Visualizza la versione completa : muschio di java in forma emersa messo sommerso
Metalstorm
23-04-2010, 16:05
Ho inserito nel caridinaio della vescicularia dubyana in forma emersa
è stata posta su un legno semplicemente appogiata (senza legarla), con un acclimatazione un po brutale.........presa, sciacquata e schiaffata sul tronco :-))
come faccio a capire se da segni di deperimento o se si sta acclimatando? così da poter intervenire levandola nel caso, lasciando solo le cladophora e il taxiphyllum barbieri
scriptors
23-04-2010, 16:45
Se ha problemi te ne accorgi dato che ingiallisce come tutte le piante, occhio a mantenerla pulita se non hai caridine che ci pensano
Metalstorm
23-04-2010, 17:21
le parti marroni sono le pseudo radici del muschio, giusto?
ciao
sì lo vedi perchè cambia colore, di solito i muschi virano al marrone quando muoiono.
Ma cmq non soffrirà per il mancato ambientamento.
Senti ma parlavi di Taxiphyllum, quella che si commercializza in negozi di acquariofilia come Vesicularia realmente è Taxiphyllum perchè la Vesicularia è un altro genere di muschi di cui fanno parte altri chiamati con vari nomi commerciali come spiky moss ecc...
quindi volevo capire in che modo le differenziavi.
ciao!
Metalstorm
26-04-2010, 11:42
Senti ma parlavi di Taxiphyllum, quella che si commercializza in negozi di acquariofilia come Vesicularia realmente è Taxiphyllum perchè la Vesicularia è un altro genere di muschi di cui fanno parte altri chiamati con vari nomi commerciali come spiky moss ecc...
quindi volevo capire in che modo le differenziavi.
semplicemente perchè uno l'ho comprato come vescicularia dubyana ed in forma emersa, mentre l'altro come taxipyllum barbieri.....
inoltre i due sono molto diversi: il primo ha "fronde" corte con delle creste, è molto più scuro e spesso...il seocndo ha le fronde più filiformi, molto lunghe e più chiare.
non so se cambiano così tanto solo perchè uno è emerso e l'altro no, oppure siano due cose diverse
fede1985
26-04-2010, 16:23
anche io ce l'ho in forma emersa.. logicamente non devi tenerla all'asciutta, deve essere una zona umida.. lei tenderà a crescere in altezza ma a un certo punto farà delle punte gialline e si ferma e inizia a infoltirsi. A me ha fatto così...
ok metalstorm, era solo per capire;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |