PDA

Visualizza la versione completa : Due corydoras morti in tre giorni! AIUTO

piero_aj
24-04-2010, 20:46
Ciao a tutti,

da qualche giorno ho avuto l'impressione che qualcosa non andava nell'equilibrio dell'acquario! Premetto che ho un Askoll Ambiente 80 adv (80x35x50) 112 lt avviata da poco più di un mese...ho inserito le piante subito ed i pesci dopo venti giorni di maturazione.
Il problema è che mi sono morti 2 corydoras (i due più piccoli) in 3 giorni...li alimento con mangime in micro-granuli della Tetra e tutti 5 i cory (ora tre x i due decessi) sembravano molto attivi e presentavano evidenti segni di benessere. Cos'è successo? Per quale motivo sono morti?
Vi do qualche informazione utile per aiutarmi:

VALORI:

Ph 8 (sto provvedendo con cambi settimanali a farlo scendere un pò)
KH 10
GH 10
No2 0
No3 10
Temp 26°

PIANTE:

Anubias
Echinodorus rosé
Pogostemon Helferl
Hygrophilia Corymbosa
Hygrophilia Siamensis
Cryptocoryne

PESCI:

5 corydoras (ora 3 x i 2 decessi)
2 scalari
4 black molly

Ho qualche problema con le alghe (diatomee) ma nulla di esagerato

Attendo un vostro aiuto...GRAZIE

fra80
24-04-2010, 21:34
E' un po' alto il ph, i cory andrebbero tenuti tra 6,5 e 7 , pero' non credo che il decesso sia per quello. Gli altri valori comunque sono a posto. Forse avevano gia' "problemi" quando li hai presi, e data la debolezza è bastato quel ph alto ad ucciderli. Sto ipotizzando eh. I cory non andrebbero nutriti con le apposite pastiglie?

Non so' se sia attendibile questa informazione, ma ho letto che i black molly NON vanno inseriti con pesci da fondo come i cory. Qualcuno ne sa di piu'?

Gli scalari immagino tu sappia gia' che non vanno bene nella tua vasca, sia per valori, sia per popolazione, dimensioni.....

Due domande Piero: come stai abbassando il ph? I test che usi sono a solvente liquido o a striscie?

piero_aj
24-04-2010, 21:53
Ciao fra, allora il ph lo sto abbassando utilizzando per il cambio settimanale acqua presa da una sorgente vicino casa, a cui ho fatto i test e si presenta ottimale rispetto a quella del rubinetto...i test sono quelli a strisc

per gli scalari sapevo il discorso dei valori...per il resto non so...non vanno bene con gli altri pesci e la vasca è piccola per loro immagino?!?!?

fra80
25-04-2010, 03:08
Purtroppo i test a striscie non sono molto attendibili, imprecisi e a volte non poco, per quello si consiglia sempre di usare quelli a gocce. Quindi quel ph a 8 potrebbe essere 7,4 ad esempio, idem gli altri valori.

Gli scalari invece vogliono un' acqua piu' tenera, un ph acido (inferiore a 7) e per le dimensioni della vasca considera che a spanne vogliono un 50 lt ad esemplare. Nel tuo caso potresti ospitare una coppia, che pero' sia gia' formata. E non credo sia il tuo caso. Ma poi tanto non ci stai dentro come valori.

I test a solvente o te li procuri oppure puoi farli fare in negozio, l'importante è che ovviamente siano a gocce e che ti segni marca dei test e valori ottenuti. Posta anche i valori della sorgente con cui fai i cambi.

Ciao

splintermartin
25-04-2010, 12:55
è capitato anche a me purtroppo,in un periodo in cui non avevo possibilità di fare sifonature frequenti del fondo.Quindi sono arrivato alla conclusione che 2 esemplari piu deboli possono aver risentito di qualche zona "tossica" sul fondo.
Resta sempre una teoria

piero_aj
26-04-2010, 15:11
i decessi dei due cory potrebbero essere collegati al cambio d'acqua (20 lt) fatto settimana scorsa, considerando che era temperatura ambiente? Per lo sbalzo di temperatura?

UBES88
26-04-2010, 17:10
Ciao a tutti, vi dico la mia esperienza dei cory nel mio 40lt.
Come già detto sia cory che scalari hanno bisogno di ph inferiore a 7, difatti usando acqua di rubinetto e biocondizionatore ho rinunciato a mettere i cory... nell arco di 8 mesi comprandono una decina ne è sopravvisuto uno.
A mio parere (anche se è un cambio drastico di valori) dovresti nei cambi dell'acqua fare 50% di rubinetto con biocondizionatore e 50% acqua di osmosi.
I 2 scalari se sono piccolini per ora vanno bene ma una volta cresciuti saranno stretti.

Io tenevo cory e black molly e a parer mio mai dato problemi!

dannyb78
26-04-2010, 17:30
il taglio con osmosi riduce la durezza, gli effetti sul pH non sono diretti nè quantificabili a priori.
gli scalari necessitano di acqua acida e tenera, quindi serve il taglio con osmosi e se hai pH troppo alto devi ridurlo con un impianto a CO2 (metodo consigliato) oppure con prodotti chimici o torba.

fra80
26-04-2010, 19:58
il taglio con osmosi riduce la durezza, gli effetti sul pH non sono diretti nè quantificabili a priori.

In teoria immettendo osmosi non modifichi minimamente il ph, perchè l'acqua di osmosi assume il ph dell' acqua con cui è stata tagliata.

babaferu
27-04-2010, 10:58
piero_aj, che fondo hai? da quanto tempo erano in vasca i 2 cory? hai monitorato no2 subito dopo i decessi? hai messo i pesci un po' presto, potrebbe anche esserci stato un repentino innalzamento di no2.

come già ti han scritto, la sola acqua tenera non abbassa di per sè il ph, dovresti inserire torba o co2 (sonsigliati i prodotti chimici). però 2 corydoras non muoiono all'improvviso per questo (a meno che il decesso non sia venuto subito dopo l'inserimento in vasca ovvero i cory non si siano ambientati).

sei certissimo della purezza dell'acqua della sorgente? insomma, si tratta di acqua potabile? (diversamente, potrebbe essere inquinata con sostanze non rilevabili dai nostri test, che testano alcune cose ma non testano ad esempio che l'acqua sia microbiologicamente pura o che non contenga metalli, etc).

I molly non sono compatibili con gli altri pesci perchè vorrebbero acqua medio-dura e ph superiore a 7 (ovvero, adesso sono gli unici a stare bene....).

ciao, ba

piero_aj
27-04-2010, 16:02
ciao babaferu,
- ho un fondo di ghiaia molto piccola (i cory si divertono un sacco, sono sempre li a frugare...quindi niente problema ai barbigli)
- i cory erano in vasca da dieci giorni circa...sono stati i primi inquilini dell'acquario
- ho monitorato i nitriti subito dopo ed erano a 0!
- ho iniziato a vedere qualche problema solo ai due cory dopo il cambio d'acqua che era un pò freddina rispetto a quella dell'acquario
- l'acqua che ho preso è potabile al 100%...la prendevo tempo fa per bere

Deduzioni?

babaferu
27-04-2010, 17:19
piero_aj, i nitriti li hai monitorati anche nei giorni successivi? e i nitrati?

un cambio di 20 lt su 100 fatto alla t. sbagliata rischia di far ammalare i pesci, ma non di ucciderli in un istante.... che temperatura aveva all'incirca l'acqua che hai usato? dici che era t. ambiente, possiamo immaginare una ventina di gradi?

fertilizzi?

ciao, ba