Visualizza la versione completa : ACQUARIO STROMBOLIANO
FreeWind
09-12-2005, 16:45
ECCO IL MIO NUOVO ACQUARIO STROMBOLIANO.
L'acquario è un Antille 100lt popolato da soli Guppy. Allestito con Roccie Laviche, Vegetazione Artificiale e fondale costituito da sabbia bianca e quarzo grigio. Il filtro è caricato a batteri, lana vetro e cannolicchi Sera. Il termoriscaldatore è da 200 Watt e mi mantiene una temperatura costante di 27 gradi in vasca. (MI HANNO SUGGERITO DI ABBASSARLA A 24 25 °) Ho anche un filtro meccanico a spugna fissato al vetro, lo uso per eleminare eventuali resigui di cibo, o il fastidioso alone della sabbia. L'acquario è in funzione da 10 giorni.
Ma sei fuori? #24
Le piante finte sono orribili, quelle vero hanno il compito di fornire ossigeno liquido in vasca, non sono solo una roba estetica.
La sabbia e il quarzo non mi piacciono per niente preferisco colori scuri (NERO)
lana vetro
Cosa? Spero che intendevi lana di perlon...
Il filtro può andare, la temp. abbassala per i Guppy è alta...
L'alone che si forma dalla sabbia significa che non l'hai pulita bene, dopo dieci giorni hai tutti i valori instabili è una fortuna che io tuoi Guppy non siano già morti. #09
Fermati un attimo e leggiti per bene qua prima di continuare...
http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp
FreeWind
09-12-2005, 17:05
I miei guppy stanno benissimo.
Mio Dio il fondo nero è da funerale!!! Attento che ti muoino i pesci per depressione.
Ma a me non piacciono le piante vive!!!! #23
Mio Dio il fondo nero è da funerale!!!
Invece fa un bellissimo contrasto con le piante (quelle vere)...
Attento che ti muoino i pesci per depressione.
Era una battuta? #24
I valori dell'acqua?
Inviato: Ven Dic 09, 2005 4:05 pm Oggetto:
I miei guppy stanno benissimo.
Mio Dio il fondo nero è da funerale!!! Attento che ti muoino i pesci per depressione.
mamma mamma...che sento dire....
1) le piante sono importantissime al di la dell'effetto estetico.......mangiano i nitrati e sviluppano ossigeno....
2) con piante VERE nn serve l'areatore...che fa solo alzare il ph...
3) ormai ce l'hai...ma il ghiaino perdonami ma è orribile!!!
io fossi in te rivedrei alcune considerazioni di carattere personale che hai...e mi farei un giro per vedere acquari persenti in questa stessa sezione del forum....
Ma a me non piacciono le piante vive
-05 -05 -05 ari sherzo :-) :-)
Massimo Suardi
09-12-2005, 18:18
oggi è la giornata delle vasche finte... #07 #07 #07 #07 #07 #07
mettici le painte vere va...e poi iniziamo a commentare...
#77 #77 #77 #77
Ciao.
Allora, come avrai già visto i commenti non potranno che essere negativi a questo punto.
L'acquario, mi dispiace dirlo ma voglio essere sincero, è davvero ...... brutto, il fondo sembra sale grosso, le rocce sono troppo contrastanti con il bianco latte del fondo e le piante finte... -28d# ...sono un pugno nell'occhio.
Ma a me non piacciono le piante vive!!!!
Starai scherzando, vero? a TE non piacciono le piante vere -05 ?
E cosa ne penseranno i tuoi guppy #23 ?
L'acquario è in funzione da dieci giorni?!?!?!?!?!?!?! -05 ma sai che deve maturare per almeno due settimane e mezza, e nel caso tuo che non hai piante e fondo fertile, anche due mesi prima che nel tuo filtro si stabilizzi una soddisfacente colonia batterica?
L'idea mia sarebbe rifare da capo il tutto, e prima di riallestirlo leggerti un buon articolo su AP e poi ne riparliamo.... consigli non riesco proprio a dartene, mi dispiace #23
Se vuoi tienilo così, se proprio ti piace... #06
Mio Dio il fondo nero è da funerale!!! Attento che ti muoino i pesci per depressione
#23 #23 #23 lasciamo stare
Riccardo 26
09-12-2005, 18:30
Bella come idea, però io il fondo non lo metterei così chiaro, stressa i pesci.
Fai un fondo misto che abbia pietrine grigie di varia tonalità e bianche (lo vendono in sacchette già fatto).
Le piante sono importantissime per tutto l'acquario, così elimini l'areatore ed hai delle belle piante vive che ti crescono in vasca.
Da come hai descritto il tuo acquario si evince che sei un neofita. Non c'è da vergognarsi, alcuni di noi abbiamo l'acquario da tempo e siamo ancora neofiti poichè l'acquariofilia è una passione talmente vasta che non si smette mai di imparare.
Ascolta i consigli e leggiti il forum.
Che valori hai?
Nightsky
09-12-2005, 19:20
continua a tenerli a T 27°C che vedi come cadono come mosche i guppy! che gia' li hai messi a vasca non matura (e la lana si chiama "di perlon" non di vetro) #07
stupendamente brutto #06 , sembra il mio primo acquario (no il secondo a dir la verita') fortuna che sul forum mi massacrarono e guardati ora com'e'! (nella mia firma o profilo) :-D ;-)
il fondo nero non è da funerale, lo voglio anche io #22 ...poi ai pesci il bianco fa male..li spaventa...sbarluccica troppo... #07 almeno color sabbia/ambra potevi trovarlo..
le piante vere danno ossigeno e tolgono i nitrati (inquinamento). :-) e costano meno di quelle finte e sono + belle. cosi' con le piante vere togli l'aeratore che nn serve a niente. ;-)
insomma rivediti un po' di cose, se vuoi bene al tuo pesciame... ;-)
Cleo2003
09-12-2005, 19:58
Il problema di quel fondo è che tra nn molto nn sarà più bianco... per questo il marrone o i colori scuri convengono di più oltrechè piacere di più ai pesci che si senton più a loro agio (si senton più protetti e meno in vista).. e poi.. prova a guardarti qualche foto di acquario con il fondo nero o scuro... son uno spettacolo :-)
Le piante vere ahimè nn son questione di piacere o meno ma anche di aver un acquario più funzionale, equilibrato e ben ossigenato... se poi ci metti che pesci come i guppy son pure un pò vegetariani ;-)
Cala la temperatura (lentamente.. altrimenti si ammalano)... acceleri troppo il metabolismo tenendola così alta.
Il filtro.. a spugna come ? Avendo messo tu i pesci sicuramente prima di constatare se il filtro era maturo ti suggerisco di nn toccare le spugne (se davanti c'è lana di perlon limitati a sciacquare o cambiare solo quella) e meglio sarebbe un bel test NO2 e NO3... nn metterei altri pesci prima di aver visto se è tutto ok (nn c'entra se i pesci ora par che stiano bene o meno..)
Se non ti piacciono le piante trovo inutile consigliarti di metterle ma trovo ancora più inutile metterle finte che senso ha? Il mio consiglio è di riportare i tuoi pesci dal negozionate o se non li rivuole darli a qualcuno che possa permettergli di sopravvivere più di qualche settimana (perchè attualmente è questa la loro aspettativa di vita) e poi documentarti su un bel acquario stile malawi o tanganika. In questi tipi di acquario, puoi mettere solo rocce, evitare le piante e continuare ad usare l'areatore oltre che un buon filtro. I pesci non potranno essere dei guppy ma degli altrettanto coloratissimi ciclidi africani.
Salut
FreeWind
09-12-2005, 21:16
Io mi scoccio di rispondervi, ma lo faccio per correttezza.
I miei pesci hanno già 2 mesi di vita, ho 20 avannotti in un 'altra vasca, e sono sempre stati bene. Vi voglio solo dire, (sopratutto riferendomia a MISTERG che stupidamente mi ha risposto,) che i Guppy vengono allevati in degli enormi tini di plastica bianca, senza fondo, senza pietre,senza piante e che per ottenere quei fantastici colori e per farli crescere più in fretta vengono tenuti a temperature altisse, spesso per farli mutare si fa trascorrere la gestazione in vasche con temperature fino a quarantatre gradi.
A BELLI, SE VERAMENTE VOLETE FARE COSI' I PRECISI, ANDATEVI A PESCARE CON IL RETINO I GUPPY NEL RIO DELLE AMAZZONI.
POI SI CHE POTETE FARE I FILOSOFI DEL BATACCHIO.
INOLTRE, HO VISTO CHE TUTTI VOI CRITICATE CHI METTE L'ANFORETTA NELLL'ACQUARIO, BHE' PURE VOI AVETE ROTTO CHE STO BENEDETTO PEZZO DI LEGNO DENTRO LA VASCA, E' UN ACQUARIO O UN CAMINO, OPPURE PER ESSERE ACQUARIOFILI BASTA METTERE IL PEZZO DI LEGNO??? #18
SE LI PORTO AL NEGOZIO, NON E' PEGGIO CHE QUELLO LI TIENE IN UN AVASCA SENZA NIENTE DENTRO.....SENZA NEANCHE IL MAGICO LEGNETTO.
PS. LEGGEVI DARWIN CHE VI FA BENE E PURE QUALCOSA SULLA GENETICA DEI POECILIDI
.....PREGO CONTINUATE PURE A CRITICARE PONENDO ELOGIO ALLA VOSTRA DESACERBANTE STUPIDITA'.
PER LE MANIE OSSESSIVO COMPULSIVE IL MIO STUDIO E' APERTO NEI GIORNI DISPARI.
P.S. LEGGETEVI LO STUDIO SU COME IL BUIO E I COLORI SCURI ABBASSANO IL METABOLISMO E BLOCCANO LA PIGMENTAZIONE DELLE SQUAME (PER GLI IGNORANTI I GUPPY HANNO I COLORI POCO BRILLANTI)
CIAO CARI,
IL DOTTORE
Sarà che è molto simile al mio... sarà che abbiamo gli unici due acquari "finti" del forum... Ma a me piace tantissimo se ti può far piacere!
Complimenti anche per i guppy che hai sono veramente molto belli
Ciao #70
Visto il tono della tua risposta preferisco dedicare il mio tempo a chi ha voglia di confrontarsi e non a chi è qui per tirar su rissa.
Beato te che sai già tutto. Dall'alto della tua saggezza ti chiedo solo di spiegarmi solo perchè hai sottoposto la tua vasca alle nostre critiche.
Salut
Riccardo 26
09-12-2005, 21:33
Si impara accettando le critiche e discutendo su esse.
Noi e dico noi poichè siamo tutti maniaci e stupidi non alleviamo i pesci per venderli, ma perchè li amiamo. Amandoli vogliamo creare per loro l'ambiente più adatto e anche se non ci riusciamo ci abbiamo provato.
Non credo che il rio delle amazzoni sia come degli enormi tini di plastica bianca.
Con questo non critico gli allevatori. E' il loro lavoro.
FreeWind
09-12-2005, 22:03
Bravo MisterG,
fai altro, xchè non è arte tua!
Il dottore
P.S. Rissa, da quando in qua giro con la spranga??!?!?!?
Raga non litigate...
Fate i BRAVI #17
Quoto in pieno Riccardo26... #36#
Nella fase della vita di un pesce, in cui si trova dapprima in allevamento, poi nel negozio, in teoria, il pesce, dovrebbe essere ai primi mesi di vita, e anche se sembra sano, stai tranquillo che non è così!
Noi acquariofili dobbiamo ricreare nei nostri acquari i giusti valori e i giusti ambienti dove fargli trascorrere tutto il resto della loro vita, nel miglior modo possibile.
Non significa niente che siccome nascono in vasche vuote devono "VIVERE" in vasche pietose (pietose: non mi riferisco a te, parlo in generale)
Senza rancore...
P.S. Rissa, da quando in qua giro con la spranga??!?!?!?
P.S.
Nel tuo caso usi la tastiera come una spranga, stiamo calmi e discutiamo cercando di ottenere il meglio da ciò! ;-)
mignolo451
09-12-2005, 22:21
in ogno caso prima di far vedere la tua vasca a noi o a chiunque tu voglia dovresti imparare ad accettare le critiche...io posso dire che la tua vasca è brutta come tu se vuoi lo puoi dire della mia, credo che le relazioni sociali si basino sul sapersi confrontare con gli altri. Mi spiace ma se ti chiudi a riccio non ascoltando nessuno non andrai molto lontano in questo hobby...
Dai non esagerare! penso che freewind si sia risentito perchè ha letto nei commenti soltanto delle critiche poco costruttive. Fortunatamente queste sono sciocchezze... nella vita i problemi seri sono altri. Speriamo soltanto che i pescetti si adattino bene all'ambiente e vivano in salute e sereni (AMEN) ahahahahahahah
RILASSATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma lo sapevo che qualcuno si sarebbe seccato dei commenti acidi!
Ne avevo già parlato nel topic di Cubax che mostrava il suo acquario.
Ma perchè dovete per porza criticare in maniera così esagerata?
E' vero che ci si deve confrontare e che MisterG ha a sua volta esagerato, ma non ha cominciato mica lui!!!!
Smettetela di dire che schifo questa vasca, ma sei fuori di testa, hai buttato i soldi, butta l'anfora e compra questo!
Confrontarsi, a parer mio, significa dare consigli, con il corretto tono di gentilezza, anche su un forum, dove si scrive, la gentilezza e l'educazione si riescono a "sentire", motivare i consigli e avere molta saccenza in meno.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, però la maleducazione non piace a nessuno!
Volevo dire FreeWind, non MisterG.
E la prima regola del forum dovrebbe essere umiltà a mio parere, tutti ci siamo passati, abbiamo ricevuto i nostri cazziatoni, chi più chi meno, ma chi si è "stufato" al quarto commento non è andato lontano! :-)
Questo mi è strano: ma a che servono i cazziatoni? Siamo tutti adulti non c'è bisogno di cazziare!
Nightsky
09-12-2005, 23:28
Cubax, critiche non costruttivee??? mi pare che molti abbiano dato consigli + che critiche, ma se uno pensa di essere superiore e nn ascolta....cavoli suoi.
(io poi nn so come fai a dire che è bello il suo acquario...allora io mi chiamo takashi amano! :-D :-D )
poveri pesci che crescono in tinozze bianche, x fortuna che quando li compero io (che gia' nei negozi dove vado le vasche son curate,altrimenti nn compro nulla) trovano un ambiente adatto a loro e possono vivere in pace e non soppravvivere.
cmq hai detto che la vasca è attiva da 10 giorni e poi dici che i guppy li hai da 2 mesi....ti sei incastrato da solo...
ma chi si è "stufato" al quarto commento non è andato lontano!
E ne ho visti di amici mollare dopo neanche un mese! #23
possono vivere in pace e non soppravvivere.
Che frasone me lo scrivo! #25
FreeWind
09-12-2005, 23:54
I guppi li ho da 2 mesi xchè ho 3 acquari in casa.
Il grande, questo nuovo di cui vedete le foto.
Una vasca da 21 listri per gli avannotti.
Una vasca per l'accoppiamento da 30 lt.
Ecco tutto.
Io le critiche le accetto, ma voi siete troppo drastici e spesso peccate di presunzione.
Il dottore
The Wizard
09-12-2005, 23:58
I guppi li ho da 2 mesi xchè ho 3 acquari in casa.
Il grande, questo nuovo di cui vedete le foto.
Una vasca da 21 listri per gli avannotti.
Una vasca per l'accoppiamento da 30 lt.
Ecco tutto.
Io le critiche le accetto, ma voi siete troppo drastici e spesso peccate di presunzione.
Il dottore
-ROTFL- -ROTFL-
... invece tu che ti firmi il DOTTORE...
... aspetto che tu posti la foto di un acquario... poi lo commento....
Suppaman
10-12-2005, 00:00
piante vere!!!
mamma mia!!
ancora le vendono le finte!!! -04 -04
Nightsky
10-12-2005, 00:15
ma i guppy non sono betta che devi separarli x accoppiarli....puoi lasciarli nel vascone e tirare fuori i piccoli se proprio...certo che se mettessi molte piante vere gli avannotti si nasconderebbero e sarebbe + naturale che stressarli dentro e fuori...da vasca a vasca
mignolo451
10-12-2005, 03:38
certo che se mettessi molte piante vere gli avannotti si nasconderebbero e sarebbe + naturale che stressarli dentro e fuori...da vasca a vasca
straquoto #36#
FreeWind
10-12-2005, 11:50
WindBoy, Ma io mi firmo il dottore,
perchè effettivamente lo sono. sono psicoterapeurta.
E poi scherzavo sulla discussione dei Guppy Depressi dal fondale scuro.
Nightsky
10-12-2005, 12:26
beh spero che nn usi l'acquario come pet therapy, xke' se no i pazienti scappano...non si puo' dire che sia "un ambiente rilassato"....
The Wizard
10-12-2005, 12:31
beh spero che nn usi l'acquario come pet therapy, xke' se no i pazienti scappano...non si puo' dire che sia "un ambiente rilassato"....
Quoto...
WindBoy, Ma io mi firmo il dottore,
perchè effettivamente lo sono. sono psicoterapeurta.
io ho 4 certificazioni Microsoft... ma di certo non mi firmo "il sistemista"
In ogni caso ripeto quello che ho già detto... rendilo più naturale, poi ne riparleremo...
rendilo più naturale, poi ne riparleremo...
QUOTISSIMO WINDBOY!!!!!!!!!!!! #36# #70 -d10
Esatto #36# concordo appieno #25
oggi è la giornata delle vasche finte... #07 #07 #07 #07 #07 #07
mettici le painte vere va...e poi iniziamo a commentare...
Quoto....... #23
ci spieghi a tutti perchè le piante vere non sono di tuo gradimento?
domanda? che cosa ti piace dell'avere un acquario?
FreeWind
10-12-2005, 22:37
La riproduzione dei pesci.
Per la gioia di tutti ho acquistato l'impianto si co2 e domani, se sono aperti le piante.
Così facciamo una prova.
:-)
The Wizard
11-12-2005, 04:08
Per la gioia di tutti ho acquistato l'impianto si co2 e domani, se sono aperti le piante.
Forse era meglio comprare prima un sacco di piante... poi un impianto CO2... mi sa che hai preso l'acquariofilia per il verso sbagliato! #07 #07 #07
Che poi non è che fai un favore a NOI rendendo più naturale l'acquario... lo fai ai tuoi pesci... spero che questo tu lo capisca
vedrai che avrai molte più soddisfazioni, ci vuole solo un pò di pazienza. Un consiglio non prendere piante troppo esigenti e delicate. Stai su anubias, microsorum, cryptocorine, sagittaria.
Anche perchè non credo che tu abbia un fondo fertile #24 ... quindi epifite :-)
O al meglio rifare l'allestimento #13
Così facciamo una prova.
:-)
ti quoto dal commento che hai lasciato alla mia vasca
E' UN TERRARIO??
ti fai un terrario anche tu? :-)
Salut
impianto Co2 con piante finte? #24
ha detto che provvederà a prenderne di vere #24 .... sperem! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |