Entra

Visualizza la versione completa : mi date un cosiglio???

white83
24-04-2010, 16:15
mi hanno venduto una pianta per il mio acquario tropicale dolce che si chiama: DRACEANA "STRIPED"...secondo voi va bene per il mio acquario.Inoltre ho comprato anche una pietra vulcanica...#24

davy180
01-05-2010, 22:01
Ciao, io dracaena "striped" come dici tu non l'ho mai sentita, suppongo ti riferisci alla Dracaena sanderiana oppure Dracaena variegata. A quanto ne so io è una pianta non acquatica, nel senso che non vive a lungo se tenuta completamente sommersa in acqua. L'utilizzo ideale è quello nei paludari, laghetti o acquari aperti dove può crescere parzialmente emersa. Poi non so il tuo acquario come sia impostato. se è aperto potresti anche tenerla. Per la pietra lavica va bene in acquario, è molto porosa puoi usarla anche come substrato per piantare piante tipo Muschio di Giava (Microsorium pteropus) o le specie di Anubias.

Aldinho87
03-05-2010, 00:34
Ciao. Per la pianta che ti hanno dato, concordo con l'altro utente, mentre per la pietra, ci penserei un attimino prima di metterla, a seconda dei pesci che hai intenzione di mettere nell'acquario: le pietre laviche hanno solitamente una forma altamente irregolare, con notevole quantità di spuntoni, che potrebbero in taluni casi ferire i pesci (magari quelli che cercano il cibo proprio a ridosso delle rocce o sulla superficie delle stesse). Per le rocce consiglio sempre i prenderne lisce, levigate, in modo da impedire inutili "incidenti", anche se con più irregolarità favoriscono un miglior attecchimento di specie vegetali come Vesicularia dubyana (Muschio di Giava, ottimo per allevare esemplari di Caridina japonica, dato che in questi muschi depongono le uova)...