Visualizza la versione completa : neon eterni malati
cristiano22
03-04-2005, 20:25
ragazzi nel mio 180 litri ho un gruppo di 11 neon 9 cardinali e 2 innesi...ora...spesso i cardinali hanno dei puntini bianki sulle pinne 1 al max 2...gli metto la medicina e entro un giorno non hanno piu nulla...dopo un paio di giorni ci risiamo...ankora puntini ma magari su soggetti diversi...la temp è 28° ph 7poi il resto non lo so kh e gh gli altri ospiti dell acquario sono cory scalari pristelle ram e platy...
Hai controllato che non ci siano sbalzi di temperatura in vasca?
Il termoriscaldatore è stabile?
Oppure quando cambi l'acqua la metti piu' fredda, di qualche grado, e se i pesci sono debilitati si beccano subito l'ichtyo.
Sei sicuro che si tratti di ichtyo e non di qualche altra malattia?
Ciao,
cristiano22
03-04-2005, 23:07
il termo è stabile ma ora che ci penso ieri ho cambiato l acqua ed era piu fredda rispetto a quella dell acquario...ci ha messo un po prima di tornare ai livelli del termo...hai ragione forse puo essere quello...grazie ottobre :-)
cristiano22
04-04-2005, 13:24
ieri avevo messo la medicina ma invece di migliorare sono peggiorati :-(
Cerca di portare la temperatura almeno a 30°, e inserisci un aeratore a manetta, ricordati che l'ichtyo per i pesci è simile al nostro comune raffreddore.
Ciao, ciao, ;-)
cristiano22
05-04-2005, 22:51
ottobre ho cambiato medicina...sono passato al punktol prima usavo il medimor...uno skifo!!!! #06
il punktol dovrebbe funzionare lo usavo anke prima nel 70 litri...ma poi ho avuto problemi di kilodonella ed ho cambiato medicina...errore! #07
se utilizzi impianto co2 devi sospendere l'erogazione.
mi è stato detto (dal mio negoziante e non so se e vero o falso) che cardinali e neon sono molto sensibili nei confronti cel parassita, in + tollerano poco i medicinali, infatti sulle istruzione c'è scritto che in caso di presenza di neon o cardinali di dimezzare la dose.
non per demoralizzarti, ma quando io ho avuto il tuo stesso problema, da 22 cardinali me ne sono rimasti solo 2 -20
cristiano22
06-04-2005, 15:06
ciao klinsky...ieri sera ho messo la prima dose...ed ho sospeso la co2 come dicevano le istruzioni...risultato stamane tutti i neon sono guariti..nessun morto grazie a dio...ma anke tu usavi il punktol ?a me non ha mai dato problemi...
ciao klinsky...ma anke tu usavi il punktol ?a me non ha mai dato problemi...
si ma solo dopo aver utilizzato per 10 gg faunamor senza alcun risultato.
probabilmente quanto ho sospeso il trattamento x iniziare con punktol ormai era troppo tardi.
cristiano22
06-04-2005, 20:28
magari li avevi gia intossicati con l altro medicinale e magari non hai cambiato l acqua tra l uso dei 2 medicinali che interagendo tra loro hanno creato una miscela troppo forte x i cardi .... cmq devi sempre stare attento anon far interagire piu medicinali in maniera spropositata!
magari li avevi gia intossicati con l altro medicinale e magari non hai cambiato l acqua tra l uso dei 2 medicinali che interagendo tra loro hanno creato una miscela troppo forte x i cardi .... cmq devi sempre stare attento anon far interagire piu medicinali in maniera spropositata!
Concordo con te,
sono contenta per i tuoi pesciolini, ;-)
cristiano22
07-04-2005, 13:01
ecco...come non detto!sono tornati i puntini bianki...grrrrrrrrrr -04
ma forse sbaglio io...non appena spariscono smetto di dare la medicina...forse invece dovrei continuare x altri 2 3 giorni!che ne dite ?
cristiano22
07-04-2005, 13:11
scusate...mi sorge un dubbio...insieme ai neon ho anke una coppia di discus e una di scalari..non vorrei i neon fossero terrorizzati da questi esemplari!!!è possibile che cosi abbiano sempre i puntini a causa dello stress !?!?!
Stefano1963
20-04-2005, 16:15
Se gli scalari sono grossi è plausibile che gli scalari se li vogliano pappare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |