tommaso83
23-04-2010, 10:47
Dopo i primi mesi da neofita in cui ho messo in acquario ogni pesce che mi piaceva, adesso che leggo un pò il forum e cerco di capire un pò come fare un acquario di acqua dolce decente sono totalmente insoddisfatto della popolazione del mio acquario. Ho già chiesto per riportare i pesci indietro ma mi hanno detto che avendoli comprati in negozi diversi non se li riprendono. Stavo pensando di regalarli sul mercatino ma temo che pescarli adesso che è ben piantumato sia molto difficile.
Comunque con ordine:
Acquario cayman 80, 120 litri.
Valori pH 7,5 Kh 8,5, NO2 0, NO3 10.
Fondo: ghiaia sale e pepe, fondo fertilizzato
Piante, principalmente cabomba e una con le foglie lunghe che non so (presa all'ikea)
Due legni molto grossi
Popolazione:
3 cory albini
2 cory paleatus
9 cardinali
3 bichirris
1 platy m
2 portaspada m+f
3 guppy m + 3 f
1 betta splendens
2 garra ceylonensis
1 Ampullaria
Lo so.. è un porcaio, anche perchè a me piacerebbero i ciclidi nani sudamericani, so che dovrei abbassare la durezza e non sarebbe un problema ma quali pesci tenere e quali dare via?
Un'altra possibilità è tenere il betta e mettere solo pesci combatibili e quindi cosa tenere di quelli che già ho e cosa invece prendere di nuovo?
Insomma ragazzi se qualcuno ha consigli ditemi, tra l'altro l'acquario di per se gira bene, niente alghe, piante rigogliose, il betta fa il nido di bolle in un angolo, tutti mangiano e sembrano in salute (lo so che non sono loro a dirmi che stanno bene, però non si notano segni evidenti di sofferenza)
Se qualcuno ha idee su come migliorare la situazione, proposte per la popolazione o simili, fuori la voce...
Grazie
Comunque con ordine:
Acquario cayman 80, 120 litri.
Valori pH 7,5 Kh 8,5, NO2 0, NO3 10.
Fondo: ghiaia sale e pepe, fondo fertilizzato
Piante, principalmente cabomba e una con le foglie lunghe che non so (presa all'ikea)
Due legni molto grossi
Popolazione:
3 cory albini
2 cory paleatus
9 cardinali
3 bichirris
1 platy m
2 portaspada m+f
3 guppy m + 3 f
1 betta splendens
2 garra ceylonensis
1 Ampullaria
Lo so.. è un porcaio, anche perchè a me piacerebbero i ciclidi nani sudamericani, so che dovrei abbassare la durezza e non sarebbe un problema ma quali pesci tenere e quali dare via?
Un'altra possibilità è tenere il betta e mettere solo pesci combatibili e quindi cosa tenere di quelli che già ho e cosa invece prendere di nuovo?
Insomma ragazzi se qualcuno ha consigli ditemi, tra l'altro l'acquario di per se gira bene, niente alghe, piante rigogliose, il betta fa il nido di bolle in un angolo, tutti mangiano e sembrano in salute (lo so che non sono loro a dirmi che stanno bene, però non si notano segni evidenti di sofferenza)
Se qualcuno ha idee su come migliorare la situazione, proposte per la popolazione o simili, fuori la voce...
Grazie