PDA

Visualizza la versione completa : Va bene acquario di comunità ma.........

tommaso83
23-04-2010, 10:47
Dopo i primi mesi da neofita in cui ho messo in acquario ogni pesce che mi piaceva, adesso che leggo un pò il forum e cerco di capire un pò come fare un acquario di acqua dolce decente sono totalmente insoddisfatto della popolazione del mio acquario. Ho già chiesto per riportare i pesci indietro ma mi hanno detto che avendoli comprati in negozi diversi non se li riprendono. Stavo pensando di regalarli sul mercatino ma temo che pescarli adesso che è ben piantumato sia molto difficile.

Comunque con ordine:

Acquario cayman 80, 120 litri.
Valori pH 7,5 Kh 8,5, NO2 0, NO3 10.

Fondo: ghiaia sale e pepe, fondo fertilizzato
Piante, principalmente cabomba e una con le foglie lunghe che non so (presa all'ikea)
Due legni molto grossi

Popolazione:
3 cory albini
2 cory paleatus
9 cardinali
3 bichirris
1 platy m
2 portaspada m+f
3 guppy m + 3 f
1 betta splendens
2 garra ceylonensis
1 Ampullaria

Lo so.. è un porcaio, anche perchè a me piacerebbero i ciclidi nani sudamericani, so che dovrei abbassare la durezza e non sarebbe un problema ma quali pesci tenere e quali dare via?

Un'altra possibilità è tenere il betta e mettere solo pesci combatibili e quindi cosa tenere di quelli che già ho e cosa invece prendere di nuovo?

Insomma ragazzi se qualcuno ha consigli ditemi, tra l'altro l'acquario di per se gira bene, niente alghe, piante rigogliose, il betta fa il nido di bolle in un angolo, tutti mangiano e sembrano in salute (lo so che non sono loro a dirmi che stanno bene, però non si notano segni evidenti di sofferenza)

Se qualcuno ha idee su come migliorare la situazione, proposte per la popolazione o simili, fuori la voce...

Grazie

dario1988
23-04-2010, 11:14
Ciao!

Bhè.. Dire un fritto misto di livello!

Ma vedo che hai la volontà di rimediare.
Quindi non verrai denunciato.

(Scherzo :-D :-D :-D :-D )

Noto che manca il valore GH .
Se posti anche questo valore possiamo capire chi si addice di più alla tua acqua :-)

GeneralDevil
23-04-2010, 13:21
- vedendo i valori che hai postato direi betta...
- posta poi ancora GH e vediamo definitivamente che fare...
- con betta: affiancaci 2 femminucce visto che hai 120 litri, coppia di colisa lalia e magari una decina di rasbore...
- se vuoi i nani devi togliere praticamente tutto... forse solo i cardinali potresti tenere ma se punti sulla riproduzione te li sconsiglio perchè potrebbero papparti la prole senza pensarci due volte dato che sono velocissimi, se vuoi affiancare qualcosa alla coppia di nani ti consiglio i nannostomus... bocca piccolissima e non mettono a rischio la vita degli eredi

tommaso83
23-04-2010, 19:12
GH a 6... mi piace l'idea sia dei betta che dei colisa. Ma non si menano tra loro? I biccirrhis non potrei tenerli? e ultima domanda... per il fondo? Scartiamo i pangio per motivi amorosi (nel senso che alla fidanzata non piacciono serpenti e simili) quindi cosa potrei mettere?

Grazie a chiunque esprima un opinione.
-28

alek4u
23-04-2010, 19:37
Assolutamente NO betta e colisa assieme!!!
Di anabantidi solo una specie, e un solo maschio!!!!

GeneralDevil, io capisco voler aiutare, ma dare consigli completamente sbagliati hanno l'effetto opposto, cioè di confondere!!!

tommaso83
24-04-2010, 07:32
Ecco infatti pareva anche a me che si menassero... Vabbè aspetto idee....

tommaso83
25-04-2010, 09:28
A questo punto: ho messo in regalo poecilidi e cory nel mercatino.
L'idea sarebbe un paio di femmine di betta, altri 4 bicirrhis. Per il momento mi fermerei lì. Il problema sono i neon... Non c'entrano nulla con l'acquario che ho in mente, ma non so come tirarli fuori..

Sul fondo mi piacerebbero 4 bothia pagliaccio, ma so che serve molto spazio, quindi credo che prenderò dei siamensis.

Che ne dite?

alek4u
25-04-2010, 12:00
I botia no, i siamensi sicuramente vanno meglio :)

tommaso83
25-04-2010, 13:18
Con i neon che ci faccio? Ho provato a mettere il retino in acqua e mi hanno riso in faccia!! :-D