PDA

Visualizza la versione completa : allestimento acquario vicino termocamino

cliomaxi
22-04-2010, 15:18
qualcuno di voi ha allestito il proprio acquario accanto ad un termocamino diviso da una parete, che so, magari diviso da una parete in cartongesso, magari imbottito di materiale isolante???
vi spiego... nel nuovo progetto di casa, che non prevede grandissimi spazi possibili per inserire l'acquario, l'architetto ha inserito la vasca adiacente al termocamino... e putroppo non riusciamo a trovare altre soluzioni.
la mia paura è che il camino scaldi troppo.
qualcuno ha, oppure ha avuto esperienze in merito???

grazie..

SamuaL
28-04-2010, 10:01
Vicino quanto? puoi mettere il disegno così capiamo meglio.

Io ho appena trascorso il primo inverno nella casa nuova con il termo camino. Il mio ha il vetro visibile su 2 lati e sul terzo lato è chiuso e c'è una paretina di cartongesso. Dalla parte del cartongesso il calore quasi non passa o irrilevamente. Invece davanti ai vetri (quando va a regime) il calore è impressionante! La mia vasca è a 2-3 metri dal vetro laterale (più corto) e non ho problemi.
dipende tutto dalla tua sistemazione.

cliomaxi
28-04-2010, 10:24
samual.. dai, appena ho un pò più di calma.. cerco di postarti il progetto..

cliomaxi
28-04-2010, 10:39
la vasca è quella azzurra.. ed il camino è subito accanto diviso da una paretina di cartongesso (che probabilmente si potrà anche riempire di materiale isolante)...

spostare il camino all'angolo opposto non è possibile: all'architetto non piace :-D
mettere l'acquario nello stesso angolo neanche è possibile in quanto la parete esterna è esposta a sud...
http://s2.postimage.org/uRVVJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsuRVVJ)

SamuaL
28-04-2010, 11:06
Come ti avevo detto, da quella parete il calore è sopportabile però certamente un pochino scalda. L'importante è che non sbordi dalla parete e che quindi non si affacci al camino.

Sai non saprei.. non è impossibile però così proprio attaccato... avrei dei pensieri pure io. Se ti va bene risparmi sul riscaldatore, ma se ti va male.. che posizione stramba che hai scelto! :-D

Un paio di domande:
- l'architetto è la moglie o è un "architetto" #13
- anche il tuo camino ha 2 lati a vista?

cliomaxi
28-04-2010, 11:27
No, l'architetto non è mia moglie purtroppo...

ed il camino dovrebbe avere solo il frontale...

per quanto rigaurda le posizioni, purtroppo sono stato costretto Samual.. gli ambienti non sono grandissimi ed i punti di "ospitalità" erano pochissimi...

Intanto ti ringrazio per il tuo parere, che a quanto ho capito.. dovrebbe essere, tutto sommato, "accordante".

Ciao