PDA

Visualizza la versione completa : non capisco cosa accade ai miei oranda

giusy80
23-04-2010, 17:21
ciao a tutti, sono nuova del forum e vi ringrazio gia' in anticipo per le risposte
ho 2 oranda in un acquario a 12 litri con filtro (non me ne intendo tantissimo) da un mese piu' o meno si adagiano sul fondo e se ne stanno li' gran parte della giornata. se ti avvicini all'acquario iniziano a nuotare come sempre e mangiano con voglia.
a cosa e' dovuta la loro immobilita'? devo preoccuparmi??

crilù
23-04-2010, 21:12
ciao a tutti, sono nuova del forum e vi ringrazio gia' in anticipo per le risposte
ho 2 oranda in un acquario a 12 litri con filtro (non me ne intendo tantissimo) da un mese piu' o meno si adagiano sul fondo e se ne stanno li' gran parte della giornata. se ti avvicini all'acquario iniziano a nuotare come sempre e mangiano con voglia.
a cosa e' dovuta la loro immobilita'? devo preoccuparmi??

Ciao Giusy :-) Dovresti fornire più info sulla vaschetta, da quanto è avviata, ed i valori dell'acqua. Ogni quanto la cambi?

Premetto che in 12 lt. due oranda non ci possono stare, cioè troppo piccola la vasca comunque per ora fai un cambio abbondante, probabilmente hai i valori dei nitriti e/o nitrati alti e munisciti anche di un aeratore, indispensabile per questi pesci, ariciao

malù
24-04-2010, 00:43
Crilù, con una vaschetta così ci sono poche info da dare è gia tanto se sono ancora vivi.

Giusy, purtroppo non sei in una buona condizione, quella sistemazione è più o meno simile alla classica boccia, l'unico modo per tenere i pesci vivi e cambiare tutta, o quasi, l'acqua ogni 3/4 giorni.

crilù
24-04-2010, 01:04
Crilù, con una vaschetta così ci sono poche info da dare è gia tanto se sono ancora vivi.

Giusy, purtroppo non sei in una buona condizione, quella sistemazione è più o meno simile alla classica boccia, l'unico modo per tenere i pesci vivi e cambiare tutta, o quasi, l'acqua ogni 3/4 giorni.

Hai ragione..ma ha un filtro...e vediamo di farli campare fino a quando non li mette in un acquario più grande :-))
Se sono pesci di tre cm. se la possono cavare ancora....

giusy80
24-04-2010, 18:18
grazie a tutte x la risp
la vasca e' avviata da un anno e mezzo l'acqua la cambio ogni 4 settimane piu' o meno i nitriti sono ok i nitrati sono appena appena sopra lo zero. i pesci sono cresciuti molto negli ultimi mesi sono di circa 5 6 cm.ha un filtro e mi sto adoperando per l'areatore.

malù
24-04-2010, 22:00
grazie a tutte x la risp
la vasca e' avviata da un anno e mezzo l'acqua la cambio ogni 4 settimane piu' o meno i nitriti sono ok i nitrati sono appena appena sopra lo zero. i pesci sono cresciuti molto negli ultimi mesi sono di circa 5 6 cm.ha un filtro e mi sto adoperando per l'areatore.

Non mi permetterei mai di mettere in dubbio le tue parole, ma consentimi di essere stupito #28f
Il cambio una vola al mese e nitrati vicini allo 0 mi devi dire come fai -:33 specialmente con pesci di 5/6 cm.

crilù
25-04-2010, 00:56
Che filtro hai? biologico?

Concordo con Malù...come capperi fai a cambiare l'acqua una volta al mese ed avere quei nitrati? Ma gli dai da mangiare?

giusy80
25-04-2010, 21:12
si probabilmente avete ragione, il controllo dell'acqua l'ho fatta pochi giorni dopo averla cambiata, prima non avevo le strisce reattive, cmq anche dopo aver cambiato l'acqua e quindi con i valori normali i pesci continuano ad avere lo stesso comportamento anomalo.
non potrebbe essere che questo comportamento sia tipico di questa specie di pesci?mangiano regolarmente una volta al giorno.
cmq iniziero' a cambiare l'acqua piu' spesso
giazie a tutti

onlyreds
26-04-2010, 14:19
si probabilmente avete ragione, il controllo dell'acqua l'ho fatta pochi giorni dopo averla cambiata, prima non avevo le strisce reattive, cmq anche dopo aver cambiato l'acqua e quindi con i valori normali i pesci continuano ad avere lo stesso comportamento anomalo.
non potrebbe essere che questo comportamento sia tipico di questa specie di pesci?mangiano regolarmente una volta al giorno.
cmq iniziero' a cambiare l'acqua piu' spesso
giazie a tutti
no giusy, questi pesci sono molto attivi. è vero che a volte ronfano alla grande anche di giorno, ma è più il tempo che passano a gironzolare nella vasca che quello che passano a dormire.
il problema è solo 1: non hanno spazio a sufficienza, si beccano botte di nitriti ogni mese (ma quanta acqua cambi? Le striscette, comunque, non sono per nulla affidabili) e presto non ce la faranno più...

dario1988
26-04-2010, 14:36
C'è poco da dire, se ci tieni ai tuoi Oranda dovrai procurargli una vasca più spaziosa.

Minimo minimo un 60 litri netti se hai problemi di spazio, altrimenti meglio qualcosa in più aggiungendo magari un terzo esemplare visto che preferiscono stare in compagnia.
(Bhè e poi in fatto di estetica non ci sarà paragone :-) )

Come hanno già sottolineato, in quella vasca hanno fin ora sopravvissuto
(Che 'soppravvivere è ben diverso dal 'vivere') e lasciandoli li presto finiranno col morire.

Con i cambi più frequenti non risolvi nulla :-)

Ciao ciao

emanuele.ebi
27-04-2010, 14:32
Mi associo a quanto sopra detto ed in particolare al dargli più spazio.
Volevo comunque riportare una mia esperienza di quest'inverno su altri pesci che avevano lo stesso comportamento.
Per un paio di giorni si erano adagiati sul fondo e sembrava dormissero, ma quando mi avvicinavo si agitavano per poi ritornare a fondo!#24#24
Mi si era rotto il riscaldatore e la temperatura dell'acqua era scesa attorno ai 14/15°. -05
Quando gli ho ridato la giusta temperatura sono tornati normali. #27 Erano in ibernazione :-))
Comunque non credo che questo sia il tuo caso attuale Giusy, adesso fa ben più caldo!

Ishramit
27-04-2010, 20:33
In questi casi comunque non vedo il motivo di chiedere i valori e la gestione della vasca: i valori sono sicuramente pericolosi e la vasca non potrà mai essere gestita abbastanza bene.
In 12 litri non ce ne sta nemmeno uno di pesce rosso, e in alcune regioni è prevista anche una multa per la detenzione di animali acquatici in vasche con capacità minore ai 40 litri.
Il mio consiglio è solo uno: cambia vasca il prima possibile, se proprio non hai spazio per lo meno cerca di trovarlo per un 40 litri ma sarebbe meglio un 60 e un 80-100 sarebbe ideale, nel frattempo potresti fare un cambio totale dell'acqua ogni 3-4 giorni ma così li traumatizzeresti e questo non è bene, per me l'unica scappatoia, ripeto, è il cambio della vasca.