Entra

Visualizza la versione completa : help guppy

alex mart
23-04-2010, 15:29
ciao
io recentemente ho inserito nel mio acquario 3 guppy (1m e 2f) solo che dopo un giorno 1f è morta e il giorno dopo anche l'altra poi ho inserito altre3 guppe di cui 2 sono morte e una quasi!!
i pesci presentano un rigonfiamento bianco sul dorso all'altezza della pinna dorsale e la pinna caudale rovinata
poi ho da una settimana dei piccoli guppy nati da quella che non è ancora morta e loro però sembrano sani!!!
cosa posso fare

dario1988
23-04-2010, 15:32
Ciao!
Sicuramente devi dirci i valori della tua vasca!

Poi prova a ricapitolarcela un pò:
caratteristiche, Piante, illuminazione, filtro, manutenzioni eccetera

:-)

alex mart
23-04-2010, 15:36
io non sono un esperto nn so bene i valoridella vasca poi io uso acqua di rubinetto la vasca è 50l e non ho piante
------------------------------------------------------------------------
e i pesci prima di morire buttano fuori un filo bianco dal retto

dario1988
23-04-2010, 15:46
alex mart, un acquario ha bisogno di molte accortezze per funzionare a dovere, molte delle quali sono minime, ma devono pur sempre esserci.

Ti consiglio di leggere molte guide dove illustrano i modi corretti per tenere una vasca a regola d'arte.
Sul forum ne trovi moltissime e molto utili.

Altrimenti l'unica conseguenza è proprio questa, cioè la morte dei poveri ospiti.

Ora che pesci hai in vasca? Sai descriverci il filtro?

I valori da sapere sono:

Ph (Acidità)
Gh (Durezza totale)
Kh (Durezza carbonatica)
No2 (Nitriti)
No3 (Nitrati)

Puoi farli analizzare ad un negozio di acquariofilia per pochi € tanto per iniziare!
Le piante vere in vasca sono molto importanti, te ne accorgerai leggendo le guide

(Andrai a leggerle vero?)
:-D

eltiburon
23-04-2010, 23:13
Devi assolutamente misurare quei valori! Nell'attesa, cambia un 30/40 % d'acqua con acqua di rubinetto alla stessa identica temperatura e trattata con un biocondizionatore. In genere l'acqua di rubinetto va bene per i guppy. Aggiungi anche un cucchiaino di sale grosso ogni 15 litri circa. Ricorda però che senza sapere i valori, sarà dura curare i pesci. In negozio, fatti dire i valori e scrivili su un foglietto, poi ce li dici, non basta farsi dire "bene" o "male", servono i numeri di: pH, NO2, NO3, GH, KH. Inoltre metti piante vere, altrimenti non avrai mai un equilibrio in vasca. Nel frattempo io metterei un aeratore, se no i pesci dove prendono l'ossigeno, senza piante?