Visualizza la versione completa : pastone discus! si puo "inventare"
delsetteracing
24-04-2010, 19:44
sto facendo adesso un pastone leggendo in giro sto mettendo cio che trovo in casa per i piccolini!
sto bollendo il pettodipollo e le carote poi mangime jblper discus cyclope ezz e 2-3 tipi di mangimi in scaglie e spirulina verde
un rosso di uovo 6 goccie di vitamine sera delle dafnie e se riesco a prenderleanguiloole dell'aceto! va bene? il rosso di uovo va bollito? devo mettere qualcosaltro o si amalgamabene una volta frullato econgelato?
Quel pastone è poco nutriente e sporca davvero TANTISSSSSIMO....
delsetteracing
25-04-2010, 22:16
per fare un pastone nutriente e buono?
Secondo me ti conviene prenderlo già fatto... se vuoi usare pastone.
delsetteracing
26-04-2010, 20:28
gli voglio dare il pastone per il nutrimento! son discus di 3-4 mesi
Nessuno te lo vieta, era solo per dire che non è che sia necessario.
delsetteracing
27-04-2010, 01:02
io volevo farloperilloro bene e basta! te cosa mi consigli?
O di non usarlo vista che inquina molto o di comprarlo già fatto che sicuramente è più bilanciato e forse più economico se non hai tanti pesci.
delsetteracing
29-04-2010, 01:47
a dir la verita e che o preso in regalo 23 discus da un ragazzo che non poteva tenersene cura quindi me li ha dati anno circa 4 mesi ma alcuni cominciano a mostricchiare un po i segni di poco nutrimento tipo fronte cava e un po occhi sovvraddimensionati pero essendo di 4 mesi credo siano ancora ben salvabili..ho provato a dargli di tutto ma non mangiano perlo zozzo fa nnt tutti i giorni sifono accuratamente il fondo e ogni 2 giorni cambio 10 litri di acqua con acqua di osmosi.. peroboh dafnie non ne mangiano glipassano vicine non gli dicono nulla xd adesso sto facendo artemie pastoni vari cibo jbl e tetra per discus ma sembra mangino solo un po il pastone domani vado a comprare artemie congelate chironomus perche il ragazzomi a detto gli dava artemie congelate vediamo se le mangiano dispenderenon mi frega mi freega solodi farli crescere sani che mangino come vacche xdxd e una volta in formapenso al loropostoper adesso non stanno per nulla stretti mi sembra nuotino belli tranquilli.. poi anno torba acqua bella ambrata lucenon troppo forte circa0,5 w/litro e delle piante galleggianti per ripararsi oltre acorrente debole! non so cosa altro fare per il loro bene!
Pesci così giovani dovrebbero essere famelici e assolutamente senza fronte a lama di coltello.... fai una foto appena riesci perché la storia mi convince poco... non vorrei mai che li perdessi tutti.
delsetteracing
29-04-2010, 17:55
risoltoo! evviva oggi li vedevo che nuotavano un po in superficie allora o messo l'areatore son andato a comprare chironumus e un altro pastone e adesso stanno mangiando da tutto il giorno e viaggiano su e giu qua e la me sento tanto piu tranquillo grazie mille!
Ti consiglio comunque di inserire una foto dei pesci per poter verificare in che stato sono i pesci.
hemicromis
14-05-2010, 11:10
Il pastone io me lo faccio. Uso cuore, milza e fegato di vitello. macino tutto assieme e aggiungo colla di pesce. Sembra che hai miei pesci piaccia molto e crescono bene.
delsetteracing
14-05-2010, 13:25
ma te bollisci il tuttoo no? ame zozzava troppo quelli che o provato o speso 6 euro lo compratomo quando finisce si ripone il problema! con 6 euro te ne danno 100 grammi o poco piu!
hemicromis
14-05-2010, 14:59
No. cuore fegato e milza diventano una poltiglia, con la colla di pesce si amalgama molto bene. Poi fai delle barrette fini fini e congeli il tutto. di volta in volta ne spezzi il quantitativo che pensi consono e lo fai scongelare sopra l'acquario...
delsetteracing
18-05-2010, 16:10
ma non ti zozzano una cosa spropositata l'acqua?
Sì, ovviamente il pastone, specie fatto così, inquina moltissimo oltre che al fatto che non offrire una alimentazione bilanciata.
squaletto72
31-05-2010, 13:28
Quoto Michele al 100%.
Anche io ho provato a fare il pastone da solo, alla fine è più la soddisfazione di farselo che vera esigenza.
Conviene prenderlo già pronto da negozi specializzati, soprattutto perchè quello fatto in casa tende a "sbriciolarsi" troppo in vasca con conseguente notevole inquinamento dell'acqua.
SerPiolo
21-06-2010, 16:50
ragazzi date retta a michele... che c'ha ragione: il pastone che comprate sarà sempre migliore di quello preparato! per ovvie ragioni che non sto ad elencare.
Quoto Michele al 100%.
Anche io ho provato a fare il pastone da solo, alla fine è più la soddisfazione di farselo che vera esigenza.
Conviene prenderlo già pronto da negozi specializzati, soprattutto perchè quello fatto in casa tende a "sbriciolarsi" troppo in vasca con conseguente notevole inquinamento dell'acqua.
basta saper dosare e scegliere gli ingredienti... io per 1kg di pastone uso 1o0gr di gambei e 3 fogli di colla di pesce... si inizia a sfaldare solo dopo 10 minuti che è in vasca ....
costo totale 10euro.... lo do a vari amici e conservo solo un "foglio" per me che dura 4 mesi...
ingredienti :
100gr di gamberi (sbollentati )
2 fettine di petto d pollo (sbollentati)
2 fettine di cuore di bue (sbollentati )
2 uova
4 carote (bollite )
100gr di spinaci (bollite)
1 banana
2 cucchiaini di spirulina in polvere
mezzo cucchiaino di sali minerali ( quelli per caridine insomma )
3 fogli di colla di pesce ( si lsciano 5 minuti in acqua fredda, si strizzando per bene e si mettono in un pentolino a fuoco lento, nel caso non si scioglissero aggiungete un po d'acqua )
Per me c'è troppa roba in quell'intruglio, anche troppi liquidi e poi sinceramente 4 mesi mi sembra davvero tanto. Per non usare la colla di pesce che è una mezza porcheria di cotenna di maiale, ossa e altro... si può scegliere Agar agar come addensante anche se usando un pastone a base di pesce e aggiungendo un po' di spiurulina in polvere il problema dello sfaldamento è molto minore. Ad ogni modo il problema non è tanto lo sfaldamento... non è importante quanto sporca un pastone ma quanto inquina, ci sono prodotti che vengono smaltiti molto facilmente dal filtro, tipo la spirulina e altri che vengono smaltiti a difficoltà come la carne rossa ad esempio.
Bhe per lo smaltimento di quelle sostanze più pesanti esistono i cambi d'acqua + sifonatura.... cioè anche se dai il pastone che acquisti in negozio ( di cui ignoriamo completamente gli ignredienti e potrebbero esserci anche cani e gatti ahahahaha ) e non fai cambi di acqua, fai collassae il filtro in poco....
Non so che pastone prendi tu ma io quelli che ho preso in passato sapevo cosa ci fosse dentro, per legge in teoria dovrebbe esserci scritto. Comunque facendo un pastone che inquina meno penso sia meglio no? Senza contare che non tutti magari possono fare sostanziosi e frequenti cambi, leggo già che molti faticano a farne uno alla settimana ;-) P.S. il pastone non è indispensabile per una buona e corretta crescita dei pesci, alcuni tipi di pastone sono addirittura dannosi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |