Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento 70 litri

Ishramit
22-04-2010, 16:03
Allora, volevo allestire un 70 litri a caracidi, cosa mi consigliate?
Pensavo di metterci neon o cardinali, vorrei sapere quali sono i valori da mantenere e quali i pesci da metterci insieme, comunque io pensavo di metterci dei corydoras e degli Otocinclus affinis

Grazie per l'aiuto in anticipo:-))

PS: comunque l'acqua dal rubinetto esce molto dura, quindi sono più propenso verso i neon che sono meno esigenti per i valori da quello che ho capito...

dario1988
24-04-2010, 14:36
Ishramit, ciao!

Puoi dirci i valori della tua acqua di rubinetto?

Se esce molto dura allora i caracidi sono la scelta meno indicata, in quanto vogliono acque tenere!

Con i valori di ph, gh e kh possiamo farci un idea su quale popolazione si addica più alla tua acqua

:-)

Ishramit
24-04-2010, 14:44
Ishramit, ciao!

Puoi dirci i valori della tua acqua di rubinetto?

Se esce molto dura allora i caracidi sono la scelta meno indicata, in quanto vogliono acque tenere!

Con i valori di ph, gh e kh possiamo farci un idea su quale popolazione si addica più alla tua acqua

Allora, l'acqua del rubinetto dovrebbe avere un GH di 15, un KH di 9 e un PH di 9 più o meno (è da parecchio che non li controllo...) Comunque nel 70 litri in cui voglio metterli ho già abbassato GH a 7 e KH a 4, per il PH istallerò una pompa CO2 nei prossimi giorni, i valori non sono un problema dato che so come tenerli sotto controllo ;-)

Forse hai frainteso comunque, dicendo che preferirei i neon perchè sono meno esigenti non intendevo "perchè sopportano anche acque più dure" ma semplicemente perchè portare il GH a 7 costa molto meno che portarlo a 4, solo per questo.

dario1988
24-04-2010, 14:46
Ishramit, i valori che hai della tua acqua di rubinetto possono già andare bene per i poecilidi
(Guppy,plati eccetera)
senza fargli alcuna modifica, a parte il Ph 9! (che ricontrollerei)

Se è realmente a 9 bbassandolo di un punto può andare bene per loro.

Tra caracidi e poecilidi sicuramente i 'meno esigenti' sono i poecilidi comunque!
Oltretutto ti eviterebbero di usare acqua osmotica ad ogni cambio

Ishramit
24-04-2010, 15:04
Ishramit, i valori che hai della tua acqua di rubinetto possono già andare bene per i poecilidi
(Guppy,plati eccetera)
senza fargli alcuna modifica, a parte il Ph 9! (che ricontrollerei)

Se è realmente a 9 bbassandolo di un punto può andare bene per loro.

Tra caracidi e poecilidi sicuramente i 'meno esigenti' sono i poecilidi comunque!
Oltretutto ti eviterebbero di usare acqua osmotica ad ogni cambio

Grazie, questo lo sapevo già, ma non ho scelto io e ti assicuro che non è una scelta sindacabile quella dei caracidi.
Poi con i poecillidi (da quel che so) avrei il problema dei parti molto frequenti e non mi va di dover trovare un modo per sistemare i nuovi nati, anche perchè dalle mie parti non li prende nessuno (già ci ho messo 6 mesi a dar via il risultato di un grappolo di ampullarie...), per fortuna i rossi non hanno ancora scelto di avere degli avannotti e li ringrazio per questo, e da quel che so i neon sono molto difficili da riprodurre, quindi non ci sarebbe un problema in quel senso.
Quindi vorrei che mi dicessi quali sono i valori migliori per questo genere di pesci e quali coinquilini potrei mettere, in caso sarebbe utile sapere se devo evitare certi tipi di piante, grazie di tutto comunque;-)

dario1988
24-04-2010, 15:14
Ah allora se hai già scelto i Caracidi è tutto un altro discorso :-)

Con loro non avrai problemi di piante, ma dovrai tener conto della tua illuminazione più che altro :-) (Nel discorso piante)

Nella vasca di cui stiamo parlando hai dei pesci rossi quindi? ( Non ho capito :-D )

Per i caracidi fai stare l'acqua in questi valori:
Ph 6 - 7
Gh 5 - 8

(Il Kh 4 va bene per permettere al ph di abbassarsi facilmente con la Co2)

Ishramit
24-04-2010, 15:24
Ah allora se hai già scelto i Caracidi è tutto un altro discorso :-)

Con loro non avrai problemi di piante, ma dovrai tener conto della tua illuminazione più che altro :-) (Nel discorso piante)

Nella vasca di cui stiamo parlando hai dei pesci rossi quindi? ( Non ho capito :-D )

Per i caracidi fai stare l'acqua in questi valori:
Ph 6 - 7
Gh 5 - 8

(Il Kh 4 va bene per permettere al ph di abbassarsi facilmente con la Co2)

Tanto il KH abbassando il GH si abbassa per forza, ma la vasca di cui stiamo parlando al momento è vuota, ci sono solo un paio di piante, i rossi sono nel 300 litri ;-)
Bene, quindi avrei solo da abbassare il PH, per inquilini cosa mi consigli? (insieme ai neon a questo punto...)
Poi ho visto (più che altro letto) che ci sono anche neon di altri "colori", hanno caratteristiche diverse da quello classico o sono solo variazioni di livrea come nei rossi?

Ishramit
24-04-2010, 18:36
Ho montato la pompa del PH, ma ho una ferplast "classic", quella con i 3 ingredienti e lo zucchero per intenderci.
C'è scritto che si attiverà in circa 24h, quindi per lo meno fino a domani il PH rimarrà invariato (è 8.3).
Però mi sorge un dubbio, se ogni volta devo aspettare 24 ore perchè i batteri inizino a "fare le bolle" non è che in quelle 24 ore mi risale il PH e mi da fastidio ai pesci?
Forse è meglio se cerco un po' di torba pure...

dario1988
24-04-2010, 18:55
Ishramit, ma hai forte movimento d'acqua in vasca generato dalla pompa?

Bhè si gli impianti co2 a fermentazione hanno bisogno del loro tempo per iniziare l'erogazione ma non è quel gran problema :-)

Di neon ci sono vari colori e comunque sono della stessa famiglia e quindi stessi valori

Altri caracidi così al momento mi vengono in mente i cardinali, simili ai neon ma un pò più grandicelli..

Ishramit
24-04-2010, 19:08
No vabè, non dicevo solo caracidi ma altri pesci che convivono bene con i neon, pensavo a qualche pesce da fondo ma mi avevano consigliato anche qualcos'altro...
Comunque la pompa dell'acqua muove abbastanza ma comunque non tantissimo.
Sapevo che i cardinali non si possono mettere con i neon comunque...

dario1988
24-04-2010, 20:54
I cardinali non si possono mettere con i neon? :-D

Da quando? :-D :-D :-D

Mhà

Ishramit
24-04-2010, 23:12
L'avevo letto qui da qualche parte...
Comunque quali altri pesci convivono bene?

Ishramit
26-04-2010, 15:54
Allora, mi servirebbero abbastanza urgentemente i nomi delle specie che convivono bene con i neon e il numero dei pesci di ogni specie che possono vivere bene in un 70 litri.
Grazie in anticipo

Federico Sibona
29-04-2010, 15:28
Ishramit, vedi, il chiedere quanti pesci si possono mettere in una vasca è, almeno per me, un po' indisponente. La vasca non è un contenitore in cui mettere da subito tutti i pesci che può sopportare. Il mio consiglio è di cominciare ad immettere i pesci che più ti piacciono e che con vasca/acqua siano compatibili, nel numero che è dettato dalla loro indole. Ci sono pesci che stanno bene da soli, altri devono stare in gruppo. Inizia a mettere una o due specie, ad esempio 8 neon e 4 Corydoras che restino di taglia piccola, ed inizia a goderti la loro vista e studiarne i comportamenti. Poi, se lo spazio lo consentirà, quando vedrai dal negoziante o altrove una altra specie che ti piacerà veramente, raccoglierai informazioni sulla possibilità di coabitazione, o chiederai qui, e, se sarà tutto OK, la aggiungerai ;-)

Ishramit
29-04-2010, 16:31
Beh, teoricamente preferirei non doverne aggiungere altri dopo aver raggiunto un equilibrio stabile per non spezzarlo, ma forse questo, quando si parla di specie diverse, è il metodo migliore.
L'unica mia esperienza passata è stata con i rossi è ho avuto parecchio da fare per sistemare una situazione di sovrappopolamento (in questa vasca c'erano 12 rossi, fatti due calcoli :|) e quindi chiedevo il numero soprattutto per evitare che lo sovrappopoli di nuovo, ma penso che farò come hai detto tu, constatando quanto può reggere la vasca e il filtro in base ai pesci che metto dentro (ma sperimentare non mi piace, quando volessi aggiungere altro ovviamente mi informerei il più possibile qui).

Comunque mi sa che ho un problema con il PH: il KH è a 4 e sto immettendo CO2 (con il CO2 classic della ferplast, quello a reazione chimica insomma) da ormai 3-4 giorni ed è ancora fermo ad 8.3, è normale che ci metta un po' di tempo? O secondo voi dovrei usare anche la torba?

Ishramit
16-05-2010, 14:53
I valori sono a posto, in settimana penso di prendere questi pesci:
6 cardinali
4 corydoras
4 otocinlus

In seguito, se l'acquario me lo permette, penso di aggiungere qualche pesce che viva nella fascia più "superficiale" dell'acquario, cosa mi consigliate? Preferirei che fosse dell'ambiente sudamericano e magari che abbia dei colori un po' accesi, ma non è importantissimo questo.
Ho visto i carnegiella strigata, sono pacifici?