Visualizza la versione completa : ciano dopo zeovit
fabio grillo
25-04-2010, 14:00
ciao a tutti dopo aver chiuso con zeovit ho tolto dalla sump e il reattore di zeolite e non ho piu somministrato alcuna boccetta zeovit....dopo una settimana mi si è riempita la sabbia di ciano batteri e anche un po sulle rocce....che posso fare???grazie ciao
zeovit l'hai interrotto gradatamente?
fabio grillo
25-04-2010, 15:18
no l ho tolto tutto
wolverine
25-04-2010, 16:45
Fabio Frillo,ù
che io sappia Zeovit và interotto gradualmente, in quanto tutto l'acquario è tarato su di esso.
In particolare la Zeolite va piano piano diminuita di quantità fino alla completa eliminazione e stesso dicasi per i batteri e zeostart2 vedendo come risponde il sistema.
Aspettiamo gli esperti di Zeovit cosa ti consigliano.
ciao
ALGRANATI
25-04-2010, 16:50
hai sbagliato ad interromperlo di botto.
metodi a riproduzione batterica , vanno smessi gradatamente.
adesso ti ritrovi una vasca, oltretutto con sabbia, strapiena di batteri che non hanno una mazza da mangiare.
Come immaginavo....il motivo è proprio quello...e la spiegazione te l'ha data Algranati... ;-)
fabio grillo
26-04-2010, 22:48
e quindi che si puo fare per tamponare???
ALGRANATI
27-04-2010, 07:32
avere pazienza a questo punto.
Maurizio Senia (Mauri)
27-04-2010, 08:56
Come detto dagli altri dovevi ridurre gradatamente prima diminuire le somministrazioni e poi rallentare il flusso del reattore.....ti consiglio se hai levato da poco il reattore di rimetterlo e utilizzare un flusso pari al litraggio netto della vasca.......comunque la zeolite non e legata a Zeovit la puoi lasciare ti aiuta a contenere gli No3 e Po4.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |