PDA

Visualizza la versione completa : Dieta ideale per i nostri scalari e info su otocinclus

neos86
23-04-2010, 13:47
Ciao a tutti dopo aver letto diversi topic sugli scalari volevo sapere quante volte al giorno bisogna alimentarli, cosa dare, e come li alimentate settimanalmente (ovvero se alternate mangimi diversi, o se durante la settimana nn alimentate proprio per un giorno), premetto che la mia è una vasca di comunità (c sono neon, corydoras e otocinclus e un badis badis).
Volevo chiedervi anche se il mangime per i discus va bene per gli scalari?
Io attualmente alimento i miei pesci così:
3 volte al giorno per l'intera settimana

1)Scaglie Tropical Supervit
2)Granuli (una marca del negozio d'acquari dove lo prese)
3)Scaglie o le Tropical o le SERA GVG Mix

Cosa ne pensate ?

Una domanda su gli otocinclus io uso il Tetra wafer mix per alimentarli ma loro sembranno poco interessati alle pasticche mentre i corydoras gradiscono (lo somministro di sera)
Gli oto sono sempre sulle piante a mangiucchiare alghe #22, come devo somministrarlo a luci accesse o spente o in altro modo#28g ??? O è normale che non sono interessati a causa delle alghe sulle mie piante a foglia larga (echinodorus e anubias) che sono più nutrienti e gustose??

Goose
25-04-2010, 19:44
guarda io gli do il tetra per discus...ma mangiano un po di tutto...
attento che i granuli forse i neon non riescono a mangiarli e quindi dalgi le scaglie anche ...
so che gli scalari vanno nutriti poco e spesso..ovviamente se uno può..sennò glielo dai quando puoi..per il giorno di digiuno alcuni lo fanno,,,altri no...va bene in entrambi i casi comunque...

per gli oto nno ti preoccupare se non lo mangiano..si ciberanno di alghe..o magari non te ne accorgi ma mangiano comnuque...
dai le pastiglie a luci spente però che così sono piu propensi ad uscire...;-)

mattia_86
28-04-2010, 22:26
Io quando avevo gli scalari accettavano di tutto da quello in scaglie a quello x discus al surgelato....... per quanto riguarda gli oto, ai miei somministro pasticche e li ho visti mangiare insieme agli altri pesci di fondo...ma la cosa piu interessante è che quando somministro cibo in scaglie loro vanno a mangiare insieme agli altri senza problemi (al contrario dei cory e degli ancistrus che mangiano se si posa) :D.....

pirana
28-04-2010, 22:51
si, granuli x discus x me ottimo ma importante anche spirulina a scaglie x ravvivare i colori e ottima anche x otocinclus!!!

neos86
29-04-2010, 15:46
Ciao grazie a tutti per i consigli :-)
Per quanto rigurda gli oto nn mangiamo le mie pasticche TETRA wafer mix che gli somministro corydoras e persino gli scalari nè vanno matti. Sono sempre sulle piante sarà che gli piacciono le alghe:-D
pirana tu come spirulina in granuli quale usi e nell'arco di una settimana quante volte la dai?
Una domanda ho visto uno dei miei scalari mangiucchiare le foglie della mia hygrophila perchè?? E' normale??

Goose
29-04-2010, 19:55
non penso che la stessa mangiando...
magari c'era qualche avanzo di cibo sopra...
lo scalare non è erbivoro:-)

neos86
29-04-2010, 20:45
gosse t pongo un'altra domanda potrebbe essere allora il badis badis?? L'ho visto anche lui pizzicare le foglie ma forse perchè c'era qualche lumaca??
Per quanto rigurda la sua alimentazione sai darmi qualche dritta, io somministro scaglie e sembra che le mangiucchi oltre alle (purtroppo) tante lumache presenti ,che cmq sono rimaste molte a prescindere della sua presenza:-)
Ciao

Goose
30-04-2010, 19:36
per lìalimetazione del badis badis non saprei...
per le lumache ti dico che quando ne hai troppe vuol dire che qualcosa non gira nell'acquario..
tipo troppe alghe ecc...
guarda un po di nno aver trascurato un po l'acquario;-)