PDA

Visualizza la versione completa : calcio hw...somministrazione

Daniel89
22-04-2010, 20:41
ciao ragazzi...per riportare a livello il calcio in vasca ho preso il calcio in polvere dell'hw...
le istgruzioni sono ovviamete in tedesco....per sapere quanto dosarne devo fare il conto di quanti g mancano x arrivare a 420mg/l di concentrazione e lo aggiungo in vasca direttamente o lo sciolgo in osmosi e lo butto in vasca con il rabbocco ???#24#24#24

SJoplin
23-04-2010, 13:54
mi sa che non ho capito bene la domanda #24 comunque

se sul prodotto è indicato quante ppm incrementa tot litri (sono numeri, quindi dovresti capirli a prescindere dalla lingua :-)) ;-) ) ti regoli di conseguenza, diversamente vai a occhio. tieni contro che probabilmente sarà calcio cloruro, che spinge abbastanza, quindi tra i due stai più scarso che abbondante. sciogli una dosa in acqua d'osmosi poi butti in sump. dopo qualche ora misuri e ti fai i tuoi ragionamenti ;-)

Daniel89
23-04-2010, 14:23
allora zio sulla scatola ci sono 4 numeri in tutto...leggendo con molta fantasia deduco questo: 1 cucchiaio =10g calcio e va su 100 litri di acqua...

riporto quello che c'è scritto:
1 gestrichenen messloffel auf 100 litrer aquarienwasser. Diese dosierung den calciumgehalt des wasser um ca. 10/11 mg/l (1 mesloffel =ca. 10 g calcium)

che c***o vuol dire sta roba ???

SJoplin
23-04-2010, 14:34
anche te che cacchio di prodotto che sei andato a comprare #23 #23 #23
va per tentativi e pace :-D :-D

Daniel89
23-04-2010, 14:50
zio è dell' hw mica roba cinese ....ho capito va...ne sciolgo 10 g in un litro di osmosi e sono apposto...tanto ora che riporto il calcio a 420 da 300 che è adesso penso ce ne voglia un bel po' di calcio...hahahaha...
zio ne verso un bicchiere ogni 10 minuti ?? fino a buttare tutto il litro...può andare ??

comunque ho sciolto 10g di calcio in un litro di osmosi...l'acqua è diventata tutta bianca ed effervescente....aspetto che torni limpida ( se deve tornare limpida ) e la verso o butto così (nel caso sia normale che sia bianca)

Daniel89
23-04-2010, 15:04
zio stavamo facendo la boiata del secolo... guarda cos'ho trovato http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Chimica/calcio/acqua_calcarea.asp

seguo questa procedura ??

SJoplin
23-04-2010, 15:44
ma scusa parli di un integratore di calcio o di kalkwasser?
metti ben un link del prodotto prima che andiamo a far guai ;-)

p.s.: se non ricordo male, chi te l'ha venduto sarebbe tenuto di legge a darti le istruzioni in italiano

Daniel89
23-04-2010, 17:46
zio pagina 4 del link.... http://www.hw-wiegandt.de/katalog-hwwiegandt-eng.pdf

e questo è il link da dove l'ho acquistato.... http://www.aquariumline.com/catalog/calcium-marine-1000gr-integratore-calcio-acqua-salata-p-7447.html

SJoplin
23-04-2010, 17:57
no, allora non è kalk. vale il discorso che abbiamo fatto all'inizio.
visto che è roba che viene da reefline (distributore) prova a scrivere nella loro sezione, qui sul forum ;-)

Marco Andena
23-04-2010, 18:34
Da quello che dicono non mi sembra CaCl2, visto che ìl miscuglio serve anche per stabilizzare il KH.

Potrebbe essere um miscuglio ( CaCl2 + NaHCO3 ) per non alterare la stabilità ionica dell'acqua oppure Ca(OH)2.

Se è Ca(OH)2, in aqua di osmosi rimane sempre un pò torbida, invece se si scioglie completamente fino ad ottenere una soluzione limpida potrebbe essere il miscuglio ( CaCl2 + NaHCO3 )

Ma per fare quattro conti bisognerebbe essere sicuri di cosa hanno messo dentro

Daniel89
23-04-2010, 19:59
ragazzi io non ci sto capendo pù niente, so solo che ho il calcio a 300 e lo devo portare a 420 prima che muoia tutto....-04 già la hystrix si è schiarita e la pocillopora spolipa solo di notte...

SJoplin
23-04-2010, 21:06
butta in sump, vai tranquillo

Daniel89
24-04-2010, 12:38
la soluzione era leggermente torbida stamattina e c'era un po' di precipitato...quindi corrisponde con quello detto da Marco Andena....

io l'ho versato...zio sappi che se mi schiattano tutti i coralli dovrai organizzare un bel pranzo da Abra con tanta gente con taaaaaante talee ;-):-D e ovviamente il pranzo me lo paghi tu...hahahaha

SJoplin
24-04-2010, 13:25
ma cosa vuoi che schiatti quel marronaio :-D

te piuttosto non lasciare andare i valori così, che gli SPS accusano parecchio sti sbalzi.
quel prodotto probabilmente si comporta come il tropic, quindi andrebbe buttato in sump senza troppi complimenti e non escludo che non vada neppure diluito in RO. chiaramente non metterne kg e dopo qualche ora misura per capire di quanto hai alzato la faccenda ;-)

Marco Andena
24-04-2010, 16:05
Non credo che quel prodotto commerciale sia costituito da Ca(OH)2 commercialmente puro !

Certo che se lo fosse, andrebbe preparata una soluzione di 2 o 3 grammi in un litro di acqua RO, ed andrebbe aggiunta a goccia a goccia per minimizzare i gradienti di PH, visto che tale soluzione avrebbe un PH attorno ai 12 e possibilmente somministrata alla sera a luci spente, quando il PH si abbassa naturalmente.

Concordo con Sjoplin, sarebbe molto interessante sapere di quanto sono variari PH, KH, e Ca dopo l'aggiunta conoscendo quanta sostanza hai aggiunto.

Per favore, saresti così gentile di tenerci informato su tutti queti dati??

Anticipatamente ringrazio,
ciao

Daniel89
25-04-2010, 13:45
ciao marco...se vuoi ti dico il valore del calcio dopo l'aggiunta di 1.5 lt di acqua di ro contenente 13 g di calcio, calcola che di questi 13g ne saranno precipitati 2...e da 300 mg/l sono passato a 380 mg/l su 190/200 litri di acqua

SJoplin
25-04-2010, 18:56
Daniel89 Per me quel prodotto va usato come il tropic, cioè dritto in sump senza diluire. Ma scusa, chiederlo a chie te l'ha venduto, no? :-))
Magari ricordagli che sarebbe obbligato a fornirti le istruzioni d'uso in italiano ;-)