Entra

Visualizza la versione completa : Fotometro martini

Frangek
25-04-2010, 14:53
Ragazzi ho un problema con questo fotometro,praticamente a seconda di come posiziono la cuvetta ottengo una misurazione diversa,in particolare se mette la cuvetta con la scritta dei 10mL rivolta o frontalmente o anteriormente ottengo,nel caso di questa misurazione 0,18mg/L,se invece giro la cuvetta in modo da avere la tacca dei 10mL rivolta lateralmente,o a destra o a sinistra ottengo 0,12mg/L.
Ho provato a misurare diverse volte e a pulire accuratamente l'esterno e l'interno della provetta ma il risultato rimane lo stesso,è normale?
Cioè la provetta va in un modo particolare che io non so?O è totalmente indifferente?
Nel secondo caso a cosa può essere dovuta la differenza?
Grazie a tutti
Francesco

SJoplin
25-04-2010, 19:50
non mi risulta proprio che la posizione della cuvetta falsi la lettura. almeno non nel martini.
mi pare che qualcuno la pulisse mettendola con acqua RO dentro al microonde, ma non so poi i tempi (fai un cerca ;-). poi bisognerebbe sapere quanto tempo ha sto fotometro se è a posto con le batterie e quanto tempo hanno i reagenti. e tanto per avere un quadro completo, scrivimi pure come fai il test, passo- passo :-))

Frangek
25-04-2010, 22:24
Il fotometro l'ho appena comprato,saranno 2 settimane...I reagenti scadono nel 2012!
Mi sembra strano perché ho provato diverse volte la lettura nelle diverse posizioni e cambiava sempre il risultato...da una parte mi dava sempre 0,18mg/L e dall'altra sempre 0,12mg/L.
Il procedimento che seguo per effettuare la misurazione è quello di sciacquare inizialmente la provetta con l'acqua dell'acquario per 2/3 volte,poi prelevo 10mL esatti,tappo la provetta e azzero il fotometro,successivamente apro la provetta,inserisco al suo interno il reagente,chiudo il tutto e inizio a miscelare per far sciogliere il tutto.Appena inizio la miscelazione faccio partire il cronometro dei 3 minuti.
Ci sono degli errori?

SJoplin
25-04-2010, 23:08
mi sembra che fai tutto bene #24
ma te lo fa con tutte e 2 le provette?
se non ne vieni fuori puoi provare a chiamare milwaukee. ha un numero verde per l'assistenza clienti

Frangek
25-04-2010, 23:37
Ho provato solo con una...domani sera appena rientro a casa provo con l'altra e vediamo!
Se ne viene fuori la stessa cosa contatto la milwaukee;-)

Tarlo
26-04-2010, 10:29
Ragazzi ho un problema con questo fotometro,praticamente a seconda di come posiziono la cuvetta ottengo una misurazione diversa,in particolare se mette la cuvetta con la scritta dei 10mL rivolta o frontalmente o anteriormente ottengo,nel caso di questa misurazione 0,18mg/L,se invece giro la cuvetta in modo da avere la tacca dei 10mL rivolta lateralmente,o a destra o a sinistra ottengo 0,12mg/L.
Ho provato a misurare diverse volte e a pulire accuratamente l'esterno e l'interno della provetta ma il risultato rimane lo stesso,è normale?
Cioè la provetta va in un modo particolare che io non so?O è totalmente indifferente?
Nel secondo caso a cosa può essere dovuta la differenza?
Grazie a tutti
Francesco
Scusami, ma quando inserisci la cuvetta nel pozzetto di lettura la ruoti fino a sentire "l'incastro" (dovrebbe esserci un simboletto a triangolo sul tappo nero)?
Inoltre, se leggi le istruzioni in inglese, dicono di agitare la cuvetta fino a sciogliere completamente la polvere (diversamente alle istruzioni in Italiano!), dopodichè si effettua la misurazione!

sampey70
26-04-2010, 11:54
a cosa serve il fotometro? è indispensabile?

albrok
26-04-2010, 19:39
a cosa serve il fotometro? è indispensabile?

Serve a misurare i fosfati ed è più preciso e affidabile dei test con i reagenti, il problema è che costa :-(

Frangek
26-04-2010, 20:29
Grande tarlo...Non l'avevo proprio visto l'incastro,veramente minuscolo e soprattutto non regge un bel niente,fortunatamente però c'è anche una minuscola freccia per allinearlo.
Problema risolto...:-))
Grazie ancora

Tarlo
26-04-2010, 21:15
Grande tarlo...Non l'avevo proprio visto l'incastro,veramente minuscolo e soprattutto non regge un bel niente,fortunatamente però c'è anche una minuscola freccia per allinearlo.
Problema risolto...:-))
Grazie ancora
;-);-);-)