Entra

Visualizza la versione completa : Morte improvvisa Velifera. Consigliatemi Per favore

raffa.ele68
26-04-2010, 09:37
Salve a tutti, mi sono immesso da poco in questa avventura "acquatica" perciò vi chiedo scusa anticipatamente dei termini poco appropriati.
Posseggo un acquario di acqua dolce di circa 100 litri con 25 pesci tra cui dei poecilia Velifera, i quali, anzi le quali (perchè si tratta delle femmine) muoiono qualche giorno prima del parto (ne sono morte tre). Ho notato che il maschio insegue spesso le femmine e magari le stressa. Ma questo le fa muorire? Cosa devo fare?#24

Grazie per l'attenzione.

P.s. ho anche due Poecilia reticulata e la femmina ha partorito regolarmente.

eltiburon
28-04-2010, 01:41
Dovresti dirci i valori dell'acqua: pH, NO2, NO3, KH, GH. I pecilidi e soprattutto le molly, vogliono acqua dura e alcalina. L'aggiunta di un cucchiaino di sale non iodato ogni 20 litri circa è salutare per questi pesci, prima però vediamo i valori.

raffa.ele68
29-04-2010, 09:54
Grazie della risposta. I test per le rilevazioni dei valori sono dei tamponi o che cosa?

eltiburon
30-04-2010, 01:40
Sono analisi dell'acqua. Puoi comprarti i test (consigliabile) oppure fartele fare in negozio. Se vai in negozio fatti dire i valori, non solo "bene o male" e poi dicceli. Io comunque nel dubbio cambierei un po' d'acqua (naturalmente alla stessa identica temperatura e trattata con biocondizionatore).

raffa.ele68
30-04-2010, 18:03
Va bene questo Test in strisce "TetraTest 6 in 1"? E poi un ti chiedo altro consiglio. Circa 15 giorni fa sono nati degli avannotti di guppy che dopo una settimana li ho trasferiti nel box. Ne sono rimasti sei perchè gli altri sono stati mangiati. Domanda: quando posso metterli insieme agli altri pesci? Considera che in vasca, fra gli altri, vi sono 4 pesci rossi che tenevo (poverini) in una vasca da 10 litri e sono sempre affamati. Infine devo acqistare un distributore automatico di cibo, va bene Eheim 3581?
Ti saluto e ti ringrazio per la tua disponibilità.

eltiburon
01-05-2010, 02:03
Il test a strisce non è il massimo, è meno attendibile di quelli a reagente, comunque se ora l'hai comprato ormai usalo, comunque è meglio avere il test a reagente almeno per NO2 e NO3.
Se hai rossi in vasca (che però non dovrebbero convivere coi guppy) ti mangeranno di sicuro gli avannotti.
Come mangiatoia la Eheim è un'ottima marca, non so il modello in questione, ma la marca è veramente OK.

francescodelv
01-05-2010, 11:50
100 litri, 25 pesci tra i quali velifere e rossi..... inizierei a diminuire la popolazione....