PDA

Visualizza la versione completa : il mio acquario

masci
24-04-2010, 10:03
ciao a tutti sono nuovo di qst sito e vorrei chiedervi dei consigli per migliorare il mio acquario..... allora ho un acquario d'acqua dolce capienza 40l cn dentro un neon un guppy femmina in cinta e un altro ke nn son ke razza sia....ho solo il filtro.il riscaldatore.la ghiaia e una pianta finta....i pesci godono tutti di ottima saluta tranne un guppy maschio ke poi è morto....cosa posso fare x migliorare ancor piu la vita dei miei pesci...( come si vede dalla foto sono un appassionato di neon) =)=)=)=);-)
vi prego rispondete in tanti...=)=)=)

Federico Sibona
24-04-2010, 10:38
Sposto in Il mio primo acquario di acqua dolce.

Johnny Brillo
24-04-2010, 11:59
Ciao e benvenuto in AP:-), non sono certo il più esperto per risponderti però dovresti scrivere prima di tutto i valori dell'acqua e poi ricorda che i neon sono pesci da branco quindi ne dovresti avere almeno 8/10 in vasca. Cerca di mettere delle piante vere l'effetto è totalmente diverso e anche i tuoi pesci vivranno meglio.
Ciao spero di averti dato una mano.-28

|GIAK|
24-04-2010, 12:03
benvenuto su ap innanzi tutto -e33 -e33

hai gia letto le guide che trovi nel link che ho in firma? ti aiuteranno molto!! :-))

in ogni caso, la popolazione del tuo acquario sarebbe da sistemare, i neon vanno tenuti in gruppo (non da soli) e in acquari un po più capienti (secondo me 60 lt netti) perchè anche se piccoli sono dei grandi nuotatori... quali sono i valori dell'acqua? da quanto tempo è avviato questo acquario??

considera anche che neon e guppy necessitano di valori opposti, quindi non dovresti tenerli insieme :-( aspettiamo altre info sul tuo acquario per poterti aiutare meglio ;-)

masci
24-04-2010, 12:24
grazie fede.....e grazie a tutti ...allora :
-l'acquario l'ho avviato a inizio marzo...dopo una settimana nella quale ogni giorno ha messo il bioattivatore e i cannolicchi nel filtro ho messo i pesci,.....
-i due guppy sono andati d'accordo e adesso la guppy femmina è in cinta mentre il maschio è morto=(=(=(
-i valori nn so cosa sono ( se mi dite come li posso calcolare mi fate un favore)
-mentre la temperatura è sui 24°
vi prego rispondete presto e grazie ancora;-)

Johnny Brillo
24-04-2010, 12:54
masci i pesci non andavano assolutamente messi dopo una settimana ma dopo un mese e dopo aver controllato i valori in modo da far formare i batteri nel filtro.
I valori dell'acqua devi calcolarli con i test a reagenti che trovi nei negozi di acquariologia, i più importanti sono il ph, kh, gh, no2 e no3.
Comunque ti conviene informarti prima di andare avanti su questo sito troverai moltissimo materiale utile oltre a schede su piante e pesci ci sono molte vecchie discussioni che fanno al caso tuo.
Il mio consiglio è leggi e chiedi, chiedi e leggi quanto più puoi:-))

masci
24-04-2010, 13:11
il mio negoziante di fiducia ha detto ke bastavano 7 giorni...cmq i pesci stanno tutti bene per ora....ed è passato un mese ke ce l'ho nell'acquario....posso mettere altri pesci o bastano quelli ke ci sono?? se posso mettere ke pesci mi consigli di mettere??

scusa per le troppe domande . il fatto è ke sono inesperto

Johnny Brillo
24-04-2010, 13:56
Sui pesci non so c'è chi dice un litro d'acqua per ogni centimentro di pesce o due litri però sono tutti calcoli approssimativi,ti consiglio di aspettare qualcuno più esperto di me su questo. L'unico consiglio che ti posso dare è di fare prima i test quei 5 che ti ho detto prima e poi metti una decina di neon con piante legni o rocce vere per rendere il tutto più naturale. Se vuoi altri pesci vedi le schede dei pesci di acqua dolce che trovi su questo sito e cercane qualcuno che abbia gli stessi valori dei neon, però prima devi vedere che valori ha la tua acqua.
In ogni caso in 40 l non puoi metterci molto.:-)ciao

unadell1%
24-04-2010, 14:59
Ciao come dice giustamente jhonny è necessario che ci fornisci i valori della vasca, in modo da porterti indirizzare meglio verso un'adeguata popolazione.
Poi vorrei rispondere alla tua domanda, cosa potresti fare per fare starew meglio it uoi pesci?
Bhè creare un ambiente il piu naturale possibile, con l'inserimento di piante vere, poco esigenti ;-) invece di quella finta, aiutano amantere stabile l'equilibrio della vasca, e assorbono le sostanze di scarto del ciclo dell'azoto :-))

Marco Alberti
25-04-2010, 18:30
Salve, sono un neofita. Ho un acquario e oggi ho visto che i pesci (rossi) stanno praticamente fermi sul fondo vasca. Che problemi ci sono ? Lo so è generico ma mi sto impanicando.....
Un rimedio immediato ?

fra80
25-04-2010, 19:24
Salve, sono un neofita. Ho un acquario e oggi ho visto che i pesci (rossi) stanno praticamente fermi sul fondo vasca. Che problemi ci sono ? Lo so è generico ma mi sto impanicando.....
Un rimedio immediato ?

Ciao Marco, benvenuto su AP. Apri un nuovo post sempre in questa sezione, cosi' non disturbiamo Masci e le informazioni non si accavallano.

|GIAK|
25-04-2010, 23:21
poi metti una decina di neon in soli 40 lt?? mi sembrano un po tantini ;-)

in 40 lt (netti o lordi??) non inserirei dei neon visto che come gia detto son dei grandi nuotatori... fai i test dell'acqua (ph, kh, gh, no2 ed no3) e poi vediamo in base ai risultati cosa si può inserire, cmq 40lt sono pochini, c'è poca scelta :-(