PDA

Visualizza la versione completa : illuminazione 120*45*45

bluetower
24-04-2010, 14:45
Salve ragazzi.

A breve avrò un niovo acquario di queste dimensioni (5 cm in piò o meno) costruito da mio nonno.

Uno dei problemi che affliggono i miei pensieri è l' illuminazione.

Considerando che il mio acquario sarà un 240#250 litri lordi, suppongo che l' illuminazione giusta debba essere 120 W. Ora arrivano i dubbi:
Che tipo di illuminazione devo utilizzare? Da quello che capito leggendo sul forum, l' illuminazione neon va benissimo (giusto?) e la temperatura dei gradi kelvin deve essere fra i 4000 e i 6000.
I neon venduti in commercio a che W arrivano? Esistono anche altri tipi di illuminazione?

Scusate le mie tante e forse stupide domande ma sono innamorato di acquari grazie a mio padre che purtroppo non c'è più, e non voglio sbagliare nulla :). Rispondete in numerosi.

dario1988
24-04-2010, 15:06
Ciao!

Guarda, l'illuminazione a neon va benissimo ed è la più pratica!

Puoi scegliere tra i neon T8 e T5, le differenze principali sono:

T8 - Più grandi di diametro, penetrazione in acqua più 'scarsa' (rispetto ai T5), costi bassi.
T5 - Più piccoli di diametro, più penetrazione in profondità, costi leggermente più alti.

Direi che puoi usare i classici neon standard T8 da 36 watt.
La loro lunghezza è di 120 centimetri quindi calzano a pennello per la tua vasca, e sopratutto li trovi praticamente ovunque.

A mio parere puoi usare 4 tubi T8 da 36 Watt ed avresti una buona illuminazione, però prima decidi cosa vorresti coltivare e poi scegli il Wattaggio di conseguenza.

La fascia dei gradi Kelvin è 4000 / 6500 per andare sul sicuro.
(Io monto un 4000 ed un 10000 senza problemi, ma è un pò azzardato :-) )

Fai benissimo a portare avanti questa passione, ti darà infinite soddisfazioni

:-)

bluetower
24-04-2010, 15:39
Sei stato davvero gentilissimo. Io ho avuto già un acquario ma a causa del trasloco ho dovuto toglierlo di mezzo.

Mio padre aveva un negozio a salerno ed era davvero in gamba in acquariofilia. Il negozietto era un buco ma era il più fornito della città, trascorrevo interi pomeriggi al negozio quando ero piccolo per il solo gusto di vedere i pesciotti.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo.
Intendo allestire il mio acquario con piante "comuni" (anubias, vallisneria..) che sembrano facili da gestire e sono anche carine dal punto di vista estetico.