Visualizza la versione completa : Ciano??? Diatomee??? Non bene posto foto
fabryairways
26-04-2010, 10:30
Salve a tutti la vasca ha 4 mesi di vita e presenta questa colorazione sulle rocce in superficie. Circa una settimana fà presentava delle alghe sempre marroni es.diatomee con intrappolata una bollicina che ora sembrano essere scomparse ma il prato marrone è rimasto. Le cause da quello che poco ne so...potrebbero essere tante...ma sò che voi potete aiutarmi...
1024, 26 °C,ph 8.5,No2 0,No3 0,03,Po4 0,01,Kh 10,Ca 380,Mg 1300
200 lt movimento pari a 5000 lt/h alternato 6 ore dx 6 ore sx. Rocce 40 Kg
1 sinularia
1 zoanthus
1 anthelia
1 sarco
1 xenia
2 ocellaris
1 volpinus
1 zebrasoma
3 chromis
2 debelius
1 diadema
illuminazione 9 ore totali 4x39w t5 ed 1 t8 attinica 24w
sump da circa 70 lt
deltec mce 600
pompa di risalita hydor l40
riscadatori uno da 200 e uno da 150w
http://s4.postimage.org/J51Ki.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVJ51Ki)
Il problemi potrebbero essere più di uno...
- vasca che non ha fatto la corretta maturazione prima di essere popolata
- sovrapopolamento
- silicati nell'acqua dei cambi
fabryairways
26-04-2010, 11:55
mmm bhè in effetti il popolamento è stato fatto a 2 mesi dall'avvio con il zebrasoma e i chromis.
Ma la cosa è risolvibile ??? O meglio... come ho visto diminuire le diatomee avrò la sparizione almeno parziale del ciano sulle rocce ???
Vedere queste rocce marroni non è affatto bello
Che test mi consigliate per vedere i silicati nell'acqua per i cambi ?
fabryairways
26-04-2010, 21:06
Nuova domanda....secondo voi migliora la storia se per circa 2 settimane minimo faccio girare l'acquario con un illuminazione fatta di tre attiniche e solo due bianche ???
Domani vedo se ho silicati...quello che vedo è che dove non c'è luce non ci sono ciano...
e se ci fai caso a luci spente i ciano rimpiccioliscono,i test di che casa sono???
a me sembrano diatomee, controlla i silicati nell'acqua e la cunducibilità!!!
procurati le resine della seachem antifosfati e silicati, tienile qualche giorno fino a che non ti si abbassano, e poi le togli....
fabryairways
27-04-2010, 12:00
Alcuni della Tropic Marin altri Salifert e altri Elos e Ottavi... Sai quanto sono contenti i pesci solo con le attiniche ??? Li invito a nozze...
Ascolta forse vado fuori topic volevo chiederti cosa ne pensate se in futuro faccio un refugium...
Ne sto prendendo atto e vedo che è molto interessante...cosa ne pensate ???
un ref fa sempre comodo, e nel tuo caso visto il sorappopolamento lo farei bello grande in modo da aumentare il litraggio della vasca!!! certo lo spazio per il nuoto e empre quello ma di acqua c'è n'è di più!!!
fabryairways
27-04-2010, 15:07
Bhè nel mio caso devo vedere per lo spazio già ho la sump talmente grande che quasi quasi il refugium lo metto direttamente dentro...Però sai che bello metterlo a vista come se avessi un secondo acquario ??? Senza predatori sia inteso...
se farai il refugium occhio a nn collegarlo subito altrimenti altro che esplosione algale,l'acqua x i cambi te la fai te se si quanto tempo ha la membrana??hai filtri post osmosi???
fabryairways
27-04-2010, 17:21
Ciao dany bhè non ho ancora un impianto di osmosi proprio per la motivazione del cambio di membrana e l'attenzione verso i silicati...certo che non ci si può sempre fidare dei negozianti però meglio di me che sono neofita...
Il refugium su un acquario di 4 mesi crea problemi ?
ora come ora ti creerà problemi si,anche perchè deve maturare pure lui quindi se puoi lo tieni isolato fino a che nn faccia la sua completa maturazione.
ora capisco il perchè di tutte quelle diatomee dove prendi l'acqua nn controllano affatto compratene uno te e fai prima almeno sai quello che fai,nn è bello pagare e nn avere acqua con valori perfetti,almeno a me fa girare le scatole e proprio x questo motivo ho preferito prendere un'impianto ad osmosi.
mi raccomando x il refugium acqua buona;-)
fabryairways
28-04-2010, 09:38
Ciao ieri sera mi hanno fatto il test dei silicati e non ne ho traccia. La provetta era trasparente. Oggi inizio il periodo di solo attinica per circa 2 settimane sperando che si risolva...ho sostituito 2 t5 bianche con quelle attiniche e le altre 2 bianche le spengo. Vediamo che succede... Cosa mi sapete dire della vendita di acqua osmotica calcificata ???
Gli invertebrati richiedono sempre molto calcio e secondo un po di studio penso che non sia male...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |