Visualizza la versione completa : SOS
vanished
24-04-2010, 20:30
Eccomi,scusate ma ho bisogno urgente di consigli. Allora l'acquario è semi pronto (solo fondo e substrato) ma mi sorge un dubbio enorme.
L'acquario si trova incastonato in una libreria. Ok, la mensola è spessa 3cm,ed è poggiata su un'altra di altri 3cm. Il problema è che ho paura che con il peso dell'acquario possa cedere al centro....
Non so quanto potrebbe pesare un 84 litri allestito, e non ho proprio idea se reggerà. Prima c'era poggiato su una vecchia tv crt da 30 pollici,che sono sicuro non può superare i 50kg (correggetemi se mi sbaglio).
La soluzione sarebbe un rinforzo di legno all'interno,per contrastare il peso. Ma il problema reale è un altro! Ho acquistato le piante,poco fa,e adesso sono in un secchio pieno d'acqua fino a domani.... il falegname aprirà lunedì.... come faccio??? Moriranno tutte le piante? :(
Le piante non moriranno, tranquillo vanished.
Per il discorso della mensola, hai ragione che un crt da 30 pollici pesa circa 50 kg in media, e il tuo acquario pesera' circa 80kg per l'acqua, metti 20 kg l'acquario vuoto, metti 20 kg per ghiaia e varie, in totale pesera' sicuramente piu' di 110 kg, ma probabilmente di piu'.
La tua mensola dovrebbe quindi tenere almeno 150 kg per stare tranquillo, e mi sembra un po' tanto...
vanished
24-04-2010, 21:46
Dici? Ora ho appena visto sul libretto contenuto nella confezione. Parla di 62kg, com'è possibile? (sicuro non saranno 84 litri netti)
Scusa dici "la mensola è spessa 3cm,ed è poggiata su un'altra di altri 3cm", quindi in totale sono 6 cm che se di legno pieno non lo sfondi neppure con le cannonate, piuttosto la mensola è di quelle attaccate al muro? Come?
vanished
25-04-2010, 10:15
Ecco qui, scusate la qualità.
http://img268.imageshack.us/img268/3064/fotorq.jpg
Oggi pomeriggio andrò da Obi, faccio fare 4 staffe da mettere esattemente sotto l'acquario, in modo da creare contrappeso. Credo sia ok. Ho solo paura per le piantine :)
...basta che tu metta dei rompi tratta tra una mensola e l'altra...hai presente una T?ok.
Quello sarà sufficiente. In un brico center hanno vari tipi di pannelli, cerca quello che assomiglia di più alla libreria. Bastano due pezzi con spessore da 2 cm.
Parola di Geppetto.:-)
vanished
25-04-2010, 10:51
Sisi infatti oggi pomeriggio provvedo e finalmente potrò allestire quest'acquario :) Grazie a tutti e scusate le domande stupide che tiro fuori
Citazione: non esistono domande stupide...solo le risposte possono esserlo!
vanished
25-04-2010, 11:12
:)
Il problema non sta nella mensola, ma nell'ancoraggio della stessa.
Quelle mensole (tutti i mobili in kit per la verità) sono assemblati con delle misere spinette di pochi millimetri di diametro e due o tre centimetri di lunghezza, tieni conto che il mobile, molto probabilmente, è in truciolare quindi il quadro che se ne ricava non è dei più rassicuranti.
Detto questo, se proprio devi/vuoi metterlo li io rinforzerei i lati (dove graverà più il peso), inserendo in verticale delle tavole delle stesse dimensioni del vano del mobile tra la mensola dove poggerà la vasca e la seconda mensola e poi tra questa e la base del mobile.
In alternativa avvita un robusto listello in legno sotto la mensola del mobile dove poggerà la vasca (naturalmente sui due lati) in modo da rinforzare l'appoggio della stessa.
Quasi sicuramente non si capirà nulla di quello che ho scritto, però stai in campana, perchè non mi pare molto affidabile come soluzione.
guelfo78
25-04-2010, 16:27
Il problema non sta nella mensola, ma nell'ancoraggio della stessa....
Trovo che l'osservazione sia piu' che corretta,
Vanished mi sono permesso di usare la foto che hai postato per evidenziare le zone dove secondo me andrebbe rinforzata la mensola, sepero di non aver fatto cosa sgradita, nel caso eliminero' il post ciao
http://s1.postimage.org/oL5rS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxoL5rS)
Vedi a saper usare le cose #25 #25 hai voglia a fare bla bla bla , una foto due segni e tutto diventa comprensibile :-D :-D
guelfo78
25-04-2010, 17:03
La vista e' buona, ma bisogna sapere dove "guardare", tu hai colto il problema io l'ho solo evidenziato:-))
vanished
27-04-2010, 17:37
Salve ragazzi scusatemi per il ritardo. Lasciamo perdere tutto, ho riportato le piante in negozio e aspetterò per un mobiletto adatto. Ho gettato via il fondo,mentre stavo riempiendo l'acquario s'è alzato il fertilizzante.... risultato acqua nera :( Credo di aver messo poca ghiaia... oppure non saprei. Intanto vedrò di trovare un qualche libro così evito di fare casini del genere e di assillarvi ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |