Entra

Visualizza la versione completa : cercasi consulenza urgente

chiodo
22-04-2010, 20:20
Salve a tutti ragazzi e ragazze, domani finalmente andrò a comperare le piante e alcuni oggetti per l'arredamento e finalmente allestirò il mio primo acquario :) (E' per questo che ho scritto urgente...mi servirebbero risposte prima di domani pomerigio se possibile...scusate se ho scritto troppo tardi).
Come avrete capito sono un neofita totale e anche se mi sono informato e ho letto molto, ho sempre nuovi dubbi con cui fare i conti e spero ardentemente che voi possiate aiutarmi.
Vi presento i miei dubbi...

1) Filtro: ho un filtro interno "free life" (sulla scatola c'è scritto così)....

All'interno insieme alle ventose,tubicini, ecc. ho trovato anche una griglia e dietro la scatola c'è scritto "inserire la griglia nella sede più bassa del vano pompa"...che cosa significa? quale sede? come cavolo dovrei mettere questa griglia? a che cosa servirebbe?
come faccio a separare i cannolicchi situati nello scomparto vicino al vano pompa dalla pompa stessa?
Il filtro va organizzato così giusto?--> lana perlon (in alto) - spugna - cannolicchi (in basso).

2)Piante: Invece di preparare il fondo, riempire con acqua e poi piantare le piante (con il pericolo che il substrato fertile fuoriesca).....non è possibile preparare il fondo, mettere le piante e solo dopo riepire di acqua?

3)Arredi:Se in futuro volessi aggiungere più piante o oggetti di arredo...posso farlo?

Grazie in anticipo e scusatemi per le domande :-))

davide.lupini
22-04-2010, 20:33
ciao, ma và là uno di bastardo sono un tuo ex conterraneo (from "casa del diavolo" tanto per rimanere nei nomi belli...).
1-il filtro non lo conosco, comunque la griglia che và sotto la pompa serve per tenerla rialzata dal fondo del filtro, in modo da evitare che le parti pesanti la vadano ad intasare. ok l'ordine dei materiali filtranti. i cannolicchi, per separarli basta anche metterli in una semplice calza di nylon da donna ci fai un nodo e via.
2-per le piante puoi usare entrambi i metodi, io preferisco la via di mezzo, faccio il fondo, metto un 5-10cm di acqua e pianto le piante.
3-certamente, puoi usare tranquillamente dei legni/pietre metti e togli, io lo faccio spesso con i legni, se guardi le foto del mio profilo, tutti i legni non sono fissati al substrato.

chiodo
22-04-2010, 20:39
ciao, ma và là uno di bastardo sono un tuo ex conterraneo (from "casa del diavolo" tanto per rimanere nei nomi belli...).
1-il filtro non lo conosco, comunque la griglia che và sotto la pompa serve per tenerla rialzata dal fondo del filtro, in modo da evitare che le parti pesanti la vadano ad intasare. ok l'ordine dei materiali filtranti. i cannolicchi, per separarli basta anche metterli in una semplice calza di nylon da donna ci fai un nodo e via.
2-per le piante puoi usare entrambi i metodi, io preferisco la via di mezzo, faccio il fondo, metto un 5-10cm di acqua e pianto le piante.
3-certamente, puoi usare tranquillamente dei legni/pietre metti e togli, io lo faccio spesso con i legni, se guardi le foto del mio profilo, tutti i legni non sono fissati al substrato.

ooooh che bello un ex bastardeseeeeee XD .... ma non ciai per caso facebook o qualche cosa? rimaniamo in contatto almeno...cmq grazie 1000 per la risposta

davide.lupini
22-04-2010, 20:52
casa del diavolo non bastardo...sempre prov di pg siamo.

chiodo
22-04-2010, 21:26
casa del diavolo non bastardo...sempre prov di pg siamo.

Hai ragione :) ... ascolta una cosa...io ho sentito dire che non è consigliabile mettere i cannolicchi nel filtro il primo giorno di allestimento perchè i loro pori potrebbero otturarsi con le polveri che si devono ancora depositare.....ma devono essere inseriti dal secondo giorno....è vera sta cosa?

davide.lupini
22-04-2010, 21:50
mai sentita, comunque se usi la lana di perlon il problema non si pone, le polveri le trattiene lei