Visualizza la versione completa : problemi su sps
luca baccaro
23-04-2010, 15:30
Non è la prima volta che succede,quasi tutti i miei sps sbiancano partendo dalla base,piuttosto velocemente fino alla morte completa;la crescita sulle punte è ottima.
La vasca è in ottime condizioni generali,il nutrimento è continuo e in giuste quantita con xaqua
coral day e week;non credo siano parassiti,per favore non chiedetemi foto,grazie.
CIOCIARO 100%
23-04-2010, 16:24
veloce quanto?
da come dici è RTN...necrosi rapida dei tessuti...non puoi farci nulla...
luca baccaro
23-04-2010, 17:10
altre volte era molto piu' lenta,ma adesso è veloce,ho perso un corallo di 20cm di diametro
in 15 giorni!
beh per prima cosa dicci la gestione.....capito che è Xaqua ma dosi i bio...i croma ecc?????
la tecnica della vasca??????
è possibile che hai un forte abbassamento di fosfati e che il corallo va in rtn....posta i valori dell'acqua!
con una foto si potrebbe capire di più....che tipo di corallo ti tira??acropore?stilopore??
potrebbero essere turbellarie....facce sapè:-))
luca baccaro
23-04-2010, 17:35
ho appena completato il mio profilo,per la gestione ; per xaqua uso solo day e week ; escluderei le turbellarie (ho visto alcune foto , s'ho come sono).che sia un acqua troppo povera di nutrienti? ma crescono bene in punta!.che sia poca pappa;doso meta' dose consigliata da xaqua;comunque mi sembra un problema che hanno in molti. Dimenticavo,taleare?
luca, servono i valori... non saranno di sicuro turbellarie, visto che è RTN... detto questo non è un problema che hanno in molti... è un problema che hanno le vasche che non vanno bene...
é altresì improbabile che tu abbia i nutrienti a zero senza dosare fonti di carbonio ed alimentando la vasca... posta i valori di PO4, NO3, NO2, Ca, Kh, Mg e se lo sai pH minimo e massimo della vasca. Temperatura minima e massima e salinità (e metodo di misurazione...)
e anche che skimmer usi la risalita e se ce l'ha la pompa di carico dello sky..........e ogni quanto cambi i neon
beh oddio...anche io ho visto le foto e sò come sono...ma quando le ho avute l'ho capito dopo 2 animali persi...proprio xkè non si vedevano e non si vedono...solo quelle grosse si vedono....e attaccano sempre dal basso...dalle uova in sù!!!
Che sia RTN è tutto da verificare...senza foto è davvero difficile dare una spiegazione,quasi impossibile...il resto sono discorsi che forse piano piano arriveranno alla soluzione ma avrai perso qualche animale...posta le foto che è "mooooolto meglio"....!!!
che le punte stanno bene non c'entra niente....una mancanza di fosfati fa sì che il corallo tiri dal basso e contemporaneamente avere delle punte in salute....se tirano le punte è un problema di nitrati.......;-)...forse dipende dalle fotografie....:-))
luca baccaro
23-04-2010, 20:57
purtroppo foto non riesco a mandarne,ci vorrebbero al "microscopio"per capirci qualcosa;
mi dispiace solo perdere questi amici che ormai ho da qualche anno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |