PDA

Visualizza la versione completa : Cambio parziale dell'acqua :Quando ??

albzacca
09-12-2005, 14:53
Tenendo conto che sto per iniziare il programma di fertilizzazione “Seachem” che prevede il cambio dell’acqua settimanale , nella misura del 5%, mi chiedevo : Come devo regolarmi per il cambio periodico dell’acqua in vasca ?
E’ meglio cambiare il 5% per due settimane e poi , la terza il 20% , oppure per tre settimane il 5% e la quarta il 30% ?
A proposito , secondo voi e’ normale che dopo una settimana dal “decollo” dell’acquario (nitriti = 0) il valore de nitrati risulta anch’esso zero ? Non dovrebbero essere aumentati ? E’ possibile che l’assenza attuale dei nitrati sia stata favorita dall’uso del co2 e dall’assorbimento delle piante, oltre che da una non eccessiva alimentazionei? Inoltre , se i nitrati non sono particolarmente alti (< 30mg/lt) si puo’ rinviare il cambio parziale d’acqua, o conviene cambiarla periodicamente secondo il piano programmato ? Come vi regolate voi ? Lo so, potranno sembrarvi domande stupide, ma come gia’ detto in precedenza, sono ancora un “pivello” #12
Grazie a chiunque interverra’ !

Gidan33
09-12-2005, 15:30
Ciao! fra le 2 opzioni io sceglierei il 5% per 2 settimane e la terza il 20%.
La questione dei Nitrati credo possa essere spiegata con le tue ipotesi, ma per curiosità, per i test utilizzi quelli a viraggio del liquido oppure quelli a strisce ?? Per i tuoi altri dubbi aspetterei qualcuno con più esperienza.. A presto!! -37

Nightsky
09-12-2005, 18:57
mmh dipende, io lo faccio del 10% ogni settimana, ma calcola che ho una vasca piccola....se fosse grande il doppio o triplo lo farei del 15% ogni 2 settimane...

cmq si, meglio cambiarla regolarmente l'acqua.anche se nn sembra sporca...

1 settimana è ancora poco....tra 1-2 settimane dovrebbero alzarsi i no2...

Gidan33
09-12-2005, 19:56
Si sono completamente daccordp con te, ma quando ho letto le due opzioni precise ho pensato che fosse tipo una specie di dosaggio fisso per far agire un particolare fertilizzante, quindi fra le 2 secondo me era meglio la prima...

albzacca
10-12-2005, 00:20
ma per curiosità, per i test utilizzi quelli a viraggio del liquido oppure quelli a strisce ??

Uso i test liquidi (PH-kh-GH-No2)-ma, per quanto riguarda i nitrati (NO3) si tratta di una polvere da sciogliere in acqua.
Grazie per la partecipazione.

Massimo Suardi
10-12-2005, 12:24
scusa ma cosa intendi per limitata alimentazione...
dopo una settimana in vasca non devi avere niente...
chi stai alimentando?

albzacca
10-12-2005, 19:14
dopo una settimana in vasca non devi avere niente...
chi stai alimentando?

Intendo : dopo una settimana da quando il valore dei nitriti mi risulta azzeratosi.
Se e' vero che i nitriti si trasformano in nitrati , come fanno ad essere entrambi = a zero ? Mi sfugge qualcosa ?
Ciao.

franz88
13-12-2005, 20:15
io faccio 10% la settimana.quante e quali piante hai in vasca?