Entra

Visualizza la versione completa : aggiunta lampada con attacco E14

ANDY77
22-04-2010, 18:01
Una domanda...
ho un acquario di 80 litri lordi conj un neon da 17watt
ho aggiunto una lampadina con attacco piccolo E14... quelle classiche a risparmio energetico da 20 watt che fanno luce da 100watt!!
Logicamente a livello visivo è molto migliorato....
La mia domanda è: ho solo migliorato a livello visivo oppure le piante gradiranno questa luce in più???

Grazie mille!!!

Giudima
22-04-2010, 22:13
Hai raddoppiato ed oltre la luce in vasca, le piante gradiranno molto, speriamo non le alghe (sgrat, sgrat).

Sarebbe anche importante capire che tipo di luce (gradazione) ha messo ;-)

Angelo551
22-04-2010, 22:28
non sapevo che ci fossero lampade da 20W con attacco E14... puoi postare i dati della lampada (di solito sono stampigliati sopra)
ah, la cosa dei 20W = 100W: la cosa è vera (a mio avviso solo parzialmente) nel confronto tra le cosiddette lampade a risparmio energetico (che sono nient'altro che neon ripiegati) e le lampade ad incandescenza... I "nostri conteggi" in termini d W/lt sono basati sulle potenze dei neon, quindi tu non hai aggiunto 100W ma "solo" 20!

ANDY77
23-04-2010, 12:21
le lampadine e 14 che sarebbero quelle con attacco mignon ce ne sono di tutti i "wattaggi" sulla lampafina non c'è scritto nulla a parte 20w e 130 mA!! Comunque l'ho tolta perchè scaldava troppo!! Ma le lampade a luce fredda non dovrebbero non surriscaldarsi???

alla fine c'ho messo un neon che mi avanzava dalla spalliera del letto e così ho aggiunto 13 watt.... meglio di niente!!

Angelo551
23-04-2010, 14:01
Posta anche i dati del neon... visto che è uno di "recupero" c'è una più che discreta possibilità che non sia molto adatto ad essere usato in un acquario...
Il fatto che l'altra lampada scaldava è comunque abbastanza normale: i neon producono poco calore rispetto ad una lampada ad incandescenza, ma nella parte bianca tra l'attacco e i tubi c'è l'accenditore che invece un po' si scalda...