Entra

Visualizza la versione completa : nitrati presenti in acqua d'osmosi

Neostar
23-04-2010, 09:32
Di recente ho riavviato da zero la mia vasca e sono giunto oggi ad un mese di maturazione al buio.

Ho misurato i fosfati e i nitrati e ho rilevato i primi a 0 e i secondi a 50 mg/l.

Confesso di essere un po' deluso, mi aspettavo valori dei nitrati molto piu' bassi avendo fin'ora cercato di condurre la maturazione nel migliore dei modi. per questo ho provato a misurare il valore dei nitrati nell'acqua di osmosi acquistata nel mio negozio di fiducia e ho riscontrato un valore di 20 mg/L.

Domanda: ma l'acqua di osmosi in commercio non dovrebbe essere venduta a 0 nitrati? dovrei avvisare il negoziante?

SJoplin
23-04-2010, 09:48
I nitrati possono arrivare fino a 50mg/lt, nell'acqua di rubinetto. Il resto sta nella serietà del negozio e nella manutenzione che fa all'impianto. Comunque, per definire se è un'acqua d'osmosi o meno, si dovrebbe ragionare in termini di conducibilità. Se ricordo bene dovrebbe stare sotto i 40us/cm, fatto salvo il discorso che per le nostre vasche occorre stare il più possibile in prossimità dello zero.

Mumax
23-04-2010, 10:08
Se fossi in te, mi farei un impianto ad osmosi. Recupereresti i soldi dell'acquisto già in pochi mesi. Pensaci.

DECASEI
23-04-2010, 10:26
Di recente ho riavviato da zero la mia vasca e sono giunto oggi ad un mese di maturazione al buio.

Ho misurato i fosfati e i nitrati e ho rilevato i primi a 0 e i secondi a 50 mg/l.

Confesso di essere un po' deluso, mi aspettavo valori dei nitrati molto piu' bassi avendo fin'ora cercato di condurre la maturazione nel migliore dei modi. per questo ho provato a misurare il valore dei nitrati nell'acqua di osmosi acquistata nel mio negozio di fiducia e ho riscontrato un valore di 20 mg/L.

Domanda: ma l'acqua di osmosi in commercio non dovrebbe essere venduta a 0 nitrati? dovrei avvisare il negoziante?

Il valore massimo ammissibile per legge nell'acqua potabile dei nitrati è di 50 mg/lt anche se si raggiungono soglie che sorpassano i 100 mg/lt.

Solo se acquisti acqua certificata puoi avere la certezza che l'acqua che acquisti abbia tutti i valori a 0 e con un valore di conducibilità molto basso ma ti costerebbe molto di più di quella che compri in negozio...;-)

Marco Andena
23-04-2010, 18:50
Concordo con Sjoplin, quando compravo acqua marina e di osmosi per i rabbocchi avevo sempre problemi. Sinceramente, ma non lo posso dimostrare, penso l'acqua del rubinetto non venisse purificata o ,per lo meno, fatta passare su ad un impiano ad osmosi poco manutentato. Questo sospetto mi viene , perchè ad ogni cambio di acqua, dopo un paio di giorni mi comparivano le diatomee. Inoltre, il negoziante, ad ogni campio di acqua, ti faceva aggiungere in acquario un certo biocondizionatore..

Insomma, se fossi in te, comprerei un bel impiantino ad osmosi per stare tranquillo

IVANO
25-04-2010, 12:02
La soluzione è semplice, prenditi un impiantino fai da te oppure cambia negoziante