PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario,aiuto e consigli

bechbein
25-04-2010, 11:42
salve raga
purtroppo sto vivendo una brutta esperienza con il mio piccolo acquario (exacquaterrario per tartarughe convertito) da circa 20 litri netti e nn volendo rinunciare ad averlo sto seriamente pensando ad acquistarne uno piu grande.

volevo alcuni consigli prima inizierei dalla vasca:

girando su vari siti internet (visto che dalle mie parti nei negozi specializzato o non mi piacionno i modelli o per il prezzo elevato confrontato con con gli accessori in dotazione) sono indeciso se prendere il AMBIENTE BASIC 80 o AMBIENTE ADVANCE 80 entrambi della askoll.

voi cosa mi consgliate (nn per questioni di prezzo)??

buondottore
25-04-2010, 12:14
ciao!
non credo ci sia molta differenza tra i due (apparte qualcosa di esteticamente un pò più ordinato).
si differenziano solo per qualche litro in più ma è davvero poco (5 se non sbaglio).
ti conviene regolarti soprattutto con "che cosa mi danno assieme alla vasca?" perchè potresti magari andare a comprare il secondo spinto dal fatto che costa di più (e quindi DOVREBBE esseere migliore) e magari poi di sopra devi spendere altri soldi per l'attrezzatura quanto il primo aveva tutto compreso...poi non lo so...aspetta anche altri pareri magari ;-)

bechbein
25-04-2010, 12:40
la differenza nn e di 5 litri ma e di 22 litri (il basic e 90 litri mentre ladvance e 112 entrambi al netto)

cm accessori in dotazione l'advance ha solo il termoriscaldatore mentre il basic ha riscaldatore e filtro interno (questultimo cmq nn lo userei)....

dal punto di vista dell'illuminazione nascono i miei dubbi infatti il basic ha solo una lamapada da 20 watt (decisamente poco)mentre l'advance ha due lamapade da 20watt(quindi 40 totali),cioe va bene questa potenza per il corrispondente volume??

sam76
26-04-2010, 08:49
la differenza nn e di 5 litri ma e di 22 litri (il basic e 90 litri mentre ladvance e 112 entrambi al netto)

cm accessori in dotazione l'advance ha solo il termoriscaldatore mentre il basic ha riscaldatore e filtro interno (questultimo cmq nn lo userei)....

dal punto di vista dell'illuminazione nascono i miei dubbi infatti il basic ha solo una lamapada da 20 watt (decisamente poco)mentre l'advance ha due lamapade da 20watt(quindi 40 totali),cioe va bene questa potenza per il corrispondente volume??

scusami ma io comprato l'ADV due settimane fa e in dotazione c'è il termoriscaldatore da 150 watt e il filtro interno Askoll Uniko.... i neon sono 2 ma sono 2 t5 da 18 watt e non da 20......
sarebbe interessante sapere il prezzo che hanno proposto al nostro amico..... :-):-):-)

Federico Sibona
26-04-2010, 08:59
Qui ci sono le caratteristiche dei vari Askoll Ambiente:
http://www.askoll.com/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=26&clg_id=1&bus_id=2&Name=Acquari&prd_id=224#

Mi sembra di ricordare che, tempo fa, l'Askoll Advance 112l venisse fornito con filtro esterno Pratiko, mentre ora ha l'interno e non si chiama più Advance ;-)

bechbein
26-04-2010, 10:13
a me fanno 140 euro senza filtro (solo riscaldatore) altrimenti con flltro uniko+ riscaldatore 195 euro voi quale mi consigliate??
------------------------------------------------------------------------

scusami ma io comprato l'ADV due settimane fa e in dotazione c'è il termoriscaldatore da 150 watt e il filtro interno Askoll Uniko.... i neon sono 2 ma sono 2 t5 da 18 watt e non da 20......
sarebbe interessante sapere il prezzo che hanno proposto al nostro amico..... :-):-):-)

te hai aumentato la potenza dell'illuminazione ho la hai lasciata cm in dotazione??

dannyb78
26-04-2010, 10:41
55€ per il filtro esterno è un ottimo prezzo, anche se il pratiko non è il top è comunque un buon prodotto. Rispetto a quello interno guadagni un po' di litraggio utile ed è molto più bello a vedersi.

riguardo la scelta della vasca secondo me dovresti prima pensare a che tipo di pesci vuoi allevare. Sarebbe davvero un peccato prendere la vasca nuova pensando solo al budget e poi non poterne fare l'uso desiderato.

certamente rispetto al 20L avrai comunque molta più scelta e sarai facilitato nella gestione andando a prendere una vasca da almeno 80L, meglio con quelle più grandi che stai valutando.

bechbein
26-04-2010, 11:54
per i pesci avrei intenzione di mettere platty o guppy+ neon o cardinali + qualche pulitore e mi piaciono moltissimo i gamberetti ma nn so se si possono mettere (voi che dite??) infine nn so se mettere anche un paio di scalari

dannyb78
26-04-2010, 12:38
ecco, ho fatto bene a toccare l'argomento.

platy e guppy richiedono acqua basica e preferibilmente dura, mentre gli altri pesci indicati vogliono acqua acida e per lo più tenera.
gli scalari crescono molto in altezza ed hanno bisogno di acquari molto grandi. Sono delicati e territoriali come la maggioranza dei ciclidi, quindi abbastanza impegnativi da gestire.

bechbein
26-04-2010, 12:46
infatti nn sono sicuro di prendere gli scalari

quindi devo scegliere o platty (e guppy) o neon (e cardinali)??

dannyb78
26-04-2010, 12:58
guppy e platy possono convivere tranquillamente. con loro non metterei neon nè cardinali, eventualmente potresti mettere dei tanichthys albonubes, oppure dei prionobrama filigera.

neon o cardinali andrebbero bene con i ciclidi, a seconda dei ciclidi scelti e quindi dei valori dell'acqua.

ilapacch97
26-04-2010, 13:03
devi scegliere si se andare sui poecilidi o meno che comuque sono quelli che piacciono di piu agli inizi...fanno figli a non finire...e sono anche piacevoli alla vista.i gamberi si potresti mettere le red cherry le adulte saprebbero badare a se stesse ma non assicuro vita lunga alle neonate...

bechbein
26-04-2010, 19:40
e che ciclidi potrebbero andare con i neon??

dannyb78
27-04-2010, 09:35
come valori quasi tutti i nani americani e molti ciclidi dei fiumi americani.
dipende da litraggio e valori della tua vasca. ridurre la durezza è relativamente semplice, basta utilizzare acqua di osmosi. ridurre il pH invece è più impegnativo, anche perchè una volta ridotto va mantenuto costante.

bechbein
27-04-2010, 10:45
oltre l'acqua d'osmosi nn ce qualche altro metodo per ridurre la durezza??

per il ph nn basta usare la co2??

dannyb78
27-04-2010, 11:01
non credo proprio si possa ridurre diversamente la durezza dell'acqua.

per il pH "basta" usare la CO2, ovvero dotarsi di impianto, regolarlo correttamente, assicurarsi che non si verifichino mai sbalzi di kH ecc ecc.
niente di impossibile ma sicuramente richiede un po' di investimento e molta attenzione.

bechbein
27-04-2010, 11:26
bhe l'impianto co2 (lo trovato in offerta a 60€ ed e qquello della askoll system con bombola da 500g usa e getta)gia lo preso quindi nn e un problema

dannyb78
27-04-2010, 11:30
tieni sempre una bombola di scorta ;)

bechbein
27-04-2010, 19:56
ok gazie per il consiglio!!!

secondo voi devo mettere anche l'areatore o posso fare a meno??

dannyb78
27-04-2010, 22:33
io lo eviterei. se ti capita l'occasione ne metti uno in un cassetto per le emergenze, ma in genere non serve

bechbein
28-04-2010, 09:22
ok grazie mille per l'aiuto

bechbein
09-05-2010, 17:47
utilizzo di nuovo ilforum

secondo voi per somministrare la co2 e utile un elettrovalvola visto che a luci spente le piante nn l'assimilano?? poi sapete come si usa??

bechbein
10-05-2010, 12:03
nessuno???