PDA

Visualizza la versione completa : Problema colisa...aiuto!!!!!

luca8710
25-04-2010, 18:00
Salve....prima di tutto perdonatemi se non ho iniziato la discussione nella sezione giusta!!!......
Comunque stamattina ho notato uno strano comportamento del mio colisa maschio.....in pratica si distende (di piatto) sotto al pelo dell'acqua...da farlo sembrare morto....ma non lo è!! infatti come alzo il coperchio dell'acquario scappa, si fa la sua nuotatina e dopo un po riprende questa strana posizione :@
Non credo sia un comportamento normale :( comunque riuscite a dirmi cosa sta capitando?? non so sinceramente cosa chiedervi ancora......per qualisasi consiglio vi ringrazio anticipatamente :D

buondottore
25-04-2010, 18:16
...capiscili si avvicina l'estate si prende il sole :-)) scherzo
comunque mi viene da pensare che abbia problemi con l'ossigeno (anche se hai detto che si mette di lato).
stai percaso affettuando qualche cura nella vasca??
i valori?
ragionando per assurdo potrebbe essere pure temperatura non adeguata e cerca di prendere il calore dalla luce (booo)
strano comportamento...non vorei però che si stesse preparando per fare qualche bel salto...dubito di eserti stato utile :-(

luca8710
25-04-2010, 18:49
guarda i valori dell'acqua non saprei.....la temperatura dell'acqua è di 39 gradi.....io credo che stia per morire :(....anche perchè ho notato pure che uno dei miei scalari gli pizzicava la coda probabilmente ha preso qualche "botta" :(

crilù
25-04-2010, 18:56
39° -05 morirei anch'io -28d#
Se hai sbagliato a scrivere è un conto diversamente stai lessando i pesci.
I valori dell'acqua è necessario conoscerli.

luca8710
25-04-2010, 19:00
si scusatemi.....volevo dire 29 gradi #12

crilù
25-04-2010, 19:13
Troppo alta...abbassala di almeno 4 gradi...

luca8710
25-04-2010, 19:24
io l'abbasserei pure ma nn so gli altri "inquilini" come la prenderebbero.....un po per inesperienza e un po per cattivi consigli io nel mio acquario ho un bel miscuglio di pesci :'(......ho 2 scalari 2 colisa 2 corydoras 1 pimelodella 2 santa filomena 2 guppy 2 neon (vasca 120litri)....

buondottore
25-04-2010, 19:28
azz bè un pò di traffico direi :-)) senti mi viene da chiederti se il pesce quando sale e rimane a filo d'acqua è CURVO?noti magari rigonfiamenti?

luca8710
25-04-2010, 19:34
si mette piatto sotto l'acqua....non so se rendo l'idea....poi ora ke me lo hai chiesto sembra che abbia un rigonfiamento....ma non vorrei che fosse "soggezione" :S.....dico anche una sciocchezza ma se lo tolgo dall'acquario e lo metto da solo per un po in una bacinella solo a lui con acqua dell'acquario non potrebbe riprendersi???? :'(

rizzia
25-04-2010, 20:04
abbassa la te,peratura a 25 gradi
fallo graduatamente e accendi l'aeratore (se ce l'ai)

luca8710
25-04-2010, 20:21
non ho l'areatore.......ma ho il "motorino" (o si dice pompa) dell'acquario vecchio....posso usarlo come areatore??? scusate l'ignoranza O.o

buondottore
25-04-2010, 20:34
ha problemi motori...quando non sta su lo trovi fermo sul fondo?controlla bene se ha un gonfiore nella zona dell'intestino! se dici che rimane fermo sul pelo dell'acqua fai foto!!!
comunque abbassa la temperatura a 26/25°, 29° la si mette quando si fa trattamenti medicinali...hai avuto problemi con la vasca?

facci sapere

luca8710
25-04-2010, 20:35
non ho l'areatore.....ma ho la pompa (motrino) del filtro dell'acquario vecchio....si puo usare quello come areatore???....scusate l'ignoranza :S

luca8710
25-04-2010, 20:47
non ho mai avuto problemi di vasca.....però mi sa che siamo vicini al problema :(........hai ragione ha rigonfiamento sulla zona inbtestino ed è anche abbastanza vistoso e comunque ha sicuramenti problemi motri :(...ah!!! comunque alterna la "posizione" cioè ora l'ho trovato disteso sul fondo......:(

buondottore
25-04-2010, 22:21
cacchio è probabile una infezzione batterica (l'ha avuto un mio trichogaster 1 mese fa!)

purtroppo io non sono riuscito a prenderlo in tempo ed è morto praticamente subito

ti cerco quello che ti serve dammi un minuto! (se è infezzione batterica)
------------------------------------------------------------------------
noti delle squame sollevate?

buondottore
25-04-2010, 22:34
Sintomi
DISTRETTO INTERESSATO: Epidermide, organi interni Addome rigonfio, sollevamento delle scaglie, apatia, respirazione accelerata, corrosione delle pinne
Causa:
Alimentazione inadeguata, condizione ambientali inadeguate, temperatura elevata
Cura:
Controllare le condizioni generali della vasca ed assicurarsi che siano idonee all'allevamento del pesce malato, stessa cosa vale per la somministrazione del cibo. Isolare il pesce ed effettuare la cura adeguata
Medicinali:
Cloromicetina - Fenossietanolo (Phenoxethol) - Euclorina - Acriflavina neutra

Domani mattina controlla il pesce, cerca di vedere se ha le scaglie sollevate dove ha il gonfiore, se il gonfiore è aumentato, il livello di nuoto, difficoltà nella respirazione.
se trovi qualcosa, vai in farmacia (con la ricetta del veterinario) oppure passa dai negozi (alcuni ancora li vendono) e : o chiedi uno dei 4 che ti ho scritto oppure ti fai consigliare da loro.

magari cambia nome al topic mettendo ASCITE magari qualcuno che ne sa sicuro più di me ti può dare una mano.

purtroppo io non uso molto msn e più di quello che ho scritto (che ho trovato tutto su internet) non saprei cosa dire.

buondottore
26-04-2010, 19:10
novità?

luca8710
26-04-2010, 19:41
niente da fare purtroppo :(.....stamattina volevo andare dal mio negozio di fiducia a chiedere meglio e a comprare qualke medicinale.....ma l'ho trovato morto il colisa :(......grazie cmq x l'attenzione :)

buondottore
26-04-2010, 20:19
:( mi spiace! credo proprio che fosse infezzione intestinale...bè dai vedila in positivo...se succederà un'altra volta sarai più pronto