazione del filtro e dopo un picco di nitriti avvenuto la settimana scorsa ora il livello di nitriti è a zero e posso finalmente iniziare a popolare il mio acquario ( dopo 4 settimane di trepidante attesa) solo che non so come fare perchè devo spostare i pesci dal mio vecchio piccolo acquario a quello nuovo. quanti alla volta? i valori dell'acqua sono gli stessi e anche la temperatura; come procedo? vi prego aiutatemi voglio fare tutto al meglio!!!!! grazie mille :-))
http://s1.postimage.org/qOcsJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxqOcsJ)

dannyb78
26-04-2010, 11:00
dovresti dirci che pesci sono e quanti.
generalmente se i valori sono identici ci si limita a prenderli con il retino e metterli nella nuova vasca, se sono molti si passa prima un 30% circa dei pesci e nell'arco dei 10-15gg successivi tutti gli altri.

babaferu
26-04-2010, 12:01
dovresti dirci che pesci sono e quanti.
generalmente se i valori sono identici ci si limita a prenderli con il retino e metterli nella nuova vasca.
No. in ogni caso è importante l'ambientamento, poichè 2 vasche non saranno mai identiche.

ciao, ba

costanza
26-04-2010, 13:14
Grazie per le tempestve risposte. Allora i pesci sono 13. 3 corydoras panda, 5 guppy e 5 platy. pensavo di iniziare a spostare i tre corydoras, vedere tra un paio di giorni come vanno i nitriti e se va bene procedere con altri 3 e così via. andrebbe bene così? quindi basta spostarli con il retino... credevo fosse più complicato e che li dovessi fare ambientare gradualmente. bhè meglio così :-)

|GIAK|
26-04-2010, 13:18
fai cmq l'ambientamento, per il resto, sposta i pesci a piccoli gruppi :-)

costanza
26-04-2010, 13:27
scusa come faccio l'ambientamento? li metto in una busta e faccio come quando li prendo dal negozio? aggiungendo un pò d'acqua dell'acquario, poi aspettando poi riaggiungendo ecc? e un altra cosa devo cambiare un pò d'acqua prima di inserire i primi pesci oppure no? ho letto che alcuni lo fanno e altri no quindi non so come comporarmi

dannyb78
26-04-2010, 13:32
l'ambientamento lo fai come hai detto, mettendoli in busta con l'acqua dell'acquario di provenienza e miscelandola ad intervalli di 15 minuti circa. poi li peschi con il retino e li trasferisci.

io nei passaggi tra le mie 2 vasche non ho mai fatto ambientamento e non ho mai avuto problemi, ma questo non vuol dire che ciò che faccio sia corretto, tanto giak quanto babaferu sono molto più esperti di me, quindi meglio se segui il loro consiglio.

Giudima
26-04-2010, 19:31
l'ambientamento lo fai come hai detto, mettendoli in busta con l'acqua dell'acquario di provenienza e miscelandola ad intervalli di 15 minuti circa. poi li peschi con il retino e li trasferisci.

io nei passaggi tra le mie 2 vasche non ho mai fatto ambientamento e non ho mai avuto problemi, ma questo non vuol dire che ciò che faccio sia corretto, tanto giak quanto babaferu sono molto più esperti di me, quindi meglio se segui il loro consiglio.

Visto che sai come si fa, dai consigli da manuale del bravo acquariofilo, poi quello che facciamo è un'altra cosa.

P.S.: Neanche io faccio l'ambientamento tra le mie vasche, ma non lo dico a nessuno #13 #13 ;-)

GeneralDevil
26-04-2010, 20:23
fai come da negozio, sposta prima i cory poi i 5 platy e poi i guppy a distanza di 4 giorni l'uno tenendo sotto controllo i valori... io ho fatto così ma anche io senza ambientamento...