PDA

Visualizza la versione completa : barbus green

gix!
24-04-2010, 21:34
ciao oggi ho visto in negozio dei bellissimi barbus tetrazona verdi molto piccoli! volevo sapere qualcosa a riguardo?
più precisamente se li posso allevare in un 40L con delle caridine senza rischiare che quest'ultime diventino cibo!
quante ne potrei ospitare e se creano problemi a piante tipo uticolaria...

Raf28
25-04-2010, 11:01
Ciao, la varietà verde del tetrazona dal punto di vista comportamentale non si discosta dalla varietà wild, il problema non sono le caridine che almeno a me venivano ignorate, se per caridine intendi le ex japonica, 40 l ,sono un po' pochini (a proposito netti o lordi?) le piante di solito non vengono attaccate, a proposito dell'utricularia che specie è ? graminifolia, aurea? sono piante carnivore molto interessanti

gix!
25-04-2010, 13:00
netti sono 35L... l'uticolaria è la gramifoglia! ps. è una pianta carnivora????

Raf28
25-04-2010, 21:38
certo che carnivora! nella graminifolia sono poco sviluppate e non sempre si vedono bene ma il genere Utricularia è così chiamato perche le foglie portano piccoli otricoli cioè vescichette chec risucchiano piccoli invertebrati della tagòi di una dafnia, anche se certe specie più grandi hanno utriculi più grandi e catturano anche larve di zanzara o minuscoli avanotti, ma per la graminifolia non preoccuparti non è pericolosa per i pesci

gix!
25-04-2010, 22:15
ma vuol dire che devo nutrirla? o cresce tranquillamente con fondo fertile co2 fertilizazione ecc... perchè il mio scopo era formare un bel praticello!

Raf28
25-04-2010, 23:27
no non c'è necessita di nutrirla, le piante carnivore sono carnivore perchè vivono in terreni o acque poverissime di nutrienti, catturano qaulche preda giusto per avere un'integrazione di azoto, ma essendoci un acquario sempre nitrati , fosfati oltre ai fertilizzanti spesso la graminifolia le trappole , che sono piccolissime, manco le sviluppa...prova a vedere se trovi come delle piccolissime vescicolette sulle piante, ma come ti dicevo non è detto che le abbia sviluppate

gix!
26-04-2010, 14:24
credo che nn si sia ancora aclimatata è dentro da meno di una settimana! se per i barbus è piccolo mi sai dire qualche pesciolino da poterci mettere?

Raf28
26-04-2010, 15:40
rimanendo tra i ciprinidi hai mai pensato alle Rasbora "galaxy"? ora sono chiamate Danio o Celesticthys margaritatus, sono piccole e molto colorate e facili da riprodurre, oggi è un pesce "di moda", ci sono molte discussioni al riguardo dagli un'occhiata..

gix!
26-04-2010, 17:58
si gli avevo dato un ochhiata e avevo letto che una volta deposte le uova se le mangiano e quindi sarebbe meglio spostarle? confermi? io volevo evitare il più possibile di dividere la prole dai genitori o ancora peggio le uova... tu dici che così facendo si riesce lo stesso a far salvare qualche esemplare?