Visualizza la versione completa : E nebbia fu...
columbus79
24-04-2010, 13:58
Nulla di fatto almeno ci ho provato...volevo solo continuare la discussione nel mio vecchio topic..creando un piccolo diario della vasca ma ho visto che non ha funzionato molto...pochi consigli e poche letture...mi rispondevo da solo...:-)
allora creiamo un nuovo TOPIC magari...
E finalmente luce fu....
dopo un pò di travaglio e di indecisione sulle sorti della vasca,che come nel post sopra menziono,ne ho acquistata una nuova,è stata allestita e resa più o meno operativa,appena riesco vi allego un paio di foto e che inizino i primi commenti....
Ora un po di danno durante il riempimento della vasca ci è stato nel senso che un po di fondo mi è venuto su...ora ho terra ovunque,ma il mio problema è dopo,cioè la terra più fine è finita negli strati alti,non è che inserendo in un fututo pesci da fondo e simili mi rialziano il polverone crenado nebbie invalicabili?Come faccio?
Inoltre quanto devo attedere per avere l'acqua più o meno pulita ora sembra di essere in padana al mattino alle 7.....nebbiosa..... :-)
Immagini fase allestimento prima della nebbia
http://s2.postimage.org/blHqr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsblHqr)
http://s2.postimage.org/blWoi.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsblWoi)
http://s2.postimage.org/bm5mS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tsbm5mS)
Per i vecchi post sono su "stessa spiaggia stesso mare..."
Grazie Davide
unadell1%
24-04-2010, 14:53
Ciao, no, non ti rpeoccupare non succederà, quella nebbia pian piano verra filtrata ;-)
columbus79
24-04-2010, 15:00
Grazie ma secondo te la nebbiolina a cosa è dovuta?
Cioè un po di fondo che è venuto su ha fatto un po di polverone ma poi si è posato sulle foglie,pietre legni ecc.... ma si è dissolta...
ma la nebbia è rimasta...
ad ora sono 2 giorni che gira il filtro....
Consigli...
Grazie Davide
Angelo551
24-04-2010, 15:20
Probabilmente è un'esplosione batterica... è successo anche a me dopo pochissimi giorni dall'allestimento ma stai tranquillo: dopo qualche giorno va via da se!
unadell1%
24-04-2010, 15:30
Tempo una settimana torna nuovo!!!
mattia_86
26-04-2010, 20:38
Guarda io ho riallestito il mio 100lt Sabato scorso (con della sabbia extrafine bianca)....il nebbione era spaventoso anche se l'ho lavata bene....bruttissimo #07....oggi devo dire che è quasi limpida........i batteri che iniziano a fare il loro lavoro, l'arredo, il fondale ecc...tutto normale....è questione di gg e sei apposto
columbus79
26-04-2010, 21:27
Ma speriamo.....
ora sono 5 giorni cge gira come una ventola il filtro...quotidianamente aggiungo i batteri,curiosità vedo nel tappo dei batteri che uso come dosatore palline di pseudo muffa...vabbe tutto fa brodo.....:-)
e a giorni alterni potassio della ADA.
Ma la nebbilina c'è,da quello che ho capito dell'iter dovrei fare cambio di acqua di 30 l tra un paio di giorni speriamo di migliorare la situazione.
Davide
Angelo551
26-04-2010, 21:43
Se la "nebbia" è causata dal fondo smosso riempiendo la vasca, nel giro di poche ore va via ma, se come mi è sembrato di capire la nebbia è causata da un'esplosione batterica, allora ci vogliono un po' di giorni. Inoltre, se c'è già un'esplosione batterica in atto, io sospenderei la somministrazione di ulteriori batteri....
columbus79
26-04-2010, 22:22
Grazie delle info,
si in effetti la nebbia che si è creata durante il riempimeto della vasca in poche ore si è dissolta,ora la mia paura è che durante tale operazione un po di terra fine è salita in superficie, il mio dubbio è che inserendo pesci anche da fondo si ripossa presentare il "polverone",forse anche il legno che non fatto bollire e la pietra che sto usando ora per tenere a fondo non prorpio pulita sta influendo.
Grazie
Angelo551
26-04-2010, 23:28
Il legno con la nebbia non c'entra nulla: a seconda del tipo di legno, tutt'al più può causare una certa colorazione ambra dell'acqua a causa dei tannini rilasciati. tranquillo, aspetta un po' di giorni senza aggiungere batteri e vedrai che la nebbia sparisce.
Non so da quanto tempo hai avviato l'acquario, ma se sono passati almeno una quindicina di giorni, ti suggerirei di iniziare a tenere sott'occhio i valori dei Nitriti (NO2) e dei Nitrati (NO3) per valutare l'andamento della maturazione del filtro!;-)
dannyb78
27-04-2010, 09:31
come ti hanno già detto (ma lo avevi già detto da solo!!) il problema non è il fondo ma una esplosione batterica. Non avendo pesci in vasca devi solo fermare qualsiasi operazione ed attendere che passi. lascia stare la vasca per un mesetto, in maturazione non c'è bisogno di fare niente, tranne sostituire la lana del filtro se è veramente molto sporca o potare le piante se necessario.
columbus79
27-04-2010, 21:54
Non tocco niente....
ma io non ho la lana nel filtro ho dei dischetti...di sintetito,ilproblema nasce anche dal fatto che non conosco bene il filtro che ho acquistato,abituato a canolicchi mi sono trovato con palline di semi-argilla espansa sembrano le caramelle crik-crok-... :-)
Avevo ancora dalla esperienza precendente delle cartine tornasole per fare i test acqua ho provato,ma...o ci sono i valor talmete sballati che o che soo un po vecchiotti perchè hanno preso colorazioni delle più impensabili che non si avvicinvano neanche con quelli da confrontare....
ho notato che una pianta sembra un po bruciacchiata nelle fogli...oddio vuoto sul suo nome....ma pianta che vive senza radici senza essere piantata in terra...ma si arrampica sui legni....
Grazie dei consigli di tutti.
Davie
dannyb78
28-04-2010, 09:02
anubias? microsorum?
mi ricordi il modello esatto di filtro? grazie
columbus79
28-04-2010, 23:51
anubias? microsorum?
mi ricordi il modello esatto di filtro? grazie
No ne anubais e ne microsorum quelle no....il mio incubo...:-)
Anzi se ne hai voglia di guardare le foto e di tradurmele in nome...ti ringrazio per quello che riesci.....
il filtro è un
eheim ecco 2234 comfort...chiaramente esterno.....
lo conosci..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |