Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per amazzonico

SeriousSam
23-04-2010, 17:27
Salve vorrei allestire un biotipo amazzonico e ho a disposizione, un Rio180, un filtro Esterno Askoll Pratiko 200 e una lampada UVC...
Pensavo di prendere anche un'impiantino per l'osmosi inversa e farmi la CO2 in gel...
In linea generale per quanto riguarda la popolazione vorrei metterci, discus, apistogramma, scalari, pulchra, cory e neon...
per le piante invece, cabomba aquatica, ceratopteris pteridoides, echinodorus horizontalis, echinodorus tenellus, hydrocotyle leucocephala, mayaca fluviatilis...
è tutto da definire comunque e si accettano ben volentieri consigli, ma nel biotipo amazzonico di piante rosse non c'è ne sono? ne soggetti tipo caridine o lumachine?...
come fondo cosa mi consigliate?...
scusate ma di amazzonico conosco poco, avevo un 230L malawi precedentemente...

grazie

milly
23-04-2010, 18:00
ciao :-)) dunque la CO2 in gel è adatta ed efficace per vasche piccole, per il rio 180 è meglio se ti procuri un impianto vero e proprio.
Per quanto riguarda la popolazione dovresti fare chiarezza. Tra i pesci che hai elencato volevi un consiglio o pensavi di metterli tutti insieme?? Se la risposta è tutti insieme parti già col piede sbagliato.
Intanto ecco un elenco di piante sudamericane

Alternanthera cardinalis
Alternanthera lilacina
Alternanthera rosaefolia
Echinodorus bleheri
Echinodorus Osiris
Echinodorus parviflorus
Echinodorus tenellus
Hydrocotyle leucocephala
Alternanthera reineckii roseafolia
Vesicularia sp. Christmas
Hydrocotyle leucocephala
Micranthemum umbrosum
Bacopa australis
Heteranthera zosterifolia
Mayaca Fluviatilis
Hemianthus callitrichoides Cuba
Tonina fluviatilis
Ludwigia inclinata var. verticillata Cuba
Sagittaria subulata
Echinodorus angustifolius
Cabomba caroliniana
Cabomba furcáta
Ludwigia inclinata
Ludwigia inclinata var. verticillata 'Pantanal'
Echinodorus Rubin
Echinodorus martii
Echinodorus uruguayensis
Echinodorus Aquartica
Hemianthus micranthemoides
Najas guadelupensis
Echinodorus cordifolius ssp. fluitans
Phyllanthus fluitans

per le esigenze in termini di luce (wattaggio) orientati consultando questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

SeriousSam
23-04-2010, 18:12
Ciao milly grazie per la risposta, emh si prima o poi lo compro è che ho speso 500 euro in un minuto su eBay e mi serve un'attimo di tregua... :-(
I pesci che ho elencato e pure le piante sono frutto di una mia scrematura dal sito natureacquarium.it...
Per quanto riguarda il rapporto W/L so che il rio 180 monta due t5 da 45w ciascuna quindi dovrei essere intorno agli 0,5 w/l...
grazie per la tabella... :)

SeriousSam
23-04-2010, 20:37
#19 help

SeriousSam
24-04-2010, 02:04
#19 help
nessuno che mi dia qualche dritta?... :-(

mariobros89
24-04-2010, 02:23
ciao :-)) dunque la CO2 in gel è adatta ed efficace per vasche piccole, per il rio 180 è meglio se ti procuri un impianto vero e proprio.
Per quanto riguarda la popolazione dovresti fare chiarezza. Tra i pesci che hai elencato volevi un consiglio o pensavi di metterli tutti insieme?? Se la risposta è tutti insieme parti già col piede sbagliato.
Intanto ecco un elenco di piante sudamericane

Alternanthera cardinalis
Alternanthera lilacina
Alternanthera rosaefolia
Echinodorus bleheri
Echinodorus Osiris
Echinodorus parviflorus
Echinodorus tenellus
Hydrocotyle leucocephala
Alternanthera reineckii roseafolia
Vesicularia sp. Christmas
Hydrocotyle leucocephala
Micranthemum umbrosum
Bacopa australis
Heteranthera zosterifolia
Mayaca Fluviatilis
Hemianthus callitrichoides Cuba
Tonina fluviatilis
Ludwigia inclinata var. verticillata Cuba
Sagittaria subulata
Echinodorus angustifolius
Cabomba caroliniana
Cabomba furcáta
Ludwigia inclinata
Ludwigia inclinata var. verticillata 'Pantanal'
Echinodorus Rubin
Echinodorus martii
Echinodorus uruguayensis
Echinodorus Aquartica
Hemianthus micranthemoides
Najas guadelupensis
Echinodorus cordifolius ssp. fluitans
Phyllanthus fluitans

per le esigenze in termini di luce (wattaggio) orientati consultando questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Complimenti bella risposta :-):-):-) -28-28-28-28

Angelo551
24-04-2010, 14:07
SeriousSam, non ho capito se i pesci che hai indicato vuoi metterli tutti (spero di no) o se cercavi un consiglio sulla scelta...
in quest'ultimo caso, in un 180 L metterei Scalari (1, max 2 coppie) un branchetto di neon (o di cardinali) e un gruppetto di Corydoras o di Otocinflus affinis per il fondo.

SeriousSam
24-04-2010, 14:42
SeriousSam, non ho capito se i pesci che hai indicato vuoi metterli tutti (spero di no) o se cercavi un consiglio sulla scelta...
in quest'ultimo caso, in un 180 L metterei Scalari (1, max 2 coppie) un branchetto di neon (o di cardinali) e un gruppetto di Corydoras o di Otocinflus affinis per il fondo.
Ciao Angelo551 ovvio che no, però con 180 liri seppure lordi oltre alla 1 o max 2 coppie di scalari, mi piacerebbe metterci un altro tra virgolette pesce importante dato che i cory stazionano prevalentemente sul fondo e i neon sono piccoli...
mi semra un pò spoglio cosi', capisco che un'esemplare di scalare mi pare di aver letto debba avere a disposizione una 40ina di litri d'acqua solo per lui... ma con una coppia forse qualcos'altro ci sta no?...

GeneralDevil
24-04-2010, 14:55
potresti affiancarci dei ramirezi o dei cacatuoides... oppure altri apistogramma una coppia sola però!