Visualizza la versione completa : e sump sia....
Tetr4kos
25-04-2010, 15:08
dopo un anno andato avanti con un deltec mc 500 dentro la vasca...una rocciata ammassata e senza spazio per posizionare coralli....adesso è tutto nuovo!
nuova tecnica
sump 50 lt
rabbocco 20 lt
risalita eheim 1250 con carico del 20
scarico affidato ad un tracimatore blau da 1500lt autoinnescante con sistema venturi sulla risalita
con scarico del 32
2x koralia 3
skimmer bubblemagus nac6a che in una notte ha già raccolto tanta cacca (è un mostro)
in sump ho messo una calzina di carbone e una di resine per aiutare la vasca a riassettarsi...
ah...dimenticavo...ringrazio amga(piero) per il supporto....la tavola che sostiene l acquario è di compensato marino di 20mm ed è stata trattata con flating per impermeabilizzarla!
e adesso si ricomincia a popolare!!!!
a voi le consiferazioni!
ps le foto fan cagher!
:-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-))
PS" ringrazio tutti voi di AP che sapete sempre cose e come fare!
ecco le foto
http://s816.photobucket.com/albums/zz85/Tetr4kos/e%20sump%20sia/
alessandro_db
25-04-2010, 20:36
bella manu molto compatta e precisa..mi piace
ottima scelta mettere la sump #36##36# vedrai che adesso ti puo divertire :-)) cambierai illuminazione o lascierai 150W???
ALGRANATI
25-04-2010, 21:18
é una figata o no??;-)
riccardo.b
25-04-2010, 22:35
ottimo lavoro! piu' pulita e molto piu' gestibile cosi'...
2 domande:
come mai cosi' alto il supporto?
mentre la sump di che materiale è stata fatta, e come mai?
Tetr4kos
25-04-2010, 22:46
grazie ragazzi....la sump è una figata!!!
na comodità assurda!
sedimenti in sump vasca libera rocciata favolosa.....ah che bello....
come illuminazione pensavo ad una 250w col lumenark mini...però devo un po monitorare la bollettta....
riccardo... la sump è fatta di PVC saldato a caldo....me la son fatta fare su misura....ho speso solo 40€.....
lo skimmer è una bomba e con la risalita per ora mi troovo bene però è un goccino rumoroso lo scarico...forse andro sulla acquabee un 2000/1
il supporto perchè cosi alto?
bhè venite a casa mia e vedrete che figata avere la vasca in faccia senza doversi chinare!
per la pulizia basta salire sulla sedia!
grazie ancora a tutti voi ragazzi!
Tetr4kos hai fatto benissimo a fare il mobile alto, è comodissimo, non solo per guardare l' acquario, ma hai anche + spezio per la manutenzione della sump #36# infatti nella prissima vasca lo farò 90cm e in + c saranno 10cm di DSB, quindi poco + di 1m
metti una 250W e riempi la vasca di SPS:-))
#25#25 complimneti bel lavoro ;-) .... il mobile meglio alto ... il mio è altro 112 cm :-)).... visto come pompa il cinesino ;-)
bravo Manuel , gran bel lavoro.......adesso aspetta e goditela..
ps l'unico neo se posso permettermi è a curva nella risalita ti toglierà un pelo di portata, io so che sono controcorrente ma preferisco sempre il tubo flessibile......in silicone logicamente..
e si la sump è comodissima,visto che il cinese lavora io ho il 150 e ne sono soddisfatto,io avrei fatto una rocciata diversa magari divisa in 2 atolli
Tetr4kos
26-04-2010, 13:58
grazie ragazzi!!!
matte la risalita è col tubo in gomma l ultimo pezzo l ho fissato con quel tubo li per orientare meglio il gettto....
dany78 2 atolli non posso permettermeli....ho un unico punto luce da 150W al centro e oltre a un po di terrazze dovevo alzarmi un goccino.....
della rocciata che ne pensate? a me piace un sacco!
grazie ancora a tutti ragazzi!:-))
oppps scusa manuel e che la risalita è talmente trasparente che non l'avevo vista .....#12#12
mi raccomando caduta vicino allo skimmer e riaslita vicino all'uscita dello sky
Tommyp89
26-04-2010, 15:33
bel lavoro....
questo dovrei farlo pure io visto che ho la tua stessa vasca!!!!!
io al contrario di te ho gia due buchi per la sump e ora vedendo te mi viene in mente di farla a cneh a me in pvc....
io dell'acquario ad angolo o solo due dubbi:
1) avendo il vetro curvo, e tutti mi dicono che per pulirlo si deve usare le lamette, non è un po complicato a pulirlo???
2) a me dell'acquario marino piace soprattutto i pesci visto che i coralli duri devo aspettare ancora un po a metterli senno mia madre mi stacca tutto (colpa della corrente), quello che mi chiedevo io, non è che piacendomi i pesci, in un'acquario curvo hanno poco liberta di movimento di un solito acquario rettangolare con il solito litraggio????
3) che ne dite, a vedere com'è kl'0acquario angolare????
grazie mille a tutti!!!!!
Tetr4kos
26-04-2010, 19:21
tommy....volere potere.....
la vasca sono 5 vetri punto...poi dipende dalle misure...la mia è il trigon 190 la tua il 350 se ho ben capito......
con questo distema di vetro curvo a mio parere c'è piu posto...l unico problemino è un po il movimento..... difficile da direzionare e si ottiene sempre un moto circolare......
per il resto se ti attrezzi bene riesci a fare tutto.....
alessandro_db
26-04-2010, 20:57
io per la risalita ho usato quello da lavatrice di tubo...
io per la risalita ho usato quello da lavatrice di tubo...
....ochio a non metterci il calfort che ti si sciolgono i coralli.....:-D
ps mamma mia ale scusami questa faceva prorprio schifo......#12#12
Rive Gauche
27-04-2010, 10:33
Ebbravo il gabibbo!!!! Finalmente ci sei riuscito...
Ma chi è quel drogato che appare in quasi tutte le foto... #24
Scherzi a parte, la sump è un'altro pianeta, e te ne accorgerai ancora di più nei prossimi mesi, quando magari deciderai di incrementare qualcosa della parte tecnica.
Aspetta aspetta... sento parlare di minilumenarc... forse qualcuno te lo aveva consigliato...... non ricordo bene.... :-D
L'unico dubbio, ma forse non capisco bene dalle foto, la roccia più in alto, è stabile? Mi sembra un po' in equilibrio.
Bravo Manuel... quando sarà più popolata farò un salto a godermela dal vivo. #25
Tetr4kos
27-04-2010, 15:37
oh grazie grazià....
da te mi aspettavo tutto tranne che dei complimenti...comunque.....il lumenarc mi attira molto.....quasi quasi potresti fare un salto in gruppo con matte e ale e convincee mio padre a mettere sta minkia di 250W.....cosi ci allevo pure i fiori....
i prossimi upgrade saranno appunte lumenark e rea di calcio.....(tutte e due cose che mi hai consigliato te)
e come mi hai sempre consigliato te...sto dando da magnà solo ai pesci nient altro!
dimenticavo....la rocciata è tutta molto stabile.....
:-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-))
ciao la rocciona sulla destra così posizionata stona nn dà quel senso di naturalezza io la metterei nel lato di sinistra ovvio che poi va agusti ma così sembra solo una roccia poggiata e basta
Rive Gauche
27-04-2010, 17:49
oh grazie grazià....
da te mi aspettavo tutto tranne che dei complimenti...comunque.....il lumenarc mi attira molto.....quasi quasi potresti fare un salto in gruppo con matte e ale e convincee mio padre a mettere sta minkia di 250W.....cosi ci allevo pure i fiori....
i prossimi upgrade saranno appunte lumenark e rea di calcio.....(tutte e due cose che mi hai consigliato te)
e come mi hai sempre consigliato te...sto dando da magnà solo ai pesci nient altro!
dimenticavo....la rocciata è tutta molto stabile.....
:-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-))
Dai un salto lo facciamo.
Occhio però: io ti avevo suggerito di sospendere tutte le porcate che davi prima in vasca (tra le quali kili di cibo).
Ora hai uno skimmer più performante, quindi osserva come reagiscono gli animali ed eventualmente ricomincia a dare un po' di pappa anche ai coralli. Non a "badilate" però.... :-D
alessandro_db
27-04-2010, 19:28
io se c'è graziano non vengo!!!!!!!
Rive Gauche
28-04-2010, 09:55
io se c'è graziano non vengo!!!!!!!
Che rumenta che sei.....
Ma se non vedi l'ora di godere della mia presenza.... :-D:-D:-D
manuel mi sa che se veniamo tutti e tre siamo talmente delle beline che tuo padre ce bastona.....
Tetr4kos
28-04-2010, 14:45
mio padre? quello è piu belina di voi!
:-D:-D:-D
Rive Gauche
28-04-2010, 14:51
2 Genoani, 1 arlecchino ed un viola..... secondo me passiamo alle mani.... :-D:-D
Tetr4kos
28-04-2010, 15:59
mio padre è genoano grazià!!!!
quindi 3 genoani io e mia madre sampdoriano in champions e 1 viola (piccola squadretta di firenze)
:-D:-D:-D
ma possibile che su un forum di acquari nNOI riusciamo sempre a parlare di calcio!!!!
alessandro_db
28-04-2010, 20:43
............
Rive Gauche
29-04-2010, 08:59
Vabbè ho capito... bastoniamo il viola!!!! :-D :-D
Scherzi a parte, prima o poi ci organizziamo.
Tu cerca di non fare i soliti casini con integratori, pappe, polveri magiche..... ;-)
Manuel,
bel lavoro, bravo.
Prima o poi vengo a vederla....
Tetr4kos
01-05-2010, 16:19
uhella ciao enrico!!!!
anzi jumanjiiiii!!!!! ahahahahah
dai organizzate un pò e venite con graziano e compagnia bella!!!
comunque mi sto convincendo a passare al lumenrk da 250 perchè 400 non posso
comunque pensavo di fare una vasca con prevalenza lps poi qualche sps.....
:-)):-)):-))
foto della tua vasca? quando avrò il piacere di vederla????
....se c'e' graziano la compagnia non puo' essere bella!!!!...
...e metti sto lumenark, che aspetti? Secondo me una vasca
di LPS ben selezionati potrebbe venire una figata.
Tetr4kos per una vasca in prevalenza LPS un lumenarc 250W te lo sconsiglio proprio magari aggiungi a quella che hai adesso 2 o 4 tubi T5 ;-)
ALGRANATI
02-05-2010, 10:59
Tetr4kos per una vasca in prevalenza LPS un lumenarc 250W te lo sconsiglio proprio magari aggiungi a quella che hai adesso 2 o 4 tubi T5 ;-)
xchè lo sconsigli??#24
Tetr4kos
02-05-2010, 18:01
a prescindere se metto la 250W svuoto la vasca di graziano e vado di all sps....se invece tengo questa plafo metto lps a gogo!
comunque mi è arrivata un oferta da un gestore di energia che mi fan pagare 9cent/kw/h per 2 anni.....se dopo 2 anni vuoi recidere lo puoi fare benissimo! se funziona st offerta vasdo di lumenark!
xchè lo sconsigli??#24
io ho spostato alcuni SPS che erano messi sotto il cono anche se sul fondo dell' acquario, adesso che sono + all' ombra si gonfiano molto di + #36##36#
a prescindere se metto la 250W svuoto la vasca di graziano e vado di all sps....se invece tengo questa plafo metto lps a gogo!
comunque mi è arrivata un oferta da un gestore di energia che mi fan pagare 9cent/kw/h per 2 anni.....se dopo 2 anni vuoi recidere lo puoi fare benissimo! se funziona st offerta vasdo di lumenark!
e chi fa questa offerta???
Tetr4kos
02-05-2010, 19:37
si chiama IRIDE...quella che da anche il gas penso...comunque chiedo meglio a mio padre....fra l altro è tuta in monoraria a 9cent!
Rive Gauche
03-05-2010, 09:49
Belin che onore, si rivede Jumanji.... :-D Hai finito di fare il "Romeo" a Verona?
Manuel, al tuo posto metterei il mini-lumenarc con la 250 senza pensarci neppure.
Per ora cerca di tenere la vasca vuota e in buone condizioni, che probabilmente a breve avrò bisogno di te.... ;-)
Tetr4kos
03-05-2010, 15:18
di me??? grazia ma non mi puoi dare i coralli a me!!!
ho paura di rovinarteli! comunque ci sto tengo bello vuoto per il graziano!!!
comunque la vasca sta girando benone!
Rive Gauche
03-05-2010, 15:37
Dai Manuel, basta un buchetto... non ho molta roba.... ;-)
Tetr4kos
03-05-2010, 18:46
se non hai molta roba!!! mi riempi 2 vasche non una!!!! ahahah vabbp meglio cosi vedo com è tutta sps!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |