Visualizza la versione completa : schiumatoiox220 lt: H&S 110-F2000 VS H&S 110-F2001
A gennaio ho deciso di cambiare vasca e di farla con la sump. Le misure saranno 90x60x55h, ho bisogno di un consiglio per sapere quale schiumatoio andrebbe bene; più o meno saranno 200/220 lt netti misto tra pochi molli, prevalenza lps e sps pochi pesci. Io stavo pensando all' H&S 110-F2000, potrebbe andare bene? Altrimenti potrei buttarmi sul 150-F2001, ma ovviamente il prezzo aumenta e preferirei risparmiare un pò. La mia indecisione era tra deltec o H&S ma sono ben accetti anche altri consigli i requisiti dovrebbero essere: silenziosità (devo metterlo in camera da letto), taratura non proibitiva e buona schiumazione. Aspetto qualche consiglio anche da chi possiede questi 2 schiumatoi per sapere le impressioni sul "campo"; ho escluso LG perchè ho letto troppi casi di rumorosità e misteri sulle giranti, anche se credo che dipenda molto dai vari modelli, non voglio mettere assolutamente in discussione la loro capacità di schiumare.
Cmq con quelle misure hai 250 netti.....sono 300 lordi...
Se ho scritto 220 un motivo ci sarà.......le misure esatte sono 87x60x55h e sono 275 litri, togli un cm di sabbia, metti che l'acqua non arriva a 55 ma a 53 e togli i 50 kg di roccie che ho e gli altri 5/10 che vorrei aggiungere si arriva sui 220, con la sump più o meno....consigli?
Schiumatoio H&S A110 F2000...ma è proprio il minimo......io metterei un LG 600
Su un 300litri lordi quale fra questi due, H&S 150-F2001 o LG 600 ??? Quale il più silenzioso?
robertopiantoni
10-12-2005, 13:27
Io su una vasca un pò piu grande 90x70x55 uso un lg 600....com rumorosità sono simili.
Grazie a tutti dei consigli, eh lo so che il l' A110-F2000 è molto tirato su una vasca così, però economicamente faccio già uno sforzo per cambiare vasca e visto che ne ho trovato uno usato volevo prendere questo modello per iniziare bene e magari quando ho sistemato tutta la vasca appena posso lo cambio, dovrebbe reggere l'attuale carico della mia vasca, cioè uno zebrasoma, un neocyrrtes, un paio di pagliacci e una bavosa + i coralli.....che ne dici benny per partire dovrebbe andare bene?
doctor rossi
11-12-2005, 01:10
io ho il doppia pompa a 110 f 2000 su un 120x40x50 quindi circa come la tua vasca e ho 9 pesci... ho valori molto buoni, è semplice da regolare dopo qualche prova, sono soddisfatto.
Certo se pensi di passare a breve a un "vascone" è poco e ti conviene prenderne uno più grosso, ma se stai sui 200#250 o 300 poco popolato vai tranquillo.
E' abbastanza silenzioso, ma sul rumore ognuno dice la sua, dipende moltissimo dalla posizione dell'acquario nella stanza e dall'acustica della stessa...secondo me non esistono skimmer silenziosi, esistono quelli rumorosi e quelli meno...oppure siete sordi...
il 110 doppia pompa va benone
RobyVerona
11-12-2005, 19:02
Se allestisci una vasca con testa e non metti un numero infinito di pesciotti per me puoi stare anche sul 110, ma ricorda, senza eccessi. Se invece sei uno che non è capace di dire no al pesce bello che vedi nella vasca del pescivendolo allora vai o sul 150 o sul 600 o su Deltec. Per quanto riguarda la silenziosità, io ho il 150 e nemmeno lo sento (sarà che ho la pompa nuova???).
RobyVerona
11-12-2005, 19:05
Se allestisci una vasca con testa e non metti un numero infinito di pesciotti per me puoi stare anche sul 110, ma ricorda, senza eccessi. Se invece sei uno che non è capace di dire no al pesce bello che vedi nella vasca del pescivendolo allora vai o sul 150 o sul 600 o su Deltec. Per quanto riguarda la silenziosità, io ho il 150 e nemmeno lo sento (sarà che ho la pompa nuova???).
Grazie dei consigli, pesci ne metto pochi, quelli che ho indicato sopra e che ho attualmente, faccio fatica a resistere al pesce bello ma ho capito che è meglio lasciarli dove stanno se non si ha la possibilità di tenerli egregiamente :-)) mi sa proprio che mi oriento sul 110 per partire, poi si vedrà, magari lo cambio più avanti con il 150...grazie ancora a tutti e se avete altri consigli sono ben accetti
guarda non lesinare sullo schiumatoio...metti da subito un bel modello..non te ne pentirai...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |