PDA

Visualizza la versione completa : patina in sump

astore
25-04-2010, 09:20
Ciao, spero di avere scelto la sezione giusta. Non sapevo esasttamente dove inserire l'argomento.
Vasca avviata da quasi un anno e mezzo. Da qualche giorno sul pelo dell'acqua in sump è comparsa una patina semitrasparente con qualche bollicina. Sembra come in film sottilissimo sulla superficie dell'acqua che se tocco si rompe per poi riformarsi. Credo potrebbero essere batteri. Devo fare qualcosa? sono spia di qualche squilibrio?
L'unica cosa nuova che sta succedendo in vasca è che sono in fase di taratura di un nuovo reattore di calcio (e questo mi sta creando un po' di sbalzi di KH)
Grazie e ciao!

ALGRANATI
25-04-2010, 10:12
sposto in tecnica.

IVANO
25-04-2010, 11:47
Io proverei a direzionare una pompa verso la patina per vedere se , in un paio di giorni, possa andare via...comunque probabilmente è un'esplosione batterica....

melech
25-04-2010, 12:58
concordo con ivano potrebbero essere batteri! che generi di problemi hai con il reattore? quale hai preso?

astore
25-04-2010, 18:55
non ho capito bene Ivano: dici che dovrei mettere una pompa per muovere l'acqua in sump? è così? per quanto riguarda il reattore (LGr 1401) dopo circa 2 settimane dall'avvio mi è schizzato il KH a oltre 14 così oggi l'ho spento per farlo scendere e integro il calcio con prodotto in polvere, ma non credo che questo possa influire sui batteri. Pensate che sia una cosa preoccupante questa esplosione batterica?

IVANO
25-04-2010, 18:59
Normalmente in vasca per togliere la patina si fa cosi, quindi anche in sump se hai una pompetta piccolina dovrebbe funzionare....

GIMMI
25-04-2010, 19:20
paro paro la stessa cosa, 1,5 anni di vasca, da due mesi circa korallin 1501, kh abbastanza alto circa 9.....adesso metterò la pompetta.....unica differenza con con astore, esplosione di ciano in vasca da dicembre passato....la loisette cresce la fogliosa cresce..le montipore alla grande..pocillopora idem....?????????????chi ce capisce na' mazza!!!!!
comunque ho poca luce..150w ma stà arrivando la nuova led da 120watt....speriamo bene altrimenti compro i coralli di plastica ghiaietto blu e pesci in cartapesta.

IVANO
25-04-2010, 19:34
comunque ho poca luce..150w ma stà arrivando la nuova led da 120watt....

Hai poi preso quella suggerita da Emio , il link su ebay?

GIMMI
25-04-2010, 20:05
si ivano, conosco Emio e se dice che funziona sono certo che è cosi, adesso vedremo quando arriva..... del resto prenderle da Oceanled o da Donato significava risolvere alla grande ma avrebbe significato anche fare un mutuo e questo non posso permettermelo, farla da me ci sono ancora troppe incognite e si rischia di buttare denaro e tempo.......