Visualizza la versione completa : Acquario xcube 40 della wave, che ne pensate?
Paperamy
22-04-2010, 18:06
ciao a tutti, avevo intenzione di comprare questo acquario (per una questione di dimensioni, lo devo mettere sulla scrivania)
volevo sapere da gente competente (....che non è interessata a vendermelo XD) com'è qusto piccolo acquario....
il litraggio effettivo è 40 litri? quanto spazio ruba il filtro interno?? ed è un buon filtro?
grazie mille
Non so darti le informazioni che cerchi non avendolo, ma ti faccio una domanda. Sai gia' cosa potrai metterci dentro e tutte le "informazioni base" sull' acquariologia?
Magari è una domanda scontata, ma a volte capita che si faccia un' acquisto con dei progetti scoprendo quando ormai è tardi che non ci si puo' metter dentro cio' che si vuole.
Paperamy
23-04-2010, 01:48
non sono un esperto, ma nemmeno un neofita ^_^
diciamo una via di mezzo (piu verso il neofita XD)
insomma, le nozioni di base le so ^^
ho problemi con il mio attuale acquarietto (cubo 25), dovrei spendere parecchi soldi per prodotti vari....e cmq l'avrei voluto riallestire....visti entrambi i problemi ho deciso di optare per un'acquario piu grande (se pure sempre piccino)
il cubo 25 è stato un regalo...da li mi sono appassionato e mi sono reso conto che fa un po schifo ^_^ il filtro esterno è uno scandalo...è piccolo e non garantisce un ricircolo dell'acqua come si deve (è a zainetto, praticamente ripesca cio che butta)
poi ho un problema coi fosfati (ho la resina ma è un problema che non si risolve e non posso stare a comprare sempre sta resina) che sono a fondoscala....le piante non crescono e le alghe proliferano....ho avviato l'acquario con poca cura....
poi è zozzo e non mi piace come l'ho allestito....^^
insomma, un macello ^_^
tornando alla mia domanda, qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo l'xcube 40??
DISCUS62
23-04-2010, 02:03
ciao a tutti, avevo intenzione di comprare questo acquario (per una questione di dimensioni, lo devo mettere sulla scrivania)
volevo sapere da gente competente (....che non è interessata a vendermelo XD) com'è qusto piccolo acquario....
il litraggio effettivo è 40 litri? quanto spazio ruba il filtro interno?? ed è un buon filtro?
grazie mille
L'ho comprato un mese fa.
Si tratta di un 40 litri lordi.
Dopo avere messo 3-4 kg di materiale di fondo,due legni,un paio di roccettine con muschio e anubias, 5-6 piante....i litri netti che ho messo sono stati 32.
La pompa è molto potente rispetto al litraggio e non si può regolare.
Il filtro porta via parecchio, visto che lascia solo circa 28 cm (per arrivare al vetro anteriore), di lato rimangonosolo 3-4 cm per lato. Ha 3 scomparti, io ho aggiungo i canolicchi Siporax (una confezione)a quelli in dotazione, togliendo il carbone e mettendo un pò di torba.
Fino ad ora l'acquario mi soddisfa e non ho trovato difetti. O meglio, un difetto l'ho trovato ed è il vetro anteriore (e laterali) senza angoli (dietro invece ha i classici due angoli), essendo l'acquario "stondato". Questo deforma la visuale se si guarda defilati, e causa due punti morti dove non si vede bene.
Però nell'insieme è molto decorativo. A me piace molto.
Eccolo (la foto è di due settimane fa):
http://s2.postimage.org/7o1aA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Ts7o1aA)
Paperamy
23-04-2010, 03:05
ciao discus
quindi ne consigli l'acquisto?? ci sarebbero alternative?
ti prego dimmi che non c'è un unica spina per tutto...spero che l'impianto di alluminazione sia separato dal filtro
altra cosa, ti posso chiedere in che punto del filtro aspira e rilascia l'acqua??? (che giro fa la corrente)
ciao e grazie
mariobros89
23-04-2010, 04:33
In che punto del filtro aspira e rilascia l'acqua??? (che giro fa la corrente)
Credo che come tutti glia altri acquari puoi decidere tu dove mettere il filtro, se destra sinistra o dietro centrale, poi non so se questi piccoli hanno delle caratteristiche diverse attendi per sicurezza la risposta diDiscus (che gia ce l'ha) odi un esperto in questo campo -28-28-28-28-28-28-28
DISCUS62
23-04-2010, 22:04
ciao discus
ti prego dimmi che non c'è un unica spina per tutto...spero che l'impianto di alluminazione sia separato dal filtro
altra cosa, ti posso chiedere in che punto del filtro aspira e rilascia l'acqua??? (che giro fa la corrente)
ciao e grazie
Ci sono tre spine:
Pompa
Illulinazione (2 lampade da 13W a basso consumo)
Riscaldatore
Il filtro aspira da DX (guardando l'acquario) sia in basso che in alto a pelo d'acqua, e l'acqua esce a SX.
Personalmente te lo consiglio
Io ho preso anche il mobiletto perchè non sapevo dove appoggiarlo
ciao
------------------------------------------------------------------------
Credo che come tutti glia altri acquari puoi decidere tu dove mettere il filtro, se destra sinistra o dietro centrale, poi non so se questi piccoli hanno delle caratteristiche diverse attendi per sicurezza la risposta diDiscus (che gia ce l'ha) odi un esperto in questo campo -28-28-28-28-28-28-28
Il filtro è grande, in rapporto all'acquario, non è di quei piccoli filtro che puoi mettere dove vuoi.
Ci sono i fermi dove bloccarlo, dietro al centro, lascia liberi 3-4 cm a DX e a SX, io poi ho messo il silicone per fissarlo meglio e impedire che le neocaridine possano nascondersi dietro.
ciao
mariobros89
24-04-2010, 01:33
ciao discus
ciao e grazie
Ci sono tre spine:
Pompa
Illulinazione (2 lampade da 13W a basso consumo)
Riscaldatore
Il filtro aspira da DX (guardando l'acquario) sia in basso che in alto a pelo d'acqua, e l'acqua esce a SX.
Personalmente te lo consiglio
Io ho preso anche il mobiletto perchè non sapevo dove appoggiarlo
ciao
------------------------------------------------------------------------
Il filtro è grande, in rapporto all'acquario, non è di quei piccoli filtro che puoi mettere dove vuoi.
Ci sono i fermi dove bloccarlo, dietro al centro, lascia liberi 3-4 cm a DX e a SX, io poi ho messo il silicone per fissarlo meglio e impedire che le neocaridine possano nascondersi dietro.
ciao
Bravo hai fatto benissimoa bloccare che i tuoi pesci si bloccano dietro perchè molti acquariofili hanno pubblicato spesso sul forum che i loro pesci avevano problemi col filtro.
Ma non riesci a mettere un piccolo filtro esterno? in modo da recuperare spazio nel tuo acquario?-37
Paperamy
24-04-2010, 14:35
grazie mille discus per le info ^^
....ci ho pensato anche io al filtro esterno....ma è un peccato non usare il filtro in dotazione (che si paga XD...e che fra l'altro, pare essere buono)
vado un po ot....ma costruire un acquario su misura è complicato?? fra plafoniera con lampade, pannelli di vetro e filtro esterno vado a spendere una quaresima vero???
nel senso...a parita di dimensioni conviene l'xcube o un acquario su misura artiginale (tutti gli accessori da comprare)???
grazie mille discus per le info ^^
....ci ho pensato anche io al filtro esterno....ma è un peccato non usare il filtro in dotazione (che si paga XD...e che fra l'altro, pare essere buono)
vado un po ot....ma costruire un acquario su misura è complicato?? fra plafoniera con lampade, pannelli di vetro e filtro esterno vado a spendere una quaresima vero???
nel senso...a parita di dimensioni conviene l'xcube o un acquario su misura artiginale (tutti gli accessori da comprare)???
a distanza di anno che hai fatto? sto pensando anch'io di prendere Xcube 40 per avviare una seconda vasca...e vorrei la tua opinione. Inoltre visto che ho una vecchia fissa per il nanoreef, sapete dirmi se si presta allo scopo.. è scoperchiabile facilmente? esteticamente perde molto?
Swan ganz
11-10-2011, 14:16
Io in vasche così piccole utilizzerei da subito un filtro esterno ,tanto per recuperare spazio.
seawaver
29-08-2012, 02:34
Ho acquistato circa 1 mese fa l'X-Cube 40 in questione, e a così breve distanza vorrei dare il mio contributo.
E' un bell'acquario, di piccole dimensioni, comunque non esente da difetti.
Primo fra tutti il filtro in dotazione. Seppur sovradimensionato, è messo in una posizione che non consente un buon ricircolo dell'acqua che tende a stagnare ai lati del filtro stesso (l'alloggio originale è al centro del vetro posteriore, senza attacchi per altre posizioni, e lascia ai lati solo 6 cm).
Personalmente ho optato per un filtro esterno che mi ha consentito di recuperare tanto volume utile (ho messo un hydor prime 10, che ha anche una pompa leggermente più potente e devo dire funziona davvero bene. questo mi ha obbligato a fare dei buchi a lato del coperchio per i tubi, ma nulla di troppo invasivo).
Le lampade in dotazione sono 2, a risparmio energetico, da 13W. Illuminano discretamente la parte centrale e anteriore dell'acquario, ma per come sono sistemate non illuminano altrettanto bene la parte posteriore, quella che sarebbe riservata al filtro (niente di drammatico, ma limita un po' la scelta delle piante da inserire). D'altro canto, se si utilizza il filtro interno non si può piantare quasi nulla ai lati del filtro, perchè non arriva davvero abbastanza luce (il filtro fa ombra...).
Per quanto riguarda il volume, facendo un calcolo sulla base delle dimensioni effettive (45x32x39,5) il litraggio lordo è circa 56 litri, che porta il volume utile a circa 45 litri considerando lo spessore dei vetri, qualche arredo, un filtro (magari meno ingombrante dell'originale) e lo strato di fondo.
La facilità di gestione è senza dubbio il suo maggior pregio, anche se volumi d'acqua così piccoli obbligano a una certa cura per il mantenimento di valori dell'acqua stabili.
A distanza di 1 mese non ho ancora inserito pesci, anche se i valori dell'acqua me lo consentirebbero ampiamente. Devo ancora decidere, ma la mia opinione è che si presta molto bene a ospitare un gruppo ristretto di piccoli pesci (pensavo a 6/8 rasbora heteromorpha o qualcosa di simile).
Per quanto riguarda il prezzo, io l'ho acquistato a 99,00 euro.
Personalmente mi ritengo soddisfatto, sono tornato all'acquariofilia dopo molti anni di assenza e ripartire con questo acquario mi fa felice. Ci si possono fare delle belle cose, nonostante il volume limitato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |