PDA

Visualizza la versione completa : dubbio posizionamento pompe

AndreaPal
22-04-2010, 21:24
la vasca ha misure come da foto, e le pompe sono attualmente due koralia 4 alternate ogni 6 ore secondo il primo schema (flusso parallelo ai lati lunghi).

Secondo voi è meglio lasciarle posizionate come da primo schema oppure come nel secondo ossia con il flusso orientato verso il centro del lato lungo in modo da frangere la corrente e distribuirla meglio?

Le premesse che devo fare sono:
le due pompe di movimento le devo per forza mettere su quel lato corto
ho a disposizione le 2 koralia 4 e due tunze 6080 (in caso servissero.. :D )

http://img687.imageshack.us/img687/2499/corrente.jpg

Maurizio Senia (Mauri)
22-04-2010, 22:10
la vasca ha misure come da foto, e le pompe sono attualmente due koralia 4 alternate ogni 6 ore secondo il primo schema (flusso parallelo ai lati lunghi).

Secondo voi è meglio lasciarle posizionate come da primo schema oppure come nel secondo ossia con il flusso orientato verso il centro del lato lungo in modo da frangere la corrente e distribuirla meglio?

Le premesse che devo fare sono:
le due pompe di movimento le devo per forza mettere su quel lato corto
ho a disposizione le 2 koralia 4 e due tunze 6080 (in caso servissero.. :D )

http://img687.imageshack.us/img687/2499/corrente.jpg

Usare delle K4 alternate su una misura di 120cm e insufficente, almeno falle andare in contemporanea.
Per la posizione metterle tutte e 2 sullo stesso lato non e l'ideale.:-)

AndreaPal
22-04-2010, 22:45
come dicevo in apertura volendo ho delle tunze 6080 che per ora sono "a riposo" e che possono sostituire comodamente le k4. hanno un flusso decisamente più importante..

La posizione lo so che non è l'ideale ma avendo 3 lati a vista purtroppo le posso mettere solo lì.. da cui mi chiedevo, volendole lasciare su quel lato, se è meglio mandare il flusso parallelo al lato lungo oppure che si infrange sul vetro come nello schema 2

serghio
23-04-2010, 01:02
purtroppo non è semplice definire una cosa del genere. secondo me potresti mettere 2 K4 e una 6080.
il come è la tua vasca che te lo dice, soprattutto se hai animali. puoi, ad esempio, puntarne una su un vetro lungo e le altre parallele alla vasca.... o vice versa. lo devi vedere tu se gli animali sono infastiditi o no. l'unica è fare dei test.

giangi1970
23-04-2010, 08:39
decisamente la soluzionein alto a destra....con le tunze.....alternale ogni 6 ore.....
le Korlia 4 sono buonessime pompe ma a 120cm non ci arrivano.....

AndreaPal
23-04-2010, 13:46
quindi tunze che puntano sui lati lunghi alternate.. era la soluzione che supponevo più corretta anche io..

Il discorso è che le koralia così come sono orientate ora (alto a sinistra) in effetti mi causano un pò di problemi. la zona opposta alle pompe ha corrente molto debole e mi si deposita un pò di schifezza.. inoltre viste la larghezza non proprio esaltante della vasca mi vanno a infastidire i coralli sul lato della rocciata nonostante siano posizionate in alto.
Puntando sul vetro dovrei garantire una corrente più morbida e mettendo le tunze aumentare il flusso.

Mi incuriosiva il discorso di serghio sulle 3 pompe.. mettendone 3 non vado a incrociare i flussi creando turbolenza e casini vari?

P.s.
mi ero scordato di dire che sul fondo ho un dsb.. puntandole sul vetro rischio l'effetto "tempesta nel deserto" o vado tranquillo?

grazie a tutti per i commenti

IVANO
23-04-2010, 18:43
Sui 120 cm le K4 hanno difficoltà a smuovere parecchia acqua, la soluzione sarebbe almeno una K7 orientata a mezza vasca, non dovrebbe dare fastidio al DSB

AndreaPal
23-04-2010, 19:10
ma le tunze 6080 al posto della k7? il flusso è un pochino inferiore ma sicuramente meglio delle k4 e sopratutto.. le ho già :D

serghio
23-04-2010, 20:03
la mia proposta era ispirata alla vasca di zucchen... ok che il suo è un cubo, ma volendo sfruttare solo un lato corto potresti puntare le 2 esterne di striscio sui vetri lunghi. l'altr vedi tu come posizionarla.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240409