Visualizza la versione completa : aggiunta lampada con attacco E14
Una domanda...
ho un acquario di 80 litri lordi conj un neon da 17watt
ho aggiunto una lampadina con attacco piccolo E14... quelle classiche a risparmio energetico da 20 watt che fanno luce da 100watt!!
Logicamente a livello visivo è molto migliorato....
La mia domanda è: ho solo migliorato a livello visivo oppure le piante gradiranno questa luce in più???
Grazie mille!!!
Hai raddoppiato ed oltre la luce in vasca, le piante gradiranno molto, speriamo non le alghe (sgrat, sgrat).
Sarebbe anche importante capire che tipo di luce (gradazione) ha messo ;-)
Angelo551
22-04-2010, 22:28
non sapevo che ci fossero lampade da 20W con attacco E14... puoi postare i dati della lampada (di solito sono stampigliati sopra)
ah, la cosa dei 20W = 100W: la cosa è vera (a mio avviso solo parzialmente) nel confronto tra le cosiddette lampade a risparmio energetico (che sono nient'altro che neon ripiegati) e le lampade ad incandescenza... I "nostri conteggi" in termini d W/lt sono basati sulle potenze dei neon, quindi tu non hai aggiunto 100W ma "solo" 20!
le lampadine e 14 che sarebbero quelle con attacco mignon ce ne sono di tutti i "wattaggi" sulla lampafina non c'è scritto nulla a parte 20w e 130 mA!! Comunque l'ho tolta perchè scaldava troppo!! Ma le lampade a luce fredda non dovrebbero non surriscaldarsi???
alla fine c'ho messo un neon che mi avanzava dalla spalliera del letto e così ho aggiunto 13 watt.... meglio di niente!!
Angelo551
23-04-2010, 14:01
Posta anche i dati del neon... visto che è uno di "recupero" c'è una più che discreta possibilità che non sia molto adatto ad essere usato in un acquario...
Il fatto che l'altra lampada scaldava è comunque abbastanza normale: i neon producono poco calore rispetto ad una lampada ad incandescenza, ma nella parte bianca tra l'attacco e i tubi c'è l'accenditore che invece un po' si scalda...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |