PDA

Visualizza la versione completa : Smantellato e riallestito in giornata.. Consigli?? - Pesci morti! Aiuto!!

ciufoletta
25-04-2010, 19:35
Salve a tutti!
Abbiamo un acquario juwel da 240 lt.
Andava tutto benissimo, ma dopo un anno abbiamo avuto un gravissimo problema di alghe che in nessun modo siamo riusciti a risolvere. Abbiamo provato limitando il foto periodo a 2 ore al giorno, poi tenendo sempre le luci spente, poi con un alghicida, ma a parte aver distrutto le piante che erano meravigliose non abbiamo risolto niente, abbiamo anche inserito degli ancistrus ma evidentemente non si trattava di alghe di loro gradimento..
Esasperati da questa situazione abbiamo deciso di smantellare il fondo e riallestirlo sperando così di eliminare le alghe..
Per prima cosa abbiamo riempito 2 bacinelle nuove con l'acqua della vasca e ci abbiamo trasferito i pesci; in una bacinellina più piccola abbiamo immerso i materiali del filtro sempre nell'acqua prelevata dall'acquario.
Poi abbiamo svuotato del tutto la vasca e abbiamo tolto la ghiaia e il fondo. abbiamo ripulito bene tutto con un panno nuovo e che non lascia pelucchi.
Poi abbiamo messo un nuovo fondo Dennerle per circa 3 cm, della nuova ghiaia (circa 4-5 cm), poi abbiamo versato circa 8 cm di acqua vecchia e altri 10 cm circa di acqua nuova e biocondizionata, poi abbiamo iniziato a piantare delle piante nuove comprate in mattinata.
Finito di piantare le piante abbiamo finito di riempire la vasca con acqua pulita e biocondizionata e abbiamo rimontato il filtro (abbiamo sostituito solo la lana di perlon), abbiamo riacceso il riscaldatore e poi abbiamo finalmente rimesso i pesci in vasca.
Tutto ciò tra le 12 e le 18.30..
Ora sembra che vada tutto ok, i pesci stanno bene, pensate che una guppa ha partorito mentre era nella bacinella!!
Però ci viene un dubbio! Per contrastare le alghe ci è stato consigliato di inserire in vasca due ancistrus. Li abbiamo messi qualche settimane fa; beh, alghe non ne hanno mangiato, in compenso abbiamo notato una moria di pesci anomala.. Potete dirmi se vanno d'accordo con i poecilidi? Il nostro negoziante conosce le caratteristiche della nostra vasca e non credo ci avrebbe mai venduto pesci solo per farci spendere soldi.. ma a questo punto ci viene il sospetto.. sono morti in breve tempo una decina di guppy e 5 platy.. :-(
Spero che qualcuno possa darci qualche consiglio utile a prevenire il formarsi futuro di alghe!!
Ciaooo -28

ciufoletta
26-04-2010, 13:25
Aiutooo!! sono morti 6 guppy!!! Com'è possibile? Può essere che "semplicemente" non hanno retto lo stress?? Oppure possono esserci dei problemi più seri ??

dannyb78
26-04-2010, 13:38
se la moria è iniziata dopo aver messo gli ancy non è che questi han portato dentro qualche virus/batterio innocuo per loro ma dannoso per i poecilidi?

riguardo il riallestimento non credo sia stata una ottima idea farlo così. avete riutilizzato parte della vecchia acqua e vecchi materiali, quindi avete sicuramente reintrodotto anche le alghe. inoltre le colonie batteriche adesso sono fortemente indebolite perchè ne sono rimasti solo un po' (speriamo) nel materiale filtrante, avendo rimosso tutti quelli presenti nel fondo e negli arredi. questo vuol dire che sei a rischio picco di nitriti.

infine i pesci potrebbero aver subito degli sbalzi di temperatura nel passaggio, questo unito allo stress potrebbe spiegare l'incremento di mortalità.

ciufoletta
26-04-2010, 13:49
Quindi per le alghe (che erano il nostro problema iniziale) che facciamo? Continuiamo il trattamento con l'alghicida? Oppure speriamo soltanto che non si ripresentino?
Per la moria di pesci come facciamo a capire se il problema dipende da un possibile virus?
Dobbiamo fare cambi d'acqua frequenti visto che abbiamo utiliazzato una parte (anche se minima) di acqua vecchia??
Grazie per le risposte..#12

dannyb78
26-04-2010, 13:59
io limiterei i cambi al minimo indispensabile a meno che non si presentino problemi di nitriti.

purtroppo io non ti so aiutare ad individuare le cause della moria.

per le alghe invece vale la regola di sempre: una corretta gestione della vasca è l'unica arma per combatterle. poco cibo, luce giusta, magari qualche caridina/lumaca che si nutrono prevalentemente di alghe. pulizia all'occorrenza e piante a crescita rapida che consumano Fe, PO4 e NO3.

ciufoletta
26-04-2010, 14:03
Ok, grazie per i consigli.
Solo un'ultima cosa.. Abbiamo cambiato il colore della ghiaia.. Prima era nera, ora è gialla e riflette molto più di prima la luce, è meglio diminuire le ore di luce??

scriptors
26-04-2010, 14:17
Ma hai fatto almeno i test dell'acqua ?

Quello che avete fatto va bene per una sostituzione del fondo, ma occorre conservare ed utilizzare almeno il 70% della vecchia acqua della vasca.

Quando hai inserito l'acqua in vasca come l'hai versata ? Per caso hai mischiato un po di fodo fertile e ghiaino li dove versavi l'acqua ?

L'acqua nuova che temperatura aveva ?

Tra stress per la 'pesca' ed eventuali sbalzi di temperatura o pH ... è quasi normale che i poveri pesci non abbiano retto

Dubito che ci sia qualche virus in vasca

ciufoletta
26-04-2010, 15:59
Beh, la prendo come una buona notizia.. Significa che quelli che sono sopravvissuti allo stress allora non dovrebbero avere problemi..

I test non li abbiamo rifatti, comunque ora li rifaccio e poi posto i valori..

Non potevamo usare così tanta acqua vecchia, noi dovevamo eliminarne il più possibile, ne avremo tenuto sì e no un 10% (a questo punto mi chiedo perchè non l'abbiamo sostituita del tutto.. boh, forse perchè abbiamo pensato che per il filtro sarebbe stato meno "traumatico".. boh!!)

Per versare l'acqua abbiamo usato un piatto poggiato sul fondo come all'avvio iniziale, non credo di aver mischiato fondo e ghiaia, a meno che non ne sia saltato fuori un pochino piantando le piante (che sono tutte nuove);
a proposito, è positivo che si formino sotto le foglie delle piccole bollicine che poi salgono su?

Le 2 acque avevano temperatura ambiente..

Per quanto riguarda lo sbalzo di PH non credo, infatti noi usiamo solo acqua di rubinetto biocondizionata, quindi l'acqua è sempre la stessa..

Grazie ancora per le risposte!

scriptors
26-04-2010, 16:09
Allora sarà stato il troppo stress -20

Le bollicine che vedi sotto le foglie sarebbe il pearling (usa il cerca) significa che la saturazione di ossigeno è superiore alla massima consentita dall'acqua a quella temperatura.

Normalmente diciamo che è tutta salute ed aiuta anche contro le alghe (ma anche le alghe riescono a fare dei pearling di tutto rispetto #13-04#23:-D)

ciufoletta
26-04-2010, 17:30
Ho fatto i test:

PH 7.5
KH 12
GH 19
NO2 assenti
NO3 assenti

E' tutto nella norma..

Quindi sarà stato lo stress..

Però oggi appena si sono accese le luci ho notato che l'acqua è molto torbida, è dovuto al cambio del fondo e quindi è normale? O c'è qualcosa che non va??

Vi domando di nuovo se secondo voi avendo messo un fondo chiaro che riflette molto la luce è meglio ridurre il fotoperiodo.. Voglio evitare al massimo la possibilità che ricompaiano delle alghe.. a parte dare poco cibo e non esagerare con la luce (ora è tarato su 7 ore giornaliere) che bisogna fare??
Forse è importante sapere che il mio soggiorno è molto luminoso e che ora che c'è il fondo chiaro la poca luce che gli arriva (l'abbiamo messo dalla parte opposta alla finestra) comunque riesce ad illuminarlo un pochino.. riduco ancora a le ore di luce??

Vi prego aiutateci, è stato veramente un incubo e per nulla al mondo vogliamo che si ripeta!!!

scriptors
27-04-2010, 08:58
Secondo me c'è il serio rischio di una esplosione batterica.
Prepara un paio di taniche di acqua biocondizionata e tienile a portata di mano, evita il più possibile ulteriori smanettamenti in vasca.

dannyb78
27-04-2010, 09:14
sicuramente l'esposizione diretta alla luce solare è da evitare, per quanto riguarda il fotoperiodo penso che 7h sia corretto, per adesso. Se la situazione rimane sotto controllo aumenterete gradualmente (es. mezz'ora a settimana) fino a raggiungere un fotoperiodo compreso tra 8 e 10h.

per quanto riguarda l'intorbidimento se è dovuto al cambio di fondo deve essersi verificato da subito, se si è intorbidita durante la notte potrebbe essere una esplosione batterica (cerca nel forum, ci sono mille info utili). Non p gravissima di per sè, controlla che i pesci non abbiano comportamenti strani e fai il test dei nitriti anche una volta al giorno e ripetilo 2/3 giorni dopo che l'esplosione è rientrata.

ciufoletta
27-04-2010, 18:15
Pericolo scampato!!
L'acqua oggi è limpidissima, quindi presumo fosse dovuto al cambio del fondo, forse la ghiaia ha lasciato andare del pulviscolo, anche se era stata lavata..

I pesci sembrano tutti in salute..

Vorrei precisare che l'esposizione non è diretta, non ci batte il sole contro, dalla finestra all'acuqario ci sono circa 6 metri, però la stanza è luminosa e quindi per forza di cose l'acquario non è completamente al buio, pensavo di risolvere facendo coincidere l'accensione dei neon con l'orario solare in cui il mio soggiorno è esposto al sole.. così facendo la sera sarebbe al buio, a parte quando c'è la luce accesa.. ma forse la luce elettrica è meno forte di quella solare, o è uguale?? Boh.. Cmq magari posterò una foto con l'acquario spento illuminato da luce solare, spento illuminato dalla lampadina e acceso.. così mi consigliate..

Scusate il poema sulle luci.. =)

Vi terrò aggiornati sulla situazione dei prossimi giorni...

scriptors
27-04-2010, 19:02
Lo vedrai con il tempo, l'illuminazione solare sui vetri in genere li riempie di alghe verdi a puntino ... nel caso sposti il fotoperiodo in coincidenza con la luce del sole, in caso contrario vai tranquillo con un fotoperiodo che più ti aggrada

dannyb78
28-04-2010, 08:54
c'è di buono che le alghe verdi si rimuovnoo facilmente dai vetri, basta una passata con la lana di perlon