PDA

Visualizza la versione completa : SEACHEM FLOURITE...Problema aqua mai limpida

Alata
24-04-2010, 18:12
Salve a tutti... volevo chiedervi una cosa... Ho una vasca ( ex marino con sump e pozzetto di tracimazione) dimenzioni 90x70x60, dove ho inserito 42 kg di floiurite.. Ho seguito alla lettera le istruzioni dela seachem per rimpire e allestire la vaca, cambi acqua, pulizia vetri, lggera sifonatura ecc....
Sono passate 3 settimane ormai, da quando ho allestito tutto, messo rocce non calcaree, legni spurgati e in ammollo per un mese, e bolliti quasi 24 ore, presi lugo un fiume ( nessuna essenza come oleandro, pino ecc)
Ho inserito molte piante ( vorrei realizzare un plantacquario), ma nonostante questo, non riesco ad avere acqua limpida, è come se ci fosse sempre una leggera foschia...
Ho allestito la sump come filtro dividendola in scomparti, e ho inerito lana cannolicchi e carbone..
Ma l'acqua rimane sempre leggermente opaca,ho inserito anche batteri della prodibio, settimanalmente cambo 50 litri di acqua e reintegro batteri nuovamente...
I valori sono nella norma...
Cosa potrebbe essere ???vi prego aiutatemi
------------------------------------------------------------------------
scusate gli errori ma la tastiera non funziona ehehehheh

Giudima
24-04-2010, 23:54
Sicuro che sia colpa della Flourite e non di qualche esplosione batterica #24 #24??

Alata
25-04-2010, 17:47
ciao... grazie mille per la tua risposta...Mmmm ti dico che sono 15 anni che ho acquari di cui 5 marino allevando sps, lps, ecc. Penso di avere una buon esperienza per quanto concerne, batteri, riproduzione batterica, esplosione batterica...Mi sembra non sia dovuto ai batteri... stavo pensando che forse dovrei mettere delle spugne al posto della lana, magari trattengono di piu il particolato ...Anche se fosse una esplosione, con cambi d'acqua e dopo 21 giorni in teoria doveva regredire e tornare alla normalità invece...ma cmq grazie mille per il consiglio... provo a monitorare la vasca specialmente dopo l'aggiunta dei batteri.. anzi sapresti consigliarmi un buon sostituto della prodibio, per il dolce ??? aspetto vostre risposte

Giudima
25-04-2010, 19:22
ciao... grazie mille per la tua risposta...Mmmm ti dico che sono 15 anni che ho acquari di cui 5 marino allevando sps, lps, ecc. Penso di avere una buon esperienza per quanto concerne, batteri, riproduzione batterica, esplosione batterica...Mi sembra non sia dovuto ai batteri... stavo pensando che forse dovrei mettere delle spugne al posto della lana, magari trattengono di piu il particolato ...Anche se fosse una esplosione, con cambi d'acqua e dopo 21 giorni in teoria doveva regredire e tornare alla normalità invece...ma cmq grazie mille per il consiglio... provo a monitorare la vasca specialmente dopo l'aggiunta dei batteri.. anzi sapresti consigliarmi un buon sostituto della prodibio, per il dolce ??? aspetto vostre risposte

Non c'è una spugna che filtri tanto bene quanto la lana di perlon, proprio il fatto che non diminuisca il fenomeno a distanza di 21 giorni mi porta a propendere per una esplosione batterica. Il fatto che tu aggiungi batteri quasi conferma la mia teoria, io batteri non ne ho mai usati e sconsiglio di farlo, mi sembra una spesa superflua, basta avere un po di pazienza.

Qui dici: ..."con cambi d'acqua e dopo 21 giorni in teoria doveva regredire"..., hai gia fatto dei cambi, mi pare di cambire, la cosa non è positiva in quanto rallenta molto la maturazione della vasca........

Alata
26-04-2010, 11:45
Ciao...Grazie ancora per la tua risposta...Smetterò di aggiungere batteri, ma i cambi di acqua li ho fatti seguendo la guida della seachem.. per il primo mese, consiglia cambi di acqua settimanale, per ridurre la quantita di sostanza presente nel fondo, che potrebbe essere eccessiva, e rendere cmq l'acqua troppo carica di oligoelementi e mai limpida...Cmq questa mattina la situazione è nettamente migliorata, in concomitanza con uno schiarimento della flourite, come se qualcuno " ci avesse passato sopra un'aspirapolvere riaccendendo i colori, ora è veramente stupenda... prima dava tutto sul marrone".... una cosa davvero stupenda è che sto avendo una crescita spaventosa delle piante anche senza impianto di Co2 e con un fotoperiodo di solo 7 ore al giorno ....
Tra un po posto le foto della vasca per consigli