Visualizza la versione completa : aumentare l'illuminazione con dei led
freccialibero
24-04-2010, 15:55
salve, ho un acquario con illuminazione monolampada da 28 watt attualmente da 4100 kelvin e vorrei quindi aumentare l'illuminazione con dei led nei 2 angoli posteriori dove l'illuminazione è scarsa. Quindi che tipo di led posso usare? I led cmq devono essere idonei anche ad abbinamenti superiori ai 4100 kelvin, cioè se fra qlk mese dovessi sostituire il neon da 4100 kelvin con uno da 6800 kelvin i led non devono essere sotituiti. Esistono per caso dei led ultraluminosi che mi permettono di abbinarli con il neon di 4100 kelvin (neon attuale) oppure con un neon di 6800 Kelvin (possibile neon in futuro).
freccialibero
25-04-2010, 00:45
nessuno che mi da una mano?#28g
masimasi
25-04-2010, 20:03
puoi mettere dei led di potenza o powerled tranquillamente,nella formaq che più ti piace ,a spot,a trittico o a barra.
Per quanto riguarda la gradazione di colore le aziende le producono in tonalità 6500 °K o 4000 ° K quindi a te la scelta in funzione del tubo neon che vorrai utilizzare.
Massimo
scriptors
26-04-2010, 09:58
Attenzione che un conto è la temperatura colore media dei neon ed un altra è quella dei LED (in entrambi i casi sono valori medi e nulla hanno a che fare con quella del corpo nero portato a temperatura ... senza farvi venire il mal di testa diciamo che un conto è la temperatura colore scritta sulle 'caratteristiche' un altra è l'unità di misura ;-)
Nel caso di freccialibero inserirei 2 LED Bianco freddo e 2 Rossi andando poi a rettificare la resa ottica in seguito (parlo di LED da 1 W o power led)
Ce un topic apposito in evidenza, per evitare la dispersione di info. Cerchiamo di usarlo(leggendolo ed eventualmente postando le domande),grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |