Visualizza la versione completa : xenia morente
ciao a tutti sono due volte che prendo una xenia e mi muore!!! mi potete dire cosa pretende questo duro travestito da molle??? -04
Non ci sono risposte univoche... In alcune vasche campa, in altre muore... L'unica cosa è che soffre il carbone attivo...
papao gli altri stanno tutti bene da decenni e appena metto un ciuffo di xenia muore subito -05.....sta cosa mi stà facendo girare parecchio -04 ma che per caso soffe livelli sbagliati di calcio magnesio kh ??
no soffre parecchio il carbone attivo....lo usi???
dilan..prendila dal lato positivo: la xenia (specie nei nano) mica è tanto indicata nel senso
che è altamente infestante...e chiaramente col tempo si rischia di avere un nano "monotematico", appunto di solo xenia....
inoltre non mi preoccuperei se non riesci con la Xenia.....perchè tutti glui altri ospitio che hai in vasca godono di ottima salute no???
si si tranne la simularia che ho fatto l'errore di prenderla con le mani qualche mese fa e ho notato che si apre poco perchè ha dei pezzi senza polipi!!! chiazze bianche non ricoperte dai polipi!!! mi disp tanto perchè è stato il mio primo corallo ed è cresciuto praticamente il doppio da quando lo avevo preso!! :-(
La sinularia probabilmente è in muta... mettila in una zona di buon movimento e vedi come evolve!
La xenia che muore a me non convince per niente, generalmente ho notato che soffre illuminazioni intense o eccessiva magrezza dell'acqua, in particolare livelli bassi di iodio! Tu a valori come sei messo?Salinità? Skimmer? Ogni quanto fai cambi?
ragazzi la xenia non è higlander... Anzi, per alcuni lo è, per altri è invece difficilissima da tenere... Muore sempre... Perchè?! Non lo sa nessuno... Soffre carbone attivo cambi troppo distanziati e carenza di iodio...
Frank Sniper
24-04-2010, 14:22
francamente la mia cresce a sproposito solo dove non arriva corrente forte.
io toglierei il carbone e baderei nell'ordine all'illuminazione (quantità e fotoperiodo) e alla salinità.poi penserei a cambi più regolari ma non maniacali,imho
dony3000
24-04-2010, 16:20
io tengo il carbone fisso in vasca nel filtro a zainetto e sono obbligato ogni mese a dare una potata..cresce a dismisura..unico rallentamento l'ho visto quando avevo in vasca la zeolite..mesà ke la rimetto..
dilan..la tua..è una fortuna..se prende il via..non immagini neanche che rogna..io me la ritrovo nel filtro a zainetto sotto al carbone..e anche nel tubo di aspirazione del deltec è cresciuta..vedi un pò te..
Ammazza!!! dony è che è??' una'alga tipo Briopsis trafestita da Xenia:-D:-D:-D:-D:-D
dony3000
24-04-2010, 19:40
ve lo giuro..è una cosa troppo infestante..e poi la mia rocciata è fatta a ponte quindi non molto stabile..
lo scorso mese preso da incazzatura ho tirato fuori la roccia del tutto x strapparne un pò con il bisturi..non immaginate neanche quanto muco tira fuori..sembra un novantenne raffreddato!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |