Entra

Visualizza la versione completa : reef booster

AndreaPal
22-04-2010, 17:29
domandina del giorno..

la mia vasca è poco meno di 200 litri netti, e la fialetta del reefboster è data per 400 litri 1 volta alla settimana.
Quindi avrei due opzioni:
mettere una fiala ogni 2 settimane
mettere mezza fiala settimanalmente

penso che la seconda opzione sia migliore visto che si evita la "botta di nutrienti" una tantum andando invece su una somministrazione più costante.

La domanda è come conservare la seconda metà della fiala per la settimana. Al momento sto usando una siringa che tengo ben tappata in frigo. Il problema è che al momento di svuotare la fiala nella siringa, siccome il reefbooster è bello "papposo", buona parte del contenuto della fiala rimane appiccicato sui lati interni della fiala stessa. Per metterlo tutto in vasca l'unica soluzione è immergere ripetutamente la fialetta "vuota". Il sistema però è un pò approssimativo perchè va a finire che non si sa precisamente quanto prodotto si inserisce...

Volevo provare a fare una cosa:
prendere 2-3 ml di acqua d'osmosi metterci dentro la fiala e pulirla per bene con la stessa. A questo punto prendere il reef boster "diluito" metterlo nella siringa, agitare per bene e dosarne metà la settimana.
L'unico dubbio è se la diluizione con acqua d'osmosi pregiudichi la conservazione del prodotto (sempre in frigo)
che ne dite?

Abra
22-04-2010, 18:12
che secondo me ti fai troppe pippe mentali :-))

AndreaPal
22-04-2010, 18:47
-11 e quindi? una fiala ogni due settimane e amen?

Abra
22-04-2010, 18:54
no continui a tenere il prodotto nella siringa, e quello che ti rimane nella fiala lo sciacqui in acquario ;-)

AndreaPal
22-04-2010, 19:42
quindi svuoto la fiala nella siringa, ne metto in vasca un pò meno di metà (è circa poco più di un ml quello che va in siringa) e poi sciacquo la fialetta in acquario.
L'altra metà abbondante resta in siringa in frigo per la settimana dopo.
non fa una piega :D

grazie!

IVANO
22-04-2010, 19:50
Giusto, anche se non andrei piu di 5-6 gg, ho paura che prendendo aria al momento dell'apertura della fiala si alteri se pur minimamente

Frank Sniper
23-04-2010, 14:49
io veramente la tengo in freezer dopo aperta...