PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO VALORI ACUQA:

Cubax
09-12-2005, 13:02
SALVE RAGAZZI,
Ho eseguito il test sul mio acquario (Tetra Test) ed ho ottenuto i seguenti valori:

NO3(NITRATI) <10 mg/l
NO2(NITRITI) <O,50 mg/l
DUREZZA TOTALE GH = <3° dh
CARBONATI E BICARBONATI KH = > 20° dh
PH = 9

COME POSSO ABBASSARE KH E PH???

L'acquario è un Antille 100lt popolato da soli Guppy. Allestito con Roccie Laviche,Legno, Vegetazione Artificiale e fondale costituito da sabbia bianca e quarzo grigio. Il filtro è caricato a batteri, lana vetro e cannolicchi Sera. Il termoriscaldatore è da 200 Watt e mi mantiene una temperatura costante di 27 gradi in vasca. Ho anche un filtro meccanico a spugna fissato al vetro, lo uso per eleminare eventuali resigui di cibo, o il fastidioso alone della sabbia. L'acquario è in funzione da 10 giorni.

ale.com
09-12-2005, 13:15
non hai bisogno di abbassarli. non il KH, per lo meno.
abbassa la temperatura a 24° (un grado al giorno) che per i guppy sono piu' che sufficienti.
compra un test liquido per pH o un pHmetro elettronico.

in casa hai un addolcitore attaccato al rubinetto (eventualmente anche un impianto condominiale)?

Cubax
09-12-2005, 14:33
Si, in casa ho un addolcintore su tutto l'impianto domestico e una serie di aggeggi che purificano l'acqua per renderla potabile.

Quindi il ph andrebbe abbassato?

dema
09-12-2005, 14:38
i guppy sono animali di acqua salmastra per cui e' necessaria un aggiunta di sale.
ora io credo che i test sballino un po' perche a ph 9 avresti gia' morie considerevoli.
gli n02 devono essere a zero per cui batteri di qualita per maturazione filtro.
gli no3 vanno bene prevedi un cambio parziale se superano i 25#30 mg/l
il kh lo abbasserei un po' con aggiunta di acqua di osmosi.
procedi con calma ,ma prima rifai i test con qualcosa di piu' accurato.

ale.com
09-12-2005, 16:12
il pH andrebbe misurato.
..e l'acqua andrebbe presa prima dell'addolcitore che, come avrai notato, non ha effetti sul GH..

dema: non ho mica capito.. gli fai aggiungere sale e contemporaneamente gli fai tagliare l'acqua con RO?

dema
09-12-2005, 16:51
effettivamente sono stato poco chiaro.
siccome nn credo che il ph sia a 9,ma faccio meno fatica a credere che il kh sia a 20 per abbassarlo si aggiunge acqua di osmosi.
per quanto riguarda l'aggiunta di sale stiamo parlando di quantita' minime (se nn ricordo male 5gr/litro)
se poi vuole alzare il kh senza variare il ph puo' usare del bicarbonato di sodio

ale.com
09-12-2005, 17:12
non e' impossibile che il pH sia a 9 in uscita da un impianto di quel genere.. ad ogni modo anch'io penso che vada misurato con qualcosa di piu' preciso.

un KH elevato non e' un problema e non essendo una vasca marina non ha una grande importanza se ad essere elevato e' il KH, il GH o entrambi.

ah.. non e' strano nemmeno che aggiungendo bicarbonato aumenti il pH (temporaneamente).