Visualizza la versione completa : consigli piante
ciao ragazzi...
ho un prob con la limnophila sessiflora!in tre settimane è cresciuta solo di qualche cm ( gli steli a sx ), mentre la sua gemella a dx è cresciuta molto ( 20cm abbondanti...).
http://img25.imageshack.us/img25/5782/pic0117t.jpg
(scusate la scarsa qualità dell'immagine....)
non riesco a capirne il motivo...
l'unica spiegazione che mi sono dato è la seguente:
la vasca è illuminata da 2 T5 24W ( 3000K + 6000K ), e i tubi sono sfalsati leggermente tra di loro, tanto che alla sx arriva probabilmente più luce dei 3000K rispetto a dx che arriva più luce della lampada a 6000K....potrebbe essere dovuto da questo??(anche se mi sembra strano....)
grazie per l'aiuto!!!
aggiungo....
tutti gli steli li avevo estratti e potati levando la parte inferiore che era marcita, son già passate tre settimane ma non mi sembra che si sia ripresa molto bene ( solo gli steli a sx )...che posso fare??
Non mi sembra un problema così grave.....
Comunque, fai così: prendi i steli di destra, li poti alla stessa lunghezza di quelli di sinistra e li metti a sinistra. E quelli di sinistra li metti a destra. Poi aspetti e osservi. E vedi se è un problema di posizione.
grazie entropy!!
stavo pensando altrimenti di comprare qualche stelo nuovo e vedere come si comporta....tanto c'è spazio!!che dite??
ciao
senti ma mi sembrano un po' spente...
fertilizzi in colonna? Sai per caso i valori di nitrato e fosfato?
ciao
ciao faby!!in effetti sono un po' spente...
uso solo fertilizzante liquido!!
fosfato non lo misuro, mentre gli No3 sono a <5mg/l...ho ancora pochi ospiti e non va su molto!!!
capito, le limnophila sono piante a crescita molto rapida e necessitano di sufficienti nutritivi...
senti ma quanti litri è la vasca?
sono 100litri netti....
cmq la cosa strana è che gli steli a dx sono messi bene e crescono velocemente!!mentre quelli a sx non crescono e sono spenti!!quasi un mese fa avevo tagliato la base di tutti gli steli e impiantato la parte superiore ( li avevo piantati troppo vicini la prima volta....) e da allora non si sono più ripresi!!!che posso fare??
avresti 48w su 100l, non è molto... le limnophila crescono bene con tanta luce
probabilmente nel punto in cui le hai posizionate arriva ancora meno luce.
Fai una prova, mettile al centro vasca che è il punto più luminoso e vedi se migliorano
ciao
volendo potrei accendere anche un altro t5 da 13W a 4500K...ma l'avevo tolto perchè sulla valli nana si erano formate delle alghe filamentose che ora non ci sono più!!!
cmq effettivamente hanno poca luce li...soprattutto alla base....
ora anche l'echinodorus bleheri che fino ad ora cresceva bene...ha cominciato a far foglie gialle...non è che sia colpa della fertilizzazione??il negoziante mi ha dato il fertilizzante liquido acquatic nature...ma non so se sia buono....
vi inserisco una foto dell'echinodorus:
http://img683.imageshack.us/img683/2936/dscn2967j.jpg
ciao ragazzi...nessuno mi aiuta??
volevo chiedervi un'altra cosa...
da un mesetto ormai ho spento il terzo T5 ( 13W 4500K ) poichè la valli nana si era riempita di alghe filiformi...ora scomparse!!!
ora ero tentato di riaccenderlo...che dite??andrebbe a stravolgere qualcosa?? (per ex le crypto che si sono bene adattate ora all'ambiente e sono riglogliose..non vorrei che cambiando la luce ora mi succeda qualcosa.....)
Per l'Echinodorus, integra il fondo con delle tabs fertilizzanti. Volendo puoi tagliare le foglie più vecchie e rovinate per favorirne la rinnovazione.
Per il terzo neon, sarebbe utile solo per la Limnophila, mentre per le altre piante che hai non serve avere più luce.
grazie entropy!!
che tabs mi consigli??
cmq volevo cambiare il fertilizzante liquidi e prendere il seachem flourish come prodotto unico...com'è??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |