Visualizza la versione completa : acquario marino???qualche dubbio
sestabiano
22-04-2010, 14:29
ciaooooooooooo ragaaa.....
io mi sono da natale avvicinato al mondo degli aqcquariiiiiiiiiiii....ho un acquario dolce...
vorrei pero visto che ne ho un'altro vuoto di circa 120 litri capire cos'e essenziale per un'acquario marino di barriera (mi sembra di aver capito che o è di barriera o mediterraneo)
cmq io ho solo la vascha e il proprio filtro biologico comprato con l'acquario...
ho capito che devo mettere lo schiumatoio...che devo comprare le rocce circa 16 kili...e devo mettero un motorino per il movimento...e poi che altro????
consideriamo che non sono ricco e per questo non vorrei fare spese inutile e capire cosa serve veramente...un'altra domanda ma l'illuminazione come deve essere???al momento c'e solo un neon di quelli normale da 30 w...grazie in anticipo accetto tutti i consigli di voi esperti:-))
#27aspetto con ansia...hehehehe grazie ancora
sestabiano Per iniziare leggi per bene queste 2 brevi guide, poi torna qui a chiedere con tutti i dubbi rimasti ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228
Allora diciamo che il filtro biologico non ti serve nel marino. La vasca che dimensioni ha? Per quanto riguarda la luce è troppo poca, metti almeno due T5 da 39W con riflettore singolo e puoi allevare molli e qualche LPS. Importantissimi sono poi lo skimmer e la pompa di movimento (non si chiama motorino ;-)); movimento metti per cominciare una pompa da 15/20 volte il volume della vasca/ora e come skimmer ce ne sono tanti, anche se non ho capito se hai sump o meno: in caso negativo vai di Deltec MCE.
Ah dimenticavo, leggi tanto;-)
sestabiano
22-04-2010, 16:25
mi sento confuso#23
------------------------------------------------------------------------
questo sembra buono??????????
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-skimmer-nano-scum-p-5220.html
i neon quali sarebbero in parole povere???
hehehehehehehehehehehe io ne ho uno normale per il momento ne devo solo aggiungere un'altro o va proprio cambiato anche quello????
con questo schiumatoio ti lavi i denti,mi spiace ma nn fa a caso tuo.
ma cosa intendi allevare??solo pesci o anche qualche corallo??
misure della vasca??
devi coperchiare l'acquario e mettere una plafo nuova,l'acquario va scoperchiato x gli scambi gassosi.
ALGRANATI
23-04-2010, 07:21
mi sento confuso#23
questo sembra buono??????????
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-skimmer-nano-scum-p-5220.html
i neon quali sarebbero in parole povere???
hehehehehehehehehehehe io ne ho uno normale per il momento ne devo solo aggiungere un'altro o va proprio cambiato anche quello????
devi dirci, come prima cosa, cosa vorrai allevare e in base a quello si costruisce la vasca ad hoc ma inizia a pensare a una spesa non da pochissimo.
la vasca marina DEVE essere allestita con dei parametri minimi ben precisi altrimenti spenderai gran soldi per nulla.
sestabiano
23-04-2010, 13:38
allora hehehe ho capito che quello skimmer non serve a niente...
cmq la vasca e 1,00 m x 30 cm di profondità e 40 cm di altezza...
l'acquario ha la sua plafoniera che non è di quelle proprio ermetiche cosa che da una parte e meglio per evitare credo che i neon riscaldino troppo l'acqua...
il neon e uno t8 sylvania di 25 w e 74 cm...per questo capitolo ho capito forse che devo mettere 2 t5 o ferse se ne aggiungo uno solo t5 faccio qualcosa???oppure devo mettere un'altro t8???oppure metto tutti e due t5???hehehe aiutatemi...e poi i t5 sono di 74 cm???e quanti watt sono???
poi il filtro e quello dell'acquario dato in dotazione...e buono o conviene conprarne uno esterno che vorrei comprare per eliminare quella bruttura di filtro...heheheheh...
ma in realta serve proprio il filtro allestito con cannolicchi carboni e spugna o va fatto diversamente????
hehehe per il momento puo bastare se no non mi date retta e dite che chiaccherone questo qui:-D:-D:-D:-D:-D
hehehe aspetto risposte#28 grazie come sempre
hehehe dimenticavo cosa importante...
allora vorrei allestire un'acquario di barriera...se non ho capito male...
quello con nemo per intenderci e le rocce vive giusto??????????
ma c'e un modo per fare le rocce vive e farle maturare da se?????????????
grazie come sempre..............
sestabiano ma le hai lette le guide che ti ho linkato? #24
sestabiano
23-04-2010, 13:57
si e devo dire che mi hanno abbastanza chiarito le ideeeeeee...
hehehehe pero ho molte domande adesso...piu di primaaaaaaaaaaaa
ho capito tantissime cose dalle guide postate...
però ci sono sempre delle cose che ancorra mi sfuggono.....hehehehe
penso sia normale no?????????
ho capito che le ponpe di movimento sono importanti e che lo shiumatoio e la parte principale dell'acquario che serve ad eliminare le sostanze dannose...l'inquinamento va....
adesso volevo capire come sistemare la struttura del mio acquario...cosa mi serve in tutto e dove posso risparmiare magari autocostruendo qualcosa....
ma va proprio scoperchiata la vasca dal coperchio??????
perche ci sarebbe un problema......i gattiiiiiiiiiiiiiiiii....
heheheheheheheheheheheheheheh
cmq il coperchi non e prorpio a tenuta stagna anzi e tanto per ridere........
hehehehehe potrei fare dei fori con delle grigliette...che dite????
oppure montare delle ventole??????una che spinge l'aria dentro e una che la tira fuori???????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |